Home / Software / Release 2015x della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Release 2015x della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Nuove funzionalità per settori industriali specifici e arricchimento dell’esperienza degli utilizzatori, su installazioni sia in azienda sia in cloud, queste sono solo alcune delle migliorie offerte

Dassault Systèmes ha annunciato la disponibilità della Release 2015x della piattaforma 3DEXPERIENCE. La R2015x offre agli utenti un’esperienza più semplice ed evoluta al tempo stesso, grazie a migliorie avanzate che aumentano notevolmente la produttività, sia nelle installazioni in azienda sia in quelle su cloud pubblico o privato.

Per tutti i clienti con installazioni in cloud, Dassault Systèmes ha già effettuato la migrazione alla R2015x in poche ore e per tutti gli applicativi della piattaforma 3DEXPERIENCE che, con soluzioni di design e ingegnerizzazione, progettazione in 3D, gestione della proprietà intellettuale e del ciclo di vita, simulazione e fabbrica digitale, offre il più ricco portafoglio di applicativi cloud attualmente in commercio.

“Tutti i nostri clienti in cloud stanno già beneficiando delle numerose migliorie che abbiamo introdotto nella R2015x, a conferma dell’efficacia del modello cloud,” ha sottolineato Dominique Florack, Senior Executive Vice President, Research & Development, Dassault Systèmes. “Siamo i primi a sfruttare veramente i benefici di questo modello, in tutta la sua semplicità, per clienti di ogni tipologia e dimensione.”

Nell’era dell’esperienza, con attività sempre più complesse e articolate, cresce il numero di aziende che cercano un’unica piattaforma operativa sulla quale creare esperienze innovative dalla concezione del prodotto al punto vendita. In questo contesto è fondamentale fornire alle aziende strumenti funzionali in grado di generare valore aggiunto e semplificare tutte le attività.

La R2015x apporta novità all’interfaccia utente, agli applicativi, ai servizi e all’infrastruttura cloud che offrono prestazioni più solide e una migliore qualità e usabilità, accompagnate dalle funzionalità di “social collaboration” della piattaforma 3DEXPERIENCE che i clienti hanno imparato ad apprezzare. Le imprese o le divisioni aziendali che adottano il portafoglio di Industry Solution Experience di Dassault Systèmes e gli utenti che quotidianamente utilizzano gli applicativi dei vari brand della multinazionale francese in dodici settori industriali possono contare su una produttività ancora maggiore e un’esperienza ulteriormente arricchita.

La R2015x introduce inoltre centinaia di migliorie a tutta la gamma di soluzioni per settori industriali specifici, sia per le installazioni in azienda sia per quelle su cloud pubblico o privato. Ad esempio, gli utenti hanno a disposizione oltre 250 nuove funzionalità per il solo settore dei trasporti e della mobilità, fra cui la tessitura dei materiali compositi e la capacità di scambiare liberamente modelli con il pieno supporto del mockup funzionale e della cinematica. Nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura, gli ingegneri civili possono prepararsi alla progettazione di un’infrastruttura creando un modello 3D realistico del terreno e del sottosuolo. Le soluzioni per le bioscienze favoriscono la collaborazione nella creazione e nell’ingegnerizzazione di entità e percorsi biologici, oltre all’esplorazione di informazioni scientifiche.

Un’altra novità della R2015x è rappresentata dai “ruoli”, profili specifici che raggruppano diversi applicativi per rispondere al meglio alle esigenze di ciascun utente. I ruoli sono concepiti per coordinare le attività che determinate categorie di utenti devono svolgere in settori specifici. Gli utenti della piattaforma possono visualizzare e selezionare i ruoli direttamente dal 3DCompass, la “bussola” dell’interfaccia utente. Alcuni esempi di ruoli sono Creative Designer, Project Manager, Stress Analysis Engineer e Process Planner. La Release 2015x prevede 219 ruoli nella versione on-premise e 115 ruoli ciascuna nelle versioni su cloud pubblico e privato.

Fra le novità più interessanti dell’interfaccia utente spicca la funzionalità touch e la grande facilità di personalizzazione dell’interfaccia e delle barre strumenti, particolarmente utile per gli utenti più esperti. Tutti gli applicativi sono abilitati per gli schermi touch, con un touchpad fisico o virtuale che consente un accesso più semplice e rapido a un insieme personalizzato di applicativi. Alla qualità dell’esperienza per l’utente contribuiscono inoltre funzionalità di modifica semplificate, caricamento accelerato di sessioni pesanti e barre strumenti contestuali.

Infine, Dassault Systèmes continua a garantire la compatibilità e la sincronizzazione fra la V5 e la V6. La R2015x offre una semplice interfaccia che consente ai clienti della V5 di continuare a utilizzare la piattaforma installata sfruttando i vantaggi degli applicativi V6, oltre a potenti funzionalità di apertura e coesistenza in un ambiente eterogeneo che abbraccia i fornitori e altri software.

“La R2015x offre una qualità e una solidità che saranno apprezzate dalle realtà industriali che puntano a unificare l’esperienza degli utenti su numerosi processi, per favorire l’innovazione e renderla ancora più efficiente,” ha aggiunto Dominique Florack.

Potrebbe interessarti