Home / Hardware / Nuovo caricabatteria piccolo e veloce per sistemi e dispositivi portatili

Nuovo caricabatteria piccolo e veloce per sistemi e dispositivi portatili

Freescale amplia il proprio portafoglio di gestione dell’alimentazione per supportare sistemi e dispositivi portatili nell’ambito di Internet degli oggetti


Freescale Semiconductor ha lanciato un caricabatteria analogico dual path per dispositivi IoT portatili e indossabili. Il caricabatteria BC3770 per batterie a cella singola agli ioni di litio e al litio-polimero è interamente programmabile, è di dimensioni ridotte e consente la carica rapida di sistemi embedded portatili come, per esempio, quelli basati sui diffusi microprocessori i.MX e microcontrollori Kinetis prodotti da Freescale.
Il nuovo prodotto BC3770, oltre a soddisfare la domanda del mercato in termini di carica rapida, di durata prolungata delle batterie e di funzionamento ininterrotto di dispositivi portatili, presenta anche delle funzionalità che permettono a progettisti e OEM di evitare sovraccarica e surriscaldamento dei dispositivi. I circuiti di carica e boost regulator del modello BC3770 commutano a 1,5 MHz per ridurre le dimensioni dei componenti passivi esterni con conseguente incremento dell’efficienza, risparmio di spazio e abbattimento dei costi. Inoltre, i parametri di carica e i modi di funzionamento del prodotto sono interamente programmabili tramite un’interfaccia I²C che funziona fino a 400 kHz, per cui è possibile disporre di soluzioni altamente ottimizzate.

“L’operazione di carica è diventata più complessa poiché IoT sta favorendo un rapido aumento del numero e della varietà di dispositivi alimentati a batteria che sono connessi”, ha dichiarato James Bates, senior vice president e general manager del gruppo sensori & prodotti analogici di Freescale aggiungendo: “Il nuovo prodotto BC3770 di Freescale offre la programmabilità, l’integrazione e l’efficienza di cui hanno bisogno gli OEM per tenere il passo con l’evoluzione della domanda di nuove applicazioni IoT, compresi dispositivi indossabili, controller di giochi wireless e terminali POS mobili. La perfetta integrazione dei portafogli Freescale di gestione dell’alimentazione, microcontrollori e microprocessori ha dato vita a una soluzione completa che rende più rapida e semplice la creazione di dispositivi IoT alimentati a batteria sempre più complessi”.

Il nuovo caricabatteria di Freescale presenta un ingresso singolo con tolleranza 20 V e carica la batteria con una corrente che può raggiungere 2A, con supporto simultaneo della carica e dell’utilizzo dell’applicazione. Per contribuire a semplificare lo sviluppo di sistemi, è disponibile una scheda BC3770 Freescale Freedom che comprende un microcontrollore Kinetis KL25Z con software interfaccia e GUI esemplificativo.

Altre caratteristiche:
• Uscita dual path che alimenta il sistema caricando contemporaneamente la batteria
• Package WLCSP (wafer level chip scale package) 2,27 mm x 2,17 mm a 25 bump (piazzole)
• Carica modo boost 900mA per USB OTG
• Supporto di batterie a cella singola agli ioni di litio e al litio-polimero
• Regolatore di commutazione sincrono altamente efficiente
• Frequenza di commutazione 1,5 MHz
• Interfaccia programmabile per monitorare modi di carica diversi

Potrebbe interessarti