Home / Reti / Cradlepoint (Gruppo Ericsson): puntare sui partner e cogliere il potenziale di 5G e wireless WAN
Cradlepoint (Gruppo Ericsson): puntare sui partner e cogliere il potenziale di 5G e wireless WAN

Cradlepoint (Gruppo Ericsson): puntare sui partner e cogliere il potenziale di 5G e wireless WAN

Tante novità negli ultimi mesi, dal portale dedicato ai partner alle partnership tecnologiche

Si parla tanto di 5G in un mondo che attende ancora la rivoluzione della connettività. Soluzioni consumer non se ne vedono e allora è l’enterprise ad avere un compito arduo, quello di sbloccare il potenziale della connessione di nuova generazione, partendo dalle applicazioni verticali. Di questa necessità è convinta Cradlepoint (dal 2020 parte del Gruppo Ericsson), che sviluppa proprio soluzioni wireless 5G, ma anche 4G, gestite dal cloud. La migliore occasione per capire come il gruppo acquisito nel 2020 da Ericsson sta lavorando in tale settore sfidante è parlare con Darryl Brick, VP Partner Sales EMEA di Cradlepoint.

Brick è stato nominato alla guida del canale nel 2021, in un momento cruciale per tutta Cradlepoint. Un anno in cui l’azienda stava consolidando la sua posizione di leader di mercato nelle soluzioni di rete wireless edge LTE e 5G, con l’obiettivo di sviluppare nuove partnership nell’ampio ecosistema di rete. «Siamo all’inizio dello sviluppo di soluzioni 5G che cambieranno il modo in cui le aziende operano» ci dice il manager. «La nostra strategia è doppia: proporre soluzioni all’avanguardia e dare modo ai partner di poterle sfruttare pienamente. Questo perché siamo convinti che la vera spinta al 5G possa arrivare dal business, dalle loro applicazioni strategiche per il futuro». Per fare ciò, Cradlepoint ha recentemente lanciato Cascade, un portale che offre ai membri del Partner Program una piattaforma flessibile e semplice. Tra le varie funzionalità, menzioniamo la gestione degli abbonamenti dei clienti, la libreria di contenuti, campagne marketing e co-branding e la formazione di alto livello. Grazie a Cascade e alla Cradlepoint University, l’azienda offre ai partner formazione incentrata sul posizionamento del prodotto, corsi sulle soluzioni e sulla tecnologia, formazione specifica per gli sviluppatori e certificazioni per posizionare i partner come punti di riferimento nel mercato. Inoltre, i partner possono aderire a percorsi guidati per formare il proprio personale, con piani specifici della durata di 30, 60 o 90 giorni, che consentono di massimizzare le vendite.

E non a caso, Darryl Brick ricorda come sia urgente la necessità di “preparare” il mercato allo switch, anche culturale, portato dalle comunicazioni wireless. «Le soluzioni di Cradlepoint guardano a come gestire al meglio la propria connettività, Se prima uno scenario del genere riguardava solo un certo numero di imprese, 5G e wireless WAN aprono a contesti molto più ampi. Pensiamo alla sicurezza informatica, alla comunicazione tra macchine e catene di fornitura, a settori differenti e variegati: dai siti fissi e temporanei ai veicoli, dai dispositivi IoT al lavoro da remoto. Quello che stiamo facendo, a partire dall’Europa, è consolidare la nostra presenza, lavorando in sinergia con i nostri partner. In Italia, come nelle altre regioni europee, abbiamo un team dedicato composto da molteplici anime: sales, pre-sales, marketing, distribuzione, carrier, MSP e, naturalmente, canale».

Le partnership

Nel corso del 2022, Cradlepoint ha stretto due importanti partnership per accrescere le opportunità delle applicazioni 5G e Wireless WAN. La prima è con Extreme Networks e vede l’unione delle soluzioni di Fabric networking di Extreme con i router e gli adattatori 5G/4G LTE di Cradlepoint. per consentire alle aziende di fornire il 5G alle reti campus e di estendere la rete alle località remote e in modo sicuro grazie alla WWAN, la Wireless Wide Area Network. Dalla primavera, i clienti di Cradlepoint e di Extreme Networks, nell’ambito del Technology Alliance Program di Cradlepoint, possono beneficiare della collaborazione per ottenere una elevata disponibilità di percorsi diversificati sia per la connettività di failover che Day-1 e per estendere la Extreme Fabric a siti remoti, tramite la wireless WAN, per una maggiore automazione e sicurezza.

Una seconda partnership riguarda invece Juniper Networks. Grazie alla combinazione delle soluzioni Juniper di accesso cablato, wireless e SD-WAN basate su Mist AI con il portfolio delle offerte 5G di Cradlepoint, clienti e partner hanno a disposizione un’ampia scelta di opzioni per connettersi in modo affidabile a località remote e nuovi strumenti per un’efficace gestione e risoluzione dei problemi.

«La nostra industria è caratterizzata da curve» conclude Darryl Brick. «Siamo all’inizio del cammino per quanto riguarda l’accesso alle potenzialità del 5G. La comunità dei partner è grande e su questa puntiamo per far compiere ai clienti un importante salto tecnologico verso la connettività wireless, un cambio di passo fondamentale per approcciare percorsi di trasformazione digitale, con uno sguardo alle sfide del futuro».

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*