Home / Reti / Brocade prepara la via al networking software-defined funzionale

Brocade prepara la via al networking software-defined funzionale

La maggior parte delle aziende interessate all’ SDN open-source desidera ottenere la tecnologia da un fornitore commerciale per ridurre i rischi nell’adozione e assicurarsi di ricevere un supporto affidabile

Brocade ha rafforzato il proprio impegno nel supportare i clienti ad accelerare il percorso verso un Software-Defined Networking (SDN) funzionale, con l’offerta di una licenza gratuita della validità di un anno della propria soluzione BrocadeVyatta Controller.
Brocade Vyatta Controller, scaricabile gratuitamente, permette ad aziende e service provider di esplorare ed esaminare i propri casi di utilizzo SDN, senza investire in costose apparecchiature hardware che necessitano di elevate quantità di tempo di gestione o in integrazioni software. La licenza gratuita garantisce la gestione di un massimo di cinque nodi di rete, fisici o virtuali, in un ambiente di non-produzione e include 60 giorni di accesso 24×7 al Brocade Technical Assistance Center in tutto il mondo.

Il passaggio dell’industria verso il New IP richiede una strategia aperta, guidata dal software, per massimizzare i benefici delle iniziative Big Data, cloud, mobile e social. Una soluzione SDN open-source garantisce innovazione, interoperabilità e scelta maggiori, eliminando il costoso vendor lock-in.
Tuttavia, adottare un nuovo approccio di networking spesso richiede un’expertise unica. Secondo uno studio di GigaOm Research – “SDN, NFV and open source: the operators view,” di marzo 2014 – la maggior parte delle aziende interessate all’SDN open-source desidera ottenere la tecnologia da un fornitore commerciale per ridurre i rischi nell’adozione e assicurarsi di ricevere un supporto affidabile, elemento chiave nell’approccio di Brocade all’SDN open-source.

Per promuovere lo sviluppo di applicazioni di rete innovative, Brocade introduce anche Brocade Vyatta Controller Developer Edition, che fornisce un set di strumenti – tra cui template, archivi e ambienti di test – per supportare gli sviluppatori a scrivere e testare velocemente le applicazioni SDN e renderle in modo semplice un servizio. Brocade Vyatta Controller è libero da estensioni proprietarie, in questo modo gli sviluppatori possono essere sicuri che le loro applicazioni saranno eseguibili su ogni altro controller basato su OpenDaylight. Inoltre, i diritti di proprietà intellettuale delle applicazioni realizzate apparterranno agli sviluppatori.
L’SDN sta diventando una nuova frontiera per sviluppatori e utenti e i nuovi servizi offerti da Brocade aiuteranno le aziende a effettuare una transizione trasparente verso questa tecnologia. I servizi includono:

  • Supporto tecnico Brocade mette a disposizione un team unico per la manutenzione, la giuda nell’implementazione e la risoluzione di problemi relativi all’intero ambiente Brocade Vyatta Controller. Sviluppatori esperti sono disponibili per supportare la risoluzione di eventuali disguidi in caso di scrittura di semplici script di automazione o di complesse applicazioni di servizi.
  • Brocade Certified Education fornisce le basi concettuali e le abilità necessarie alle aziende IT per adottare l’SDN con successo, inclusi corsi con tutor per i network engineer che desiderino creare applicazioni personalizzate che interagiscano con Brocade Vyatta Controller.
  • Brocade Professional Services garantiscono una consolidata expertise di assistenza e supporto nelle implementazioni SDN e nell’impegno nello sviluppo. Esperti in materia possono lavorare direttamente con utenti e sviluppatori per creare l’ambiente più adeguato per assicurare che le applicazioni siano performanti come desiderato.
  • La community online mette a disposizione un sito indipendente basato sulla community, dedicato alla promozione dell’esplorazione pratica dei numerosi aspetti del networking open-source per operatori e sviluppatori. Attraverso la community, i clienti possono scaricare Brocade Vyatta Controller, accedere a forum, documenti e al Brocade Technical Assistance Center, condividere casi utente, tutorial e sample di codici e scoprire i più recenti sviluppi di networking relativi a progetti open-source.

“L’annuncio di oggi differenzia ulteriormente Brocade e il nostro forte impegno a supportare i clienti ad accelerare il passaggio verso il New IP, garantendo una soluzione SDN realmente aperta, basata su Brocade Vyatta Controller,” spiega Kelly Herrell, senior vice president e general manager, Software Networking di Brocade. “Il nostro modello di licenza gratuito, i nuovi servizi che supportano sia gli utenti che gli sviluppatori e la nostra continua lealtà verso OpenDaylight, non solo elimina significative barriere nell’implementare soluzioni SDN, ma accelera i tempi dal proof-of-concept alla produzione”.

Brocade Vyatta Controller è un’edizione testata, documentata e qualitativamente provata della piattaforma OpenDaylight, un framework aperto, guidato da una community per incoraggiare l’innovazione e creare un approccio sempre più trasparente verso l’SDN. A differenza di altri vendor, Brocade si è impegnata a fornire alla community tutti i miglioramenti apportati a Brocade Vyatta Controller, per assicurare interoperabilità con gli altri controller basati su OpenDaylight in modo continuo.

Il risultato consiste in nuove funzionalità, caratteristiche e miglioramenti incorporati a ritmo continuo, rispetto ai tradizionali update biennali o triennali dei software di gestione. Ulteriori funzionalità uniche di Brocade Vyatta Controller includono:

  • Design indipendente da piattaforme, sistema operativo host e agnostico a livello di hypervisor, consente di gestire piattaforme di networking fisiche o virtuali di numerosi vendor.
  • Interfaccia grafica semplice da utilizzare, strumenti di installazione e supporto completo per ridurre il time-to-competence e to deployment e il continuo sovraccarico amministrativo.

“Siamo consapevoli che le aziende desiderano reti programmabili e Brocade sta definendo un percorso per coloro che vogliono l’SDN oggi,” spiega Neela Jacques, executive director di OpenDaylight. “Da un fornitore del settore sanitario, che necessita operazioni di rete personalizzate, a un’organizzazione campus che desidera un provisioning più rapido, i casi di utilizzo per l’SDN sono innumerevoli e a molti non abbiamo ancora pensato. Con OpenDaylight al centro, Brocade può far evolvere velocemente la propria soluzione per adattarsi alle esigenze dei clienti.”

Potrebbe interessarti