Home / Mercato / Cedecra ha scelto la sicurezza di rete Fortinet

Cedecra ha scelto la sicurezza di rete Fortinet

Cedecra Informatica Bancaria ha rinnovato la propria infrastruttura firewall scegliendo le soluzioni di Fortinet, azienda leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni

IL CONTESTO

Cedecra Informatica Bancaria é la Società di servizi informatici delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna.

L’ESIGENZA

Dopo sette anni dalla sua messa in opera, l’infrastruttura firewall di Cedecra risultava tecnologicamente obsoleta e le performance del cluster firewall non più adatte a rispondere in maniera adeguata alle mutate esigenze della società. Inoltre, negli ultimi anni, le richieste da parte degli utenti in termini di accesso alla rete Internet, l’apertura al Web 2.0 e ai social network, nonché la diffusione di contenuti multimediali per la formazione sono profondamente cambiate. Gli obiettivi che la struttura tecnica di Cedecra si proponeva di raggiungere attraverso un rinnovamento tecnologico erano un incremento delle performance del cluster firewall che fosse più adeguato agli attuali volumi di traffico, una maggiore visibilità in tempo reale di eventi e traffico, una migliore percezione dell’attività di rete e una sua riconducibilità a ciascun utente. Si voleva inoltre ottenere un riconoscimento qualitativo e quantitativo delle applicazioni di rete, maggiori garanzie nel rilevamento delle minacce (in particolare attività da parte di botnet o malware) e la possibilità di fornire ai clienti Cedecra risposte in termini di flessibilità e operatività senza rinunciare alle necessarie precauzioni di sicurezza.

LA SOLUZIONE

A seguito di una software selection che ha messo a confronto diversi vendor, Cedecra ha scelto le soluzioni di sicurezza Fortinet che, in collaborazione con il partner di riferimento VEM sistemi, è risultata altamente competitiva sia dal punto di vista delle performance che da quello economico. La disponibilità di apparati di fascia entry-level, acquistabili a prezzi sostenibili anche da parte di banche di piccole dimensioni come quelle servite da Cedecra ha contribuito alla scelta dell’offerta Fortinet in previsione di possibili installazioni distribuite future.

VEM ha saputo affiancare il cliente sin dalla fase progettuale, accompagnandolo nella migrazione dall’infrastruttura preesistente – caratterizzata da grande complessità – alla nuova configurazione, minimizzando i disservizi che una migrazione tanto articolata avrebbe potuto comportare. VEM ha inoltre fornito innovativi servizi di sicurezza a valore aggiunto per i quali il firewall Fortinet è risultato elemento essenziale. In tal senso, la tecnologia Fortinet si è integrata efficacemente all’interno della piattaforma di servizi Certego – la società del gruppo VEM sistemi specializzata nell’erogazione di servizi di sicurezza IT gestita e di contrasto al cybercrime – permettendo di monitorare costantemente le anomalie nei flussi di traffico dati, allertare il cliente in caso di intrusioni o compromissioni dei sistemi e supportarlo nelle operazioni di gestione di incidenti.

Cedecra ha implementato un cluster costituito da due apparati FortiGate-3240C in alta affidabilità in modalità Active-Passive che operano presso la sede di Bologna. Un analogo terzo apparato singolo è previsto presso il sito di Disaster Recovery. L’applicazione di sicurezza integrata FortiGate-3240C offre prestazioni ad altissimo livello, insieme a flessibilità nella diffusione ed elevata sicurezza per le reti di aziende di grandi dimensioni. Il cluster in alta disponibilità di due FortiGate-3240C è al servizio di una rete abbastanza complessa che eroga servizi a Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, sia per l’accesso a Internet che per tutti i servizi strettamente legati all’operatività bancaria. Sono state migrate dalla vecchia installazione firewall anche circa 35 VPN IPSEC site-to-site che collegano in modalità sicura via Internet Cedecra a diversi enti e istituti.

Potrebbe interessarti