Home / Software / Future of Work, verso la fusione di “spazio” e “luogo”
Future of Work, verso la fusione di “spazio” e “luogo”

Future of Work, verso la fusione di “spazio” e “luogo”

Qualsiasi spazio in cui il lavoro viene svolto in modo efficiente è il luogo di lavoro, spesso non vincolato alla definizione tradizionale di luogo. Il 22 marzo, a Milano, va di scena l’IDC Future of Work Forum 2023

Le sfide globali in campo economico, climatico e sociale richiedono che i lavoratori siano flessibili e in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Questo implica la capacità di far parte di team dinamici e riconfigurabili, pronti a rispondere alle richieste delle aziende e dei mercati in qualsiasi momento e luogo, sia in sede che fuori sede. Il 37% dei decision maker intervistati da IDC a livello mondiale nei mesi scorsi ha evidenziato come i nuovi modelli di lavoro ibridi siano ormai parte integrante delle comuni pratiche aziendali, grazie a postazioni di lavoro sempre più interconnesse e a spazi di lavoro digitali intelligenti.

La rapida adozione di pratiche di lavoro più automatizzate, basate sul cloud e sull’intelligenza artificiale favorisce l’aumento della produttività e abilita processi più agili. Le opportunità offerte dall’impiego sempre più diffuso di modalità di lavoro digitali stanno permettendo alle organizzazioni di mostrare maggiore flessibilità nei confronti delle esigenze di clienti e dipendenti, migliorando l’attrazione dei talenti, la fidelizzazione dei propri lavoratori e la soddisfazione della clientela.

IDC è convinta, attraverso gli studi della practice Future of Work (FoW), che il nostro futuro lavorativo sarà definito dalla capacità – guidata dalla tecnologia – di supportare il continuo cambiamento innescato dalle sfide dei mercati e della società.

Uno dei più evidenti cambiamenti porterà per esempio alla fusione dei concetti di “spazio” e di “luogo”: entro il 2025, IDC prevede infatti che il 65% delle grandi aziende considererà la presenza online (o virtuale) della forza lavoro alla pari della presenza reale. Il lavoro potrebbe non essere più il luogo che pensavamo che fosse. Via via che il lavoro viene svolto digitalmente e a ritmi diversi, ciò che pensiamo di spazio e luogo si sta modificando.

Il potenziamento della larghezza di banda e le nuove modalità di collaborazione stanno gradualmente migliorando l’esperienza delle videoconferenze. Spesso le chiamate di lavoro al di fuori del “luogo di lavoro” avvengono già in video. La diffusione del Web3 e del metaverso permetterà di farci incontrare con maggiore facilità sia dal vivo che virtualmente. Alcune delle tecnologie alla base del metaverso stanno già permettendo esperienze integrate come parte di uno spazio di lavoro digitale ottimizzato per la forza lavoro aziendale.

Una nuova previsione globale di IDC mostra che le imprese spenderanno quasi un miliardo di dollari per il Future of Work nel 2023, con un aumento degli investimenti in quest’area del 18,8% rispetto al 2022. La spesa FoW a livello mondiale supererà 1,5 miliardi di dollari entro il 2026.

Lo spazio, ovvero l’ambiente di lavoro che deve supportare la nuova forza lavoro ibrida, sarà la maggiore voce di investimento da parte delle imprese nel 2023, con quasi il 60% di tutta la spesa FoW. L’augmentation delle capacità della forza lavoro sarà la seconda voce, con oltre un terzo della spesa FoW prevista quest’anno. Infine, la cultura del lavoro – che si concentra sulla responsabilizzazione e l’allineamento delle nuove competenze digitali dei lavoratori – rappresenterà il restante 5% della spesa nel 2023.

Parleremo del futuro del lavoro e delle nuove tecnologie per il lavoro a Milano in occasione dell’IDC Future of Work Forum 2023, che si svolgerà all’Hotel NH Collection City Life il 22 marzo dalle 9:00 alle 13:30. Con il titolo “Un approccio purpose-driven per l’azienda del futuro”, l’evento esaminerà attraverso la visione degli analisti di IDC, degli esperti delle aziende tecnologiche e degli ospiti di selezionate imprese italiane come affrontare la trasformazione digitale del lavoro, gestire lo sviluppo del personale e ottenere migliori risultati per tutti gli stakeholder, allineando l’obiettivo delle persone con quello aziendale.

A condurre l’evento saranno Roberta Bigliani, Group Vice President, Head of Insights and Future of Work Practice Executive Lead, IDC Europe, e Fabio Rizzotto, VP, Europe South Lead, Consulting and Custom Solutions, IDC Italy.

Per informazioni sull’evento e l’agenda aggiornata degli ospiti: IDC Future of Work Forum 2023

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*