Home / Mercato / Bari diventa una vera “smart city” grazie a Macnil

Bari diventa una vera “smart city” grazie a Macnil

Con un’app della società Macnil, Gruppo Zucchetti, si migliora la mobilità urbana e la qualità della vita

Si svolgerà giovedì 19 marzo il convegno «Mezzogiorno e Smart Mobility: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali» presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare modelli di successo di smart mobility e di valutare le opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale ‘Città Metropolitane 2014-2020’.

Tra gli ospiti ci sarà anche Mariarita Costanza, Direttore Tecnico Macnil, per discutere delle tecnologie per l’infomobilità e i servizi al territorio: “Ciò che è stato fatto per il Comune di Bari con il progetto SEMINA è veramente un esempio efficace di ‘smart mobility’. Infatti con la nostra app InfoSmartCity, che i cittadini possono scaricare gratuitamente sul loro smartphone, è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano, i tempi di percorrenza delle principali linee dei trasporti pubblici, informazioni sui parcheggi e una serie di informazioni di pubblica utilità, come ad esempio le farmacie di turno, le condizioni meteo, gli eventi cittadini, situazioni di pericolo e molto altro ancora”.

Tutto questo è possibile grazie a un innovativo dispositivo di localizzazione satellitare installato a bordo dei mezzi pubblici e dei mezzi dei cittadini ‘smart’ che consente alla centrale operativa del Comune di Bari di ricevere informazioni precise sul traffico in tempo reale e di comunicarle ai cittadini attraverso i pannelli informativi dislocati presso le principali arterie stradali.

“Abbiamo posto solo la prima pietra – continua Costanza – perché di qualità della vita e attenzione al cittadino hanno bisogno tutti e ancora una volta Macnil e il Gruppo Zucchetti mostrano casi concreti di innovazione visibile, utile e applicata”.

Anche per Antonio Grioli, presidente del comitato direttivo Zucchetti, il percorso verso le ‘smart city’ è appena iniziato: “Le tecnologie informatiche, soprattutto grazie a Internet, hanno fatto negli ultimi anni passi straordinari, ma i benefici sono andati essenzialmente a favore delle aziende private e pubbliche. Oggi finalmente la tecnologia mette i suoi vantaggi al servizio del cittadino, della qualità della vita e di una migliore convivenza di grandi quantità di persone, sia in aree isolate sia metropolitane. Da anni si parla di Internet of Things, di smart cities e di intelligent mobility, ma tutti questi temi sono stati per anni materia per scienziati e per convegni. Da oggi grazie a Macnil sono disponibili le prime soluzioni di smart mobility per tutti. Capofila dell’innovazione e dell’attenzione alla qualità della vita del cittadino è stato il Comune di Bari, al quale va riconosciuto il merito di credere e investire in un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente. Un progetto che ha ricevuto il ‘Premio Smart Communities’ a Smau e che rappresenta un modello per tutte le altre città, non solo in Italia, ma anche all’estero”.

Potrebbe interessarti