Home / Sicurezza / Come contrastare gli attacchi di phishing

Come contrastare gli attacchi di phishing

La collaborazione tra IKS e D3Lab consente l’analisi, il monitoraggio e la prevenzione da qualsiasi tentativo di attacco in ambito finance

IKS ha stretto una partnership pluriennale con D3Lab, società specializzata in servizi di antiphishing, con lo scopo di arricchire la propria gamma di servizi offerti alla Clientela. L’accordo permette di integrare in maniera nativa informazioni legate agli attacchi di phishing all’interno di SMASH, soluzione leader di mercato per il contrasto delle frodi online sviluppata dalla controllata Kleis.

D3lab, avvalendosi di professionisti e ricercatori nell’ambito dell’ICT Security e della Digital Forensics, esegue un costante monitoraggio del web al fine di individuare attacchi di phishing e il relativo spread verso gli utenti finali, grazie al proprio centro operativo attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. L’azione di monitoraggio e l’analisi dei casi di phishing, estese ad un numero particolarmente elevato sia di aziende italiane che estere, permette a D3Lab di controllare costantemente le metodiche, gli strumenti e le strategie di attacco usate dai cyber criminali, consentendo in tal modo di minimizzare i tempi di identificazione di nuove campagne di phishing e le relative metodologie di esecuzione.

IKS, grazie alla collaborazione con D3Lab, amplia la propria offerta commerciale integrando nella roadmap evolutiva di SMASH (SMart Antifraud SHield), le evidenze del servizio antiphishing. SMASH impara a riconoscere gli utenti dei servizi online e il loro comportamento abituale tramite algoritmi che sfruttano un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e correlare oltre un centinaio di parametri comportamentali. Queste informazioni vengono confrontate con i comportamenti abituali degli utenti stessi, determinando un fattore di rischio per ogni singola transazione. Grazie a questo sistema, quindi, è possibile bloccare eventuali operazioni sospette in tempo reale, anche su dispositivi mobili. L’integrazione automatica delle informazioni di intelligence elaborate dagli analisti di D3Lab permetterà di ampliare i controlli antifrode effettuati da SMASH, usufruendo di informazioni preziose relative a nuove campagne di phishing, ed integrare nell’analisi transazionale le relative evidenze.

“Il beneficio funzionale per i nostri Clienti è evidente – afferma Teo Santaguida, Responsabile Centro di Competenza Antifrode in IKS – saremo in grado di fornire un unico cruscotto di controllo, in grado di centralizzare informazioni provenienti da processi antifrode che oggi sono spesso gestiti in maniera distinta”.

“La partnership con IKS è per noi un passo fondamentale nell’ambito dello sviluppo del nostro servizio – conclude Denis Frati, Founder di D3Lab -. La possibilità di integrare in un’unica soluzione processi di intelligence e di detection e l’opportunità di lavorare a fianco ad IKS, azienda ormai riconosciuta per l’esperienza acquisita nel mercato della sicurezza, sono per noi opportunità importanti, che siamo felici di accogliere”.

Potrebbe interessarti