Home / Reti / AVM ha tutte le carte in regola per continuare a crescere
AVM ha tutte le carte in regola per continuare a crescere

AVM ha tutte le carte in regola per continuare a crescere

La fibra avanza e la società tedesca con i prodotti FRITZ! si dichiara pronta a cogliere questa opportunità grazie a dispositivi innovativi, sviluppati e Made in Europe, e una rete di circa 7000 rivenditori

Quello italiano è il principale mercato di riferimento in Europa, dopo la Germania, per AVM. Una società tedesca, con sede a Berlino, privata (è controllata da tre soci), che opera nel mondo della connettività dal 1986. Oggi è una azienda che occupa 880 dipendenti e realizza un fatturato di 620 milioni di euro. Deve il suo successo alla affermazione di FRITZ!, un brand di qualità, indubbiamente tra i più riconosciuti nel settore in cui opera, un mercato frastagliato e molto competitivo, anche per la presenza degli operatori telecom, clienti di AVM ma allo stesso tempo suoi concorrenti.

Oltre 7.000 reseller

Come si diceva, l’Italia rappresenta un mercato molto importante: da ben 25 anni AVM è direttamente presente con un team dedicato di professionisti ed esperti, che nel corso degli anni è cresciuto costantemente, sviluppando una solida posizione in tutti i mercati di riferimento, con Retail e Telco ai primi posti, e con una forte focalizzazione sul mercato B2B. Oggi in Italia conta quasi 200 Premium Partner, su un totale di circa 7.000 reseller (poi ci sono system integrator, operatori Tlc e distributori) che partecipano attivamente allo sviluppo di progetti in vari ambiti come Hospitality, Commercio e Sanità.

L’azienda propone un’ampia gamma di prodotti per la connessione dati, adatti a tutte le infrastrutture tecnologiche di trasporto, tra cui ovviamente la fibra. I suoi principali elementi distintivi sono quattro: qualità dei prodotti, tutti sviluppati internamente (i ricercatori sono circa 300, pari a circa un terzo dell’organico totale) e prodotti in Europa; un ecosistema consolidato che spazia dalla produzione al supporto tecnico e commerciale (è possibile parlare direttamente con Berlino in lingua italiana); la semplicità di utilizzo dei prodotti in presenza di una capacità trasmissiva spinta alla potenza  e una capacità di lettura e di adeguamento a un mercato in continua evoluzione.

Prodotti sviluppati e Made in Europe

“La qualità dei nostri prodotti, osserva Gianni Garita, Country Manager AVM Italia, è fuori discussione. Per questo siamo in grado di fornire fino a cinque anni di garanzia e aggiornamenti gratuiti per parecchi anni. Ci sono 1600 Awards, assegnati da primarie riviste, che ci confortano. La soddisfazione del cliente e la nostra vicinanza allo stesso  sono due delle nostre motivazioni, unitamente a un ecosistema che si regge su una sola fonte di approvvigionamento, perfettamente coordinata e funzionale ai nostri obiettivi di crescita”.

Ottobre si sta confermando un mese caldo per AVM: con ben 6 tappe del Solutions Tour edizione 2023 che si rivolge a partner, clienti, installatori, reseller e system integrator per un confronto diretto tra le esigenze dei clienti business e i possibili contesti di adozione delle sue soluzioni. Il Tour è partito il 5 da Milano e prosegue nelle altre seguenti città: Padova il 12, Roma il 17, Bologna il 19, Napoli il 25 e Bari il 26 ottobre.

Il mercato nazionale di riferimento per la società berlinese è quello delle linee TD che sono circa 20 milioni. Dopo il dominio del rame ora le attenzioni sono concentrate sulle connessioni in fibra. Si stima che la incidenza del cavo, nel periodo marzo 19-marzo 2023, sia calata dal 54,5% al 20,7% mentre quella della fibra (FTTC e FTTH) è cresciuta da poco più del 39% al 70%, con un trend a un ulteriore rafforzamento. “Noi, aggiunge Garita, siamo pronti da tempo alla sfida della fibra con una gamma di prodotti che hanno già dimostrato la loro capacità operativa in campo e con altri dispositivi di prossima introduzione. In questo contesto ai nostri partner di canale forniamo prodotti e servizi innovativi per essere competitivi ed avere una adeguata marginalità; sicuri (massimo rispetto delle compliance); affidabili, grazie anche a un supporto completo e con una efficienza spinta all’ennesima potenza, tanto da far scendere i consumi energetici anche del 40%.”

AVM propone soluzioni LTE / 5G per portare il Wi-Fi in tutte quelle aree geografiche italiane non ancora coperte dalla banda larga – ma coperte dal servizio cellulare – per abbattere il ‘digital divide’, inoltre, ha delineato il supporto per Wi-Fi 7 e fatto evolvere il concetto di architettura Mesh (gruppo di dispositivi che funzionano come un’unica rete) che, grazie al sistema operativo FRITZ!OS, è semplice da installare e da gestire.

Interessanti opportunità da cogliere

In un contesto altamente competitivo, è il messaggio di AVM al mercato, oltre alla garanzia di una connettività affidabile, le sue soluzioni consentono un’integrazione semplificata, ottimizzazioni operative e una gestione centralizzata, caratteristiche ideali per le imprese di piccole e medie dimensioni, tipiche del sistema produttivo nazionale. “In particolare le nostre soluzioni FRITZ!, conclude Garita, sono all’avanguardia nell’adozione e nell’integrazione di tecnologie di connettività come xDSL, Fibra, LTE / 5G e Mesh, rendendo ogni prodotto ideale per rispondere alle sfide e alle esigenze del mercato aziendale attuale. Per queste ragioni ritengo che per AVM si delineano nuove e interessanti opportunità di crescita”.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*