Home / Mercato / Dal Gruppo Esprinet nasce Zeliatech primo tech green distributor europeo
Dal Gruppo Esprinet nasce Zeliatech primo tech green distributor europeo

Dal Gruppo Esprinet nasce Zeliatech primo tech green distributor europeo

Zeliatech, società controllata al 100% da Esprinet si focalizzerà sulla double transition: digitale e green

Esprinet S.p.A., gruppo leader in Sud Europa nella consulenza, nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, annuncia la nascita di Zeliatech, società controllata al 100%, che si pone sul mercato come primo tech green distributor Europeo.

Zeliatech ha la missione di servire e sviluppare un mercato adiacente a quello presidiato dalla capogruppo, quello della double transition, digitale e green, dove la tecnologia si pone come abilitatrice di entrambe. Zeliatech è attiva nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni smart per il fotovoltaico, soluzioni di ricarica per e-Mobility, lo Smart Building, il green data center e, in futuro, anche i servizi correlati e a valore aggiunto.

L’obiettivo è accompagnare i clienti nella Double Transition, attraverso un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specifiche per la sostenibilità ambientale e per l’efficientamento energetico, facendo leva su capacità logistiche e finanziarie, esperienza nel marketing a supporto del processo di vendita e di demand generation, abbinati a una presenza radicata in tutto il Sud Europa del Gruppo.

“There’s no green without digital, ne siamo profondamente convinti e stiamo osservando come i nostri partner e clienti si trovino impegnati ad affrontare una doppia transizione, verde e digitale. Per questo abbiamo deciso di servire un mercato adiacente a quello nostro tradizionale, quello del green tech. Lo abbiamo fatto trasferendo competenze e soluzioni a Zeliatech, una società costituita appositamente e per colmare una lacuna europea, la mancanza di un grande player in grado di fungere da hub di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni, organizzazioni e aziende in questo ambito, osserviamo anche segmenti di mercato ad altissime potenzialità, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche. La nascita di Zeliatech si inserisce in una visione strategica che guida il Gruppo e che prevede il presidio di mercati alto marginanti”, ha commentato Giovanni Testa, Direttore Generale del Gruppo Esprinet.

“Siamo mossi dalla convinzione che la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica siano essenziali per la prosperità a lungo termine del nostro pianeta e delle generazioni future. Ci impegniamo a essere fra i capifila nell’adozione e nella promozione di tecnologie che contribuiscano a un futuro sostenibile. Abbiamo anche l’ambizione di essere al centro di un ecosistema, collaborando con partner, fornitori e clienti per creare un insieme di imprese in grado di favorire la svolta green, attraverso la tecnologia” ha concluso Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*