Home / Mercato / Canale a tutta forza nell’evoluzione di Lenovo 360

Canale a tutta forza nell’evoluzione di Lenovo 360

Potenziati gli strumenti del framework che aiuta i business partner a investire sulla propria crescita con la gamma delle soluzioni Lenovo, dai device alle infrastrutture complesse

Enable, connect, grow sono tra le parole chiave nell’evoluzione di Lenovo 360, il framework globale lanciato nel 2021 che aiuta i partner a creare valore dalle soluzioni che arrivano ai clienti. Il momento è importante, epocale lo hanno definito in Lenovo, perché rafforza il legame con il popolo dei rivenditori senza rimescolare le carte di una strategia che si conferma fortemente canale-centrica. Il mercato è stressato, certamente più complicato rispetto anche a solo pochi anni fa, e Lenovo ha da tempo avviato il passaggio dalla vendita di dispositivi a quella di soluzioni complesse all’interno di un portfolio vasto e articolato. Pur restando un’azienda che nel mondo raccoglie il 96 per cento del fatturato attraverso il canale, ancora di più in Italia dove la fase relazionale venditore-cliente si conferma straordinariamente influente. «Con le novità su Lenovo 360 andiamo a investire sui partner che investono su di noi – afferma Cristiano Accolla, channel leader di Lenovo Italia – incrementando la collaborazione e le opportunità di crescita attraverso la formazione e la disponibilità di strumenti nuovi ma sempre facili da utilizzare».

ABILITARE, ENTRARE IN CONTATTO, CRESCERE

«Il primo obiettivo del potenziamento di Lenovo 360 è quello di rafforzare la posizione dei nostri business partner sul mercato – sottolinea Accolla – mettendo a disposizione nel modo più veloce ed efficiente possibile tutto il portafoglio di prodotti e soluzioni che abbiamo a disposizione. Dal device più tradizionale fino all’infrastruttura più complessa, il partner è messo nella condizione di poter integrare l’intero portafoglio di prodotti e soluzioni Lenovo con i propri servizi, così da soddisfare insieme le esigenze del cliente. Cosa altrettanto importante – prosegue Accolla – oggi Lenovo 360 aiuta ancora di più il partner a differenziarsi sul mercato nella veste di consulente più che di venditore, grazie a nuovi programmi di formazione mirati al supporto delle competenze».

Aiutare è un verbo che torna spesso nei messaggi del nuovo Lenovo 360, data di attivazione aprile 2023, soprattutto nel significato di “aiutare il rivenditore a investire sul suo stesso successo”. Come avviene questa cosa? «In tre modi – risponde il channel leader di Lenovo Italia – corrispondenti a tre parole che non tradotte dall’inglese come abbiamo fatto noi nel titolo si comprendono forse meglio: enable, connect e grow. Enable si riferisce al fatto che Lenovo 360 mette a disposizione del rivenditore risorse, campagne e strumenti che gli semplificano la vita. Connect significa che Lenovo sta spingendo la creazione di una community in cui i rivenditori possono entrare facilmente in contatto con gli esperti Lenovo ma anche tra di loro, così che ogni operatore della filiera possa contribuire alla crescita della conoscenza di un approccio sostenibile. Grow, infine, attiene alla parte più tipica delle politiche di canale, vale a dire gli incentivi e le competenze».

L’EVOLUZIONE DEL FRAMEWORK LENOVO 360

Ora vediamo cosa c’è dietro alle tre parole con Cristiano Accolla. «Alla base dell’enable, che qui potremmo tradurre anche in semplificare, c’è il portale unico di accesso per i rivenditori Lenovo Partner Hub, dove si trova l’area dedicata Lenovo 360 Bid Platform LBP con cui il rivenditore chiede le quotazioni di prodotti e soluzioni. La novità non è solo nel fatto che questo strumento è stato enormemente potenziato, cosa che permette al partner di poter quotare e anche personalizzare velocemente i prodotti, ma nell’aggiunta di una nuova area chiamata Lenovo 360 Solutions Hub, presto disponibile anche in Italia, che permette ai rivenditori di costruire soluzioni ad hoc in modalità guidata. Dietro a connect c’è invece Lenovo 360 Circle, uno strumento che supporta il business dal punto di vista della sostenibilità rispondendo alle esigenze dei consumatori e delle aziende in termini di ESG e policy green. Il terzo punto, la crescita, è quello in cui Lenovo sta investendo di più e riguarda la formazione con Lenovo 360 Engage e un nuovo programma di accreditamento che affianca senza sostituire il precedente. Un rivenditore più competente diventa un consulente di fiducia – conclude Accolla – ma anche la possibilità di ampliare l’offerta attingendo da un portafoglio vasto come quello di Lenovo».

Le novità di Lenovo 360 saranno presentate ai partner anche nel corso di Smarter Together Tour, un evento itinerante di 50 tappe in Italia organizzate nel 2023 insieme ai distributori ufficiali Lenovo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*