Home / Mercato / L’Istituto di Ricerca e Cura sul Cancro IRCCS Candiolo si affida a Dedalus

L’Istituto di Ricerca e Cura sul Cancro IRCCS Candiolo si affida a Dedalus

L’Istituto di Ricerca e Cura sul Cancro IRCCS Candiolo, centro piemontese di livello nazionale e internazionale per la cura e la ricerca scientifica sul cancro, raggiunge un alto livello di eccellenza anche nell’informatizzazione dei processi clinico sanitari grazie al software del Gruppo Dedalus

IL CONTESTO

Istituto di Ricerca e Cura sul Cancro IRCCS Candiolo (To), centro piemontese di livello nazionale e internazionale per la cura e la ricerca scientifica sul cancro.

L’ESIGENZA

L’Istituto ha da sempre saputo coniugare l’alta tecnologia e innovazione degli apparati diagnostici e dispositivi medici con la completa informatizzazione di ogni processo ospedaliero, trovando nel Gruppo Dedalus, la prima azienda in Italia di produzione software ed organizzazione sanitaria, un partner privilegiato. Il nuovo sistema di gestione riguarda l’informatizzazione completa di tutti i processi clinico – sanitari che vanno dal’accoglienza dei pazienti, alla gestione clinica con i sistemi di Cartella Clinica Elettronica Tabula Clinica, il percorso chirurgico OrmaWeb e la filiera del farmaco FarmaSafe@, integrata ai sistemi gestionali di diagnostica di laboratorio Concerto. Questo permette all’Istituto di centralizzare il sistema clinico che abilita il medico ad ottenere in tempo reale tutte le informazioni amministrative, diagnostiche, terapeutiche del paziente. Tutto questo in totale aderenza alle linee guida del Ministero della Salute per quanto riguarda i processi di gestione del farmaco sia legato alle terapie standard sia chemioterapiche, cuore pulsante del percorso oncologico informatizzato di Dedalus.

LA SOLUZIONE

All’Istituto é stato assegnato il Livello 6 della valutazione internazionale “EMRAM” (Electronic Medical Record Adoption Model) messa a punto da Himss Analytics Europe l’organizzazione no-profit che ha come obiettivo il miglioramento della sanità con le tecnologie informatiche. Un modello di analisi che mette a confronto il grado di digitalizzazione nelle strutture sanitarie e che individua 8 stadi o stage (da 0 a 7) nella progressione per il raggiungimento della loro completa informatizzazione. Gli ospedali europei che hanno raggiunto il Livello 7 sono solamente tre e si tratta di strutture pienamente “paperless”, in cui tutti i dati clinici sono condivisi elettronicamente tra tutti gli operatori. Le strutture europee che invece hanno raggiunto il Livello 6 sono circa 40 e si tratta di ospedali che hanno dimostrato di aver migliorato sensibilmente la sicurezza del paziente attraverso l’adozione di soluzioni informatiche, riducendo al minimo gli errori terapeutici. L’Istituto di Candiolo rientra proprio a pieno titolo in questa categoria, un centro oncologico privato, convenzionato con il SSN, di proprietà della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus con 120 posti letto dove operano 500 operatori tra ricercatori, medici e infermieri.

 “Un altro riconoscimento che ci riempie d’orgoglio – commenta Giorgio Moretti presidente di Dedalus – e che segue i medesimi risultati che abbiamo ottenuto con l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate nel 2014. Il livello di eccellenza ICT ottenuto dall’Istituto di Candiolo è la conferma della visione di Dedalus dove l’informatica è alla base del miglioramento non solo dei processi clinico sanitari ma anche della qualità di cura al paziente grazie alla sensibile riduzione del rischio clinico, in particolar modo – conclude Moretti – sul processo della farmacoterapia chemioterapica”.

Potrebbe interessarti