Home / Reti / BlackBerry BES12: una nuova soluzione EMM multipiattaforma
blackberry_bes12

BlackBerry BES12: una nuova soluzione EMM multipiattaforma

La nuova avanzata soluzione BES12 supporta tutti gli scenari d’uso dei dispositivi con dispiegamento sia cloud che on premise

BlackBerry ha lanciato BES12: una soluzione EMM multipiattaforma che gestisce in sicurezza i dispositivi di tutte le più importanti piattaforme aziendali mobile. BES12 è alla base dell’ampio portfolio BlackBerry di servizi per la sicurezza, la produttività, la comunicazione e la collaborazione aziendale che aiuterà le organizzazioni a connettere in maniera sicura i dipendenti tra di loro e con le informazioni e le macchine aziendali necessarie per svolgere il loro lavoro.
BlackBerry ha stretto una nuova collaborazione con Samsung in cui il BES12 gestirà una vasta gamma di smartphone e tablet Samsung KNOX. Collaboreranno in industrie regolamentate e con clienti governativi.
BES 12 rende più semplice per un’organizzazione lavorare in mobilità fornendo un unico centro di comando e controllo per gestire disponibilità e utilizzo di dispositivi, app, attività e dati di importanza critica. L’ampiezza delle possibilità offerte dal BES12 è il motivo per cui organizzazioni come Home Hardware e American Crane lo considerano la loro soluzione EMM multipiattaforma preferita.

“American Crane ha fiducia nella consolidata reputazione di BlackBerry nel campo della sicurezza mobile e avendo avuto la possibilità di provare BES12 nel nostro ambiente virtuale per un po’ di tempo ormai, siamo in special modo impressionati dalla semplicità di utilizzo e da come è stato facile far migrare gli utenti su questa piattaforma”, ha affermato Denny Bono, IT Manager, Corporate Headquarters, American Crane & Equipment Corporation. “I nostri dipendenti apprezzano la flessibilità che permette loro di usare il dispositivo che ritengono più comodo, e inoltre da un punto di vista IT l’interfaccia è più intuitiva e facile da supportare“.

“Abbiamo fiducia nella consolidata reputazione di BlackBerry nel campo della sicurezza mobile e comprendiamo che è questo il motivo per cui le più importanti organizzazioni mondiali e i governi si affidano alla sua piattaforma mobile”, ha detto Jean Pierre Bourbonnais, Vice-President e CIO di Bombardier. “Poiché il mobile continua a ridefinire il business e aiuta i dipendenti a collaborare, interagire e innovare in modi completamente nuovi, siamo fiduciosi che il BES12 aiuterà a semplificare il modo attraverso cui la mobilità viene gestita. E l’abilità di estendere la sicurezza BlackBerry su più piattaforme, tra cui Windows Phone, iOS e Android, è di particolare interesse per noi dal momento che gestiamo complessi ambienti BYOD”.

Una ricerca condotta a livello mondiale evidenzia che le organizzazioni altamente regolamentate non hanno fiducia riguardo alla completa protezione dei dati. Per esempio, il 76% ritiene che il rischio di legal liability e di costose cause aumenterà a meno che le organizzazioni non facciano uno sforzo comune adottando una strategia globale per la gestione della mobilità aziendale. Questo problema non è esclusiva preoccupazione del CIO dell’organizzazione ma è un problema che oggi è entrato nell’agenda dei comitati Risk Management e Governance con i Consigli di Amministrazione.
Questo tipo di rischio è il motivo per cui BES12 offre delle capacità EMM estese in grado di gestire ogni modello di dispositivo mobile come BYOD, COPE e COBO, sfruttando l’affidabile infrastruttura globale di BlackBerry.
La piattaforma BES12 supporta senza problemi iOS, Android , Windows Phone, BlackBerry 10 e BlackBerry OS. La flessibilità e la scalabilità dell’architettura del nuovo BES12 permetteranno ai clienti di passare facilmente e in modo sicuro da ambienti on-premise a vari modelli di cloud, privati, pubblici e ibridi.

Caratteristiche di BES12:

  • EMM multipiattaforma comprensivo: fornisce una gestione completa e sicura di dispositivi, applicazioni e dati aziendali attraverso tutte le piattaforme e tutti i livelli di proprietà dei dispositivi e dei modelli di impiego.
  • Sicurezza end-to-end: sfrutta un criptaggio avanzato, la containerizzazione, l’app wrapping e la sicura infrastruttura di rete globale BlackBerry. Fornisce una sicurezza end-to-end a livello di piattaforma che mantiene i dati di un’organizzazione al sicuro e li mette in sicurezza sia quando transitano che quando vengono conservati.
  • Architettura scalabile: scalabile fino a 25.000 dispositivi per server e 150.000 dispositivi per dominio. BES12 è progettato per ridurre costi di utilizzo e complessità e assicurare il massimo tempo di funzionamento con il supporto di alta disponibilità active-active.
  • User experience accelerata: permette agli amministratori di gestire in maniera olistica utenti, dispositivi, policies e profili in maniera nativa, da una consola unica facile da utilizzare. Un nuovo modello di gestione basato sugli attributi permette una gestione più flessibile di dispositivi, applicazioni e dati. Un sistema completo di reportistica e dashboard rende più semplice la gestione di complesse flotte di dispositivi.
  • Miglior costo totale di proprietà: nel 2014, Strategy Analytics ha rilevato che nel management mobile aziendale multipiattaforma, il BES10 ha offerto il più alto livello di sicurezza con il minor costo di proprietà su 5 anni (4). BlackBerry evidenzia che con il BES12, i risparmi del costo totale di proprietà saranno ancora maggiori.
  • Progettazione per l’Internet delle cose: BES12 è la prima piattaforma BES che si estenderà oltre gli smarthphone e i tablet per supportare la gestione delle cose, tra cui strumentazioni per la diagnostica medica, macchinari industriali e automobili.
  • Supporto globale: tutti gli abbonamenti BES12 includono il servizio di supporto tecnico BlackBerry per aiutare a gestire la complessità e gli alti requisiti di mobilità e delle strategie EMM in continua evoluzione.

“Orange è lieta di vedere che BlackBerry ritorna con una nuova strategia focalizzata sul mercato B2B basata sul BES12. Questa soluzione EMM sfrutta le forze del nostro network, e risponde in maniera completa alle sfide dei nostri utenti aziendali, mentre questi implementano la loro trasformazione digitale”, ha detto Valérie Cussc, VP Mobile Enterprise, Orange.

“I Consigli di amministrazione stanno chiedendo ai management team di ripensare le loro strategie di mobilità aziendale, dal momento che i timori per eventuali falle nella sicurezza aziendale stanno diventando sempre più pressanti, potendo concretizzarsi in significativi danni economici e reputazionali” ha detto John Sims, President, Global Enterprise Services, di BlackBerry. “La sicurezza di BlackBerry è la migliore nel settore e BES12 è costruito sulla base della comprovata sicurezza BlackBerry e su quella crittografia complessa che i nostri clienti conoscono e di cui si fidano. BlackBerry è stata pioniere nella capacità di gestire in modo sicuro gli smartphone all’interno delle imprese. Ora, con il valore aggiunto di questi nuovi servizi, ci stiamo focalizzando nell’offrire soluzioni che vadano oltre l’EMM, per permettere ai nostri clienti di affrontare le reali sfide legate alla sicurezza e alla produttività, connesse con l’uso della tecnologia mobile all’interno delle loro imprese”.

Potrebbe interessarti