Home / Persone&Nomine / Nuovi incarichi in Lenovo per raggiungere una crescita globale

Nuovi incarichi in Lenovo per raggiungere una crescita globale

La società riorganizza il proprio business a seguito della riuscita integrazione delle ultime acquisizioni

Lenovo ha annunciato oggi un riallineamento del suo business per gruppi di prodotto e aree geografiche a seguito della riuscita integrazione delle ultime acquisizioni, mettendo in atto una struttura organizzativa progettata per ottenere un’ancor maggiore velocità, sinergia e crescita globale.

In un nuovo ruolo, ancora più elevato, di leadership, Gianfranco Lanci è stato nominato Corporate President di Lenovo, con effetto dal 1 ° aprile (inizio del nuovo anno fiscale).

Gianfranco Lanci, Corporate President di Lenovo

Gianfranco Lanci, Corporate President di Lenovo

Lanci diventa leader di tutte le organizzazioni di vendita per aree geografiche di Lenovo e aggiunge la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo del PC Group aziendale. Avrà quindi responsabilità globale end-to-end delle prestazioni e della gestione aziendale in queste aree, pur mantenendo la sua attuale posizione di Lenovo Chief Operating Officer. Lanci era entrato in Lenovo nel mese di aprile del 2012 e ha 30 anni di esperienza nel business dei personal computer, con numerosi ruoli di leadership ricoperti presso Texas Instruments e Acer.

Lenovo ha anche annunciato la nomina di Gerry Smith a Executive Vice President e Chief Operating Officer di PC & EBG (Personal Computer ed Enterprise Business Group), posizione che riporta a Lanci. Nel suo nuovo e più ampio ruolo, Smith avrà la responsabilità di spingere la crescita e la redditività per due settori chiave che rappresentano oggi più dell’80% del fatturato totale, e diventa leader delle Global Operations per queste aree di business.

Attualmente, Smith guida l’area geografica delle Americhe e l’Enterprise Business Group di Lenovo. Smith era entrato in Lenovo nel 2006 e ha una comprovata esperienza di leadership ed esecuzione end-to-end. Ha contribuito a costruire la supply chain globale vincente di Lenovo, a livello mondiale, che ha contribuito a far arrivare Lenovo alla posizione n. 1 nei PC.

Quest’ultima mossa organizzativa di Lenovo riflette un anno storico per l’azienda. Un decennio dopo la sua acquisizione del business dei PC da IBM, Lenovo lo scorso anno ha completato le due sue più grandi acquisizioni: Motorola Mobility, che ha reso Lenovo n.3 negli smartphone a livello mondiale, e i server System x di IBM, che hanno ampliato le potenzialità del business Enterprise di Lenovo. Allo stesso tempo, la Società ha raggiunto il traguardo record del 20% di quota di mercato come produttore di PC n.1 al mondo, con ricavi e profitti record.

“Mentre ci avviciniamo all’inizio del nostro nuovo anno fiscale, Lenovo è oggi una società più grande e più diversificata che mai. Con il successo dell’integrazione delle nostre recenti acquisizioni, abbiamo infatti tre principali motori di crescita – PC, Enterprise e Mobile “, ha detto Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “Quindi, dobbiamo avere la giusta struttura e concentrarci sull’esecuzione perfetta della nostra strategia- in ogni mercato e con ogni cliente. Oggi, abbiamo un’opportunità unica per rispondere a queste esigenze strutturali e poter sfruttare al meglio i talenti dei nostri leader e della nostra squadra, mentre riconosciamo e celebriamo i risultati di molti dei nostri top leader “.

Potrebbe interessarti