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Timenet punta su partner competenti e attenti al cliente

Dopo il successo dell’evento sul miglioramento dei processi di vendita, organizzato di recente a Padova, proseguiranno le iniziative dell’azienda, interessata ad ampliare la propria rete di rivenditori

Timenet, azienda specializzata nell’offrire soluzioni di connettività Internet e voce, attiva da oltre vent’anni sul territorio nazionale, insieme ad Achab, distributore di software infrastrutturali a valore per le piccole e medie imprese, ha organizzato a Padova, lo scorso 30 marzo, un evento dedicato al miglioramento dei processi di vendita per il settore ICT e alle best practices utili a ottenere maggiori opportunità di vendita.

Nel corso dell’incontro, a posti limitati, le due aziende hanno riunito realtà operanti nel settore ICT, per interagire, scambiare casistiche e risolvere insieme i casi specifici in modalità coaching. Questo appuntamento ha consentito di fare networking e di entrare in profondità nelle potenzialità da venditore di ogni partecipante, per rafforzare le attività commerciali delle imprese.

«Vista la grande richiesta, il workshop, originariamente riservato a 15 partecipanti, è stato esteso fino alla massima capienza della sala arrivando a 20 persone. Non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste ricevute, ma organizzeremo ulteriori incontri in futuro» – spiega Marco Ferraro, direttore commerciale di Timenet.

Quello che è emerso, dall’incontro, è che la vendita è un tema molto sentito nei settori ICT.

«La risposta è stata più che soddisfacente» – prosegue Ferraro. «Il processo di vendita e la gestione delle obiezioni si sono rivelati temi caldi e i partecipanti hanno potuto confrontarsi in gruppi di lavoro, apprendendo e testando nella pratica le tecniche discusse. Sarà prevista un’attività di follow up, per proseguire nel confronto sui temi trattati con ulteriori approfondimenti.

In questa occasione sono nate sinergie tra i partecipanti sul piano di sviluppo del business; per Timenet è stata un’opportunità di nuove conoscenze interessate a integrare i nostri servizi connettività e VoIP nelle loro offerte».

Il canale indiretto, tramite cui Timenet distribuisce le proprie soluzioni, comprende partner quali installatori telefonici, Managed service provider, system integrator, software house, per un totale di circa 300 operatori attivi a livello nazionale.

«Il 20% dei nostri rivenditori contribuisce all’80% del nostro fatturato» – commenta Ferraro. «Le aree geografiche in cui siamo più forti sono la Toscana e il Nord Est.

Siamo intenzionati ad aumentare il numero di partner, con la previsione per quest’anno, di sottoscrivere altri 50 contratti di partnership; questo obiettivo è previsto anche per i prossimi due anni. Contiamo, infatti, di sottoscrivere 150 contratti di partnership nel corso del triennio.

I nuovi partner devono avere competenze tecniche elevate nelle aree telefonia e ICT. Inoltre devono avere molta attenzione verso le esigenze del cliente. Altre caratteristiche fondamentali sono l’etica e il rispetto professionale».

FORMAZIONE, ELEMENTO VINCENTE

La formazione è un elemento importante per Timenet. «Il 6 maggio – dichiara Ferraro – ci sarà un ulteriore evento dedicato ai rivenditori già attivi. Tratteremo argomenti specifici riguardanti la vendita, ma soprattutto approfondiremo il tema della gestione delle obiezioni, una problematica che accomuna i rivenditori di qualsiasi settore o origine geografica.

Gestire le obiezioni in modo efficace è il primo passo verso il successo; le obiezioni non si gestiscono a caso, ma sono necessarie precise informazioni tecniche, che si possono imparare».

Timenet punta molto sulla formazione dei partner e coinvolge anche il commerciale di riferimento, figura interna all’azienda, con cui ogni partner approfondisce le proprie esigenze formative.

Timenet accompagna i propri rivenditori nelle attività di vendita, anche con una serie di servizi, dalla prevendita all’after sales, con una figura dedicata che aiuta il partner a preparare il preventivo più adatto sulla base delle necessità evidenziate dal cliente finale e a gestire la trattativa.

Gli strumenti di after sales permettono al nostro rivenditore tecnico di avere sempre il controllo di quanto succede lato cliente, una volta che la linea Internet o telefonica è attiva. Sono strumenti tecnici, che supportano il rivenditore nelle attività di diagnostica qualora si verifichino anomalie».

Attenzione al cliente, al servizio di assistenza pronto a rispondere in 20 secondi con un tecnico certificato di 2° livello, , sono secondo Ferraro tra i punti di forza di Timenet. «Fondamentale è anche la misurazione della soddisfazione dei clienti» – puntualizza il direttore commerciale. «Ogni volta che un nostro cliente si interfaccia col reparto tecnico, viene aperto un ticket. Alla chiusura del ticket i nostri clienti sono invitati a lasciarci un feedback. Oltre il 93% dei clienti che hanno lasciato un feedback sono entusiasti dell’approccio avuto, del rapporto con il reparto tecnico. I feedback negativi ci inducono a ricontattare i clienti, per capire cosa possiamo fare per soddisfare meglio le loro esigenze» tutto verificabile dal portale https://soddisfazione.timenet.it/.

START UP INNOVATIVE

A inizio 2022, Timenet ha avviato, insieme a Heply, azienda che realizza soluzioni software personalizzate, e BizPlace, boutique di consulenza finanziaria per start up e Pmi innovative, un contest per ampliare il network e avviare nuove collaborazioni. Il “contest b2b software”, che si è concluso il 16 febbraio con la premiazione dei vincitori, era aperto a realtà con un modello b2b software proprietario. I progetti presentati dovevano essere realizzati e validati e potevano essere destinati a settori differenti, dall’ottimizzazione della gestione delle squadre sportive ai marketplace digitali.

Al termine della valutazione di tutti i progetti candidati sono state selezionate 30 start up, tra cui sono stati scelti i vincitori. Al primo posto si è classificata Qodeup, seguita da TimeFlow, e da Iooota.

La prima start up classificata ha ricevuto in premio 5.000 euro in crediti per servizi BizPlace. Tutte e tre le aziende possono attivare partnership commerciali e distributive tramite Timenet e il supporto tecnlogico di Heply.

 

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