Home / Reti / I test Spirent confermano le elevate prestazioni e scalabilità offerte da Fortigate-3810D

I test Spirent confermano le elevate prestazioni e scalabilità offerte da Fortigate-3810D

Spirent TestCenter e Avalanche utilizzati per valutare le prestazioni della prima appliance firewall Ethernet a 100 Gbps

Fortinet e Spirent Communications annunciano i risultati dei test condotti sul FortiGate-3810D, la più recente appliance firewall dell’azienda pensata per grandi aziende, Communication Service Provider e data center.

Il consumo di applicazioni e contenuti ha causato un aumento significativo della domanda di banda nelle infrastrutture di rete aziendali. Queste ultime si saturano velocemente a mano a mano che il volume del traffico del data center sta vivendo un passaggio 10X dallo standard Ethernet a 10 Gbps (GbE). Questa tendenza richiede appliance che possano offrire capacità di banda vicine o superiori ai 100 GbE. Il FortiGate-3810D di Fortinet è stato progettato proprio con queste prestazioni in mente, rendendolo il più veloce del mercato.

I risultati dei test Spirent confermano le elevate prestazioni e scalabilità assicurate da questa appliance: nessun’altra appliance firewall 3U del mercato può eguagliare tali risultati.

Le verifiche con le soluzioni Spirent hanno dimostrato che il FortiGate-3810D – che dispone come standard di sei porte 100-Gigabit Ethernet, tutte in un’unica appliance 3U – offre un throughput TCP (Transmission Control Protocol) di 292 Gbps e un throughput UDP (User Datagram Protocol) di 317 Gbps con zero packet loss con dimensioni di pacchetti di 512 byte. L’appliance assicura inoltre una latenza pari a 4,23 microsecondi (µs) con un carico del 100%, e i test confermano non esserci degrado nelle prestazioni tra il traffico IPv4 e IPv6. Altri test hanno rivelato che il FortiGate-3810D supporta oltre 100 milioni di sessioni contestuali e un tasso di setup di 555.000 nuove connessioni al secondo.

Con questo risultati, il FortiGate-3810D dimostra di indirizzare i rigorosi requisiti di throughput e connettività delle attuali grandi aziende e degli ambienti data center. Requisiti derivanti da un crescente volume di dati generati da servizi multimediali, il trend del consolidamento del data center, la proliferazione dei dispositivi mobili intelligenti e le normative di mercato o nazionali quali “Roam like at Home” in Europa.

Il test per il throughput del traffico UDP è stato effettuato con Spirent TestCenter, utilizzato come iniettore di traffico UDP tramite 4 porte 100 Gigabit Ethernet (GbE). Il test condotto con diverse dimensioni di pacchetti ha mostrato prestazioni pari a 231 milioni di pacchetti al secondo. La latenza introdotta dall’appliance è stata minima a 4,23 µs per pacchetti da 64 byte e con perdite di pacchetti pari a zero.

Il test per il throughput del traffico TCP è stato invece effettuato con Spirent Avalanche, impiegato come generatore di Application Traffic tramite sei porte 100GbE. Il test ha mostrato un traffico applicativo di 292 Gbps, equivalente circa a 8×40 Gbps di line-rate L2 Ethernet. Quale parte del test legato alle prestazioni, Avalanche di Spirent ha testato anche il tasso massimo di setup di connessioni TCP, registrandone 550.000 nuove al secondo, e il supporto per un totale di 100 milioni di connessioni aperte.

“La gamma di soluzioni di sicurezza e prestazioni di Spirent è diventata lo standard per testare prodotti di sicurezza di fascia alta in reti complesse”, dichiara John Weinschenk, general manager Applications & Security business unit in Spirent Communications. “Grandi aziende, service provider e data center devono proteggere i loro asset più critici e, al tempo stesso, soddisfare i requisiti di banda crescenti delle loro reti. Il test del FortiGate-3810D ne conferma la robustezza, prestazioni e stabilità che i clienti Fortinet possono attendersi da questo sistema di sicurezza di rete all’avanguardia”.

“Con la disponibilità di FortiGate-3810D, Fortinet abilita le aziende a implementare core firewalling in ambienti a velocità elevate con alti volumi di dati, senza compromettere prestazioni e sicurezza”, aggiunge Micheal Xie, fondatore, presidente e CTO di Fortinet. “Non è solo uno slogan. Grazie alle metodologie e ai servizi di test di Spirent possiamo obiettivamente dimostrare le prestazioni e la qualità eccezionali di FortiGate-3810D, che assicura un mix senza precedenti di throughput, flessibilità e sicurezza a prezzi interessanti”.

I test Spirent evidenziano l’interessante rapporto prezzo/prestazioni del FortiGate-3810D, unica appliance 100 GbE con porte 100-GbE della sua classe che comprende i più recenti processori di rete FortiASIC™ (NP6) e processori di contenuto (CP8), che accelerano le funzionalità di next generation firewall e VPN, eliminando i colli di bottiglia.

L’appliance FortiGate-3810D di Fortinet è la più recente aggiunta nella famiglia Fortigate-3000 e integra funzionalità firewall avanzate con sofisticata threat protection in un’unica appliance per proteggere gli asset di CSP e grandi aziende in ambienti multi-Gigabit Ethernet a bassa latenza.

Come altre appliance di sicurezza Fortinet, FortiGate-3810D dispone del sistema operativo FortiOS 5.2 per neutralizzare in modo efficace una vasta gamma di minacce.

Il centro di test Spirent offre soluzioni di misurazione per reti di prossima generazione – dai tradizionali test di prestazioni a rigorose analisi di virtualizzazione, cloud computing, mobile backhaul e high speed Ethernet. La soluzione Spirent Avalanche offre test di capacità, prestazioni e sicurezza multi-10 Gbps per infrastrutture di rete, applicative e servizi Triple Play garantendo QoS (Quality of Service) e QoE (Quality of Experience) ai clienti.

Potrebbe interessarti