Home / Reti / Aruba Networks scelta da Gruppo Campeggi Vacanze di Charme
Aruba Networks

Aruba Networks scelta da Gruppo Campeggi Vacanze di Charme

Il progetto gestito da IT.Store nasce nel 2006 per garantire connettività agli ospiti che durante la stagione estiva arrivano a punte giornaliere di 4.000 persone. Gli investimenti in tecnologie effettuati dal Gruppo Vacanze di Charme si sono trasformati in nuove opportunità di business e in un rafforzamento dell’immagine del Gruppo italiano verso turisti di tutto il mondo.

 

La soluzione di Aruba Networks è stata scelta da Il Gruppo Campeggi Vacanze di Charme per garantire connettività e un Wi-Fi di alto livello agli ospiti che durante la stagione estiva arrivano a punte giornaliere di 4.000 persone. Il progetto realizzato per il Gruppo Campeggi Vacanze di Charme, che annovera sei strutture in Italia, una sulla riviera Adriatica e cinque in Toscana, ha preso il via nel 2006 ed è gestito da IT.Store, azienda specializzata nella realizzazione di impianti Wi-Fi outdoor.
Per Etruria di Marina di Donoratico, Le Capanne di Marina di Bibbona e Le Pianacce di Castagneto Carducci è stata scelta la soluzione di Aruba Networks, sviluppata per garantire una connettività Wi-Fi in spazi molto ampi e con densità di utilizzo molto elevate, come stadi e grandi campus. La domanda di Wi-Fi è nata dalla richiesta degli ospiti che provengono principalmente dal Nord Europa, in particolare Olanda, Germania e Danimarca, abituati a un servizio di altissimo livello sempre fruibile.

Aruba -Networks
«I dispositivi Aruba sono stati scelti perché, già agli albori, erano in grado di offrire performance superiori a quelle dei loro principali competitor, anche in situazioni di alta criticità come quelle che si riscontrano nei campeggi con strutture all’aperto, in presenza di alberi, siepi e costruzioni di vario tipo», ha precisato Alessio Baldi, Amministratore Unico di IT.Store. «Le tecnologie Instant e Client Match Aruba Networks hanno reso possibile la fruibilità e la disponibilità della rete Wi-Fi a 100 mega in fibra presente nelle strutture. Occorre precisare che in alta stagione si arriva a una presenza media che oscilla tra le 2.000 e 4.000 persone, che la diffusione di cellulari, smartphone e tablet è in continua crescita e che tutti chiedono di navigare contemporaneamente e con un livello di connessione elevato».

Gli Access Point Istant Aruba sono equipaggiati per gestire al meglio il traffico e gli accessi dei vari dispositivi mobili; infatti dispongono della tecnologia Client Match che permette di distribuire i dispositivi mobili tra gli Access Point evitando la concentrazione su un gruppo di AP. Questa tecnologia consente di risparmiare sia sui costi di gestione di un controller fisico sia sui servizi cloud dell’infrastruttura Wi-Fi in quanto non richiede la sottoscrizione di canoni annuali, elemento importante in un settore che concentra la propria attività produttiva in 6 mesi all’anno.

In futuro, il Gruppo Vacanze di Charme mira ad avere una gestione centralizzata dell’infrastruttura Wi-Fi, ovvero uno strumento in grado di monitorare la gestione degli utenti e quindi la connessione dei tre campeggi da un’unica consolle; inoltre, è prevista l’implementazione di una APP che fornirà nuovi servizi agli ospiti e la possibilità di un dialogo costante tra i responsabili della struttura e i clienti.

«Abbiamo in programma per il 2016 di completare la copertura Wi-Fi al 100% con l’implementazione e la centralizzazione dei dispositivi AP di Aruba Networks; per la stagione 2017 dovremmo avere a disposizione anche la App. Forse nel corso del prossimo anno potremmo prevedere un beta test della nuova APP su una delle strutture per testare e sviluppare una APP ancora più conforme alle nostre esigenze», ha raccontato Simone Beltrami, Direttore Glamping Camping Village Le Pianacce.
Grazie ad Aruba Networks, le strutture del Gruppo Vacanze di Charme sono competitive in un mercato che ormai richiede servizi di altissimo livello, sempre più paragonabili a quelli del settore alberghiero. «Rispetto a 10 anni fa il mondo del campeggio è cambiato tantissimo, per essere vincenti e battere la concorrenza non si può più ragionare solo in termini di prezzo, è necessario fare investimenti in tecnologie che garantiscano un miglior servizio al cliente e si traducano in nuovo business per le strutture», ha concluso Beltrami.

Potrebbe interessarti