Home / Reti / La nuova piattaforma Ruckus per le reti wireless del futuro

La nuova piattaforma Ruckus per le reti wireless del futuro

L’azienda lancia un nuovo ecosistema progettato per ottimizzare la user experience del WiFi, fornendo contestualmente ad aziende e service provider un’infrastruttura di rete resiliente

Ruckus Wireless ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma SmartZoneTM, un ecosistema all’avanguardia di nuovi prodotti e tecnologie Ruckus Smart WiFi proiettato verso il futuro e progettato per rispondere alle crescenti sfide che le aziende e i service provider incontrano nella fornitura di un WiFi affidabile e altamente performante, delineando contestualmente un percorso che ne soddisfi le esigenze in costante crescita in termini di performance delle infrastrutture di rete del futuro.

La piattaforma Ruckus SmartZone fornisce un’architettura software unificata tra i controller wireless LAN (WLAN), sia per installazioni on-premises sia in ambienti virtuali. Questa nuova piattaforma WiFi offre uno straordinario livello di flessibilità: può scalare da uno fino a 300.000 dispositivi, offrire single e multi-tenancy, oltre al “WiFi-as-you-grow”- ovvero la possibilità per la rete di crescere e adattarsi ai bisogni in evoluzione del proprio business.

La nuova piattaforma SmartZone incorpora e supporta tutti gli access point (APs) indoor e outdoor Ruckus ZoneFlex, gestiti da una famiglia di controller Ruckus on-premises e virtuali, che comprendono:

• Il nuovo controller wireless LAN (WLAN) Ruckus SmartZoneTM 100 – il controller WLAN più conveniente, scalabile, resiliente e performante della sua categoria. Ruckus SmartZone 100 combina potenza, facilità d’uso e una straordinaria scalabilità con l’eccezionale tecnologia di clustering di Ruckus. Supportando fino a 25.000 client e 2.048 WLAN per dispositivo, con una capacità di trasmissione dati fino a 10 Gbps, SmartZone 100 può gestire fino a 1.024 access point (APs) Ruckus ZoneFlexTM da una singola location, raggruppando fino a 3.000 access point e 60.000 client. Il nuovo Ruckus SmartZone 100 si integra facilmente con l’infrastruttura di rete, di sicurezza e di autenticazione in essere ed è facile da configurare attraverso un web wizard point-and-click. Gli access point Ruckus ZoneFlex rilevano automaticamente SmartZone 100, da cui vengono configurati. Ridondante e sicuro, SmartZone 100 offre gestione della rete per il WLAN, gestione della sicurezza, della RF e della location da un singolo sistema WLAN facile da usare e conveniente.

• Il nuovo Ruckus virtual SmartZone (vSZ) è un controller WLAN virtualizzato, progettato per grandi aziende e service provider che preferiscono i benefici e la semplice scalabilità del Software-defined networking (SDN). Ruckus virtual SmartZone è pensato per offrire massima scalabilità e flessibilità con la Network Functions Virtualization (NFV). Il cluster vSZ-H può supportare fino a 30.000 access point e 300.000 client WiFi.

• Ruckus virtual Data Plane with vSZ-D – Ruckus SmartZone virtual Data Plane (vSZ-D) è ideale per grandi aziende e service provider che necessitano di gestire con tunneling alcuni dati o tutti i dati degli utenti finali. vSZ-D offre data tunneling flessibile e conveniente che beneficia dell’architettura NFV. vSZ-D è gestibile attraverso vSZ consentendo contestualmente di scalare in maniera indipendente i piani di controllo e dei dati.

• Ruckus SmartCell Gateway (SCG) 200 è il controller WLAN on-premises più modulare disponibile sul mercato, che supporta fino a 10.000 access point (APs) e 100.000 client (con una capacità fino a 20 Gbps) per dispositivo in un’architettura cluster. Ruckus SCG 200 è l’unica piattaforma che integra funzioni gateway 3GPP, permettendo agli operatori di rete mobile (MNOs) e ai managed service provider (MSPs) di integrare Ruckus Smart WiFi nella loro offerta mobile esistente per sfruttare i servizi infrastrutturali già attivi, come autenticazione e fatturazione. Installato con successo nelle implementazioni dei clienti in tutto il mondo, Ruckus SCG 200 supporta sia le funzioni dei controller WLAN che del gateway WLAN.

SmartZone significa Smart WiFi ora e in futuro

L’ecosistema SmartZone offre performance di classe carrier, flessibilità della piattaforma e un WiFi altamente performante che possono crescere di pari passo con il business di una grande azienda o di un service provider. Per indirizzare al meglio le proprie esigenze, aziende e service provider possono scegliere tra diverse piattaforme fisiche e virtuali, con tunneling dei dati per una gestione semplificata o senza tunneling dei dati per una maggiore efficienza.

La tecnologia Ruckus SmartZone offre alle grandi aziende numerose caratteristiche e benefici chiave, tra cui:

• Resilienza – che include una scalabilità enorme ed economicamente vantaggiosa, clustering dei controller active-active, una maggiore durata degli access point e funzionalità per un’installazione ripartita;
• Innovazione – che include il controllo degli ingressi basato sulla capacità per mantenere minime le larghezze di banda su una WLAN, funzionalità Zero-IT WLAN con log-on da Hotspot 2.0, Google e Facebook e la tecnologia Ruckus ChannelFly con servizi di client following intelligence automatica;
• Praticità – multi-tenant e multi-site, una GUI a pannello singolo per una facile gestione dell’intero cluster, 30 giorni di reporting con conservazione dei dati, licenza di condivisione all’interno della famiglia di controller SmartZone e API REST e JSON.

Per quanto riguarda i service provider, la tecnologia Ruckus SmartZone garantisce anche:

• Controllo degli ingressi client basato sulla capacità – progettato per mantenere la migliore larghezza di banda tra le reti WiFi e Cellulare; questa caratteristica protegge la user experience quando un access point è soggetto ad un carico pesante e mantiene una larghezza di banda minima per ogni client;
• Funzionalità di WiFi Gateway– sfruttando i Ruckus SCG 200 on-premises e/o il controller SmartZone WLAN virtuale, questa funzionalità supporta l’integrazione con il packet core mobile utilizzando SaMOG per ciascuno standard 3GPP Release 11, al fine di garantire un accesso WLAN sicuro. Ciascuna opzione di installazione fornisce anche supporto per la gestione dell’abbonato, ulteriori servizi a valore aggiunto come l’indirizzamento del traffico direttamente a Internet e la tecnologia Hotspot 2.0 Release 2, che rende l’esperienza di connessione Wi-Fi sicura e facile da usare, come nel caso del 3G/4G LTE.

“Le grandi aziende e i service provider che forniscono WiFi percepiscono la pressione dovuta alla crescente proliferazione di dispositivi mobili e all’aumento costante dei requisiti di disponibilità delle applicazioni business-critical” ha dichiarato Greg Beach, vice president of Product Management, Ruckus Wireless. “Dal momento che le applicazioni evolvono e cresce il numero dei device connessi, entrambi devono investire in una rete ad alte prestazioni e alta disponibilità per superare queste sfide attuali, guardando contestualmente alle esigenze future del loro WiFi. Con la nostra piattaforma Ruckus SmartZone garantiamo loro un ecosistema conveniente e semplice sia da usare che da gestire. È una soluzione che pensata per offrire un’infrastruttura di rete wireless di classe carrier affidabile, che può scalare e adattarsi ai bisogni in evoluzione del proprio business”.

Potrebbe interessarti