Home / Mercato / AVM punta sull’Italia e sul b2b
AVM punta sull'Italia e sul b2b
Gianni Garita, country leader Italy di AVM

AVM punta sull’Italia e sul b2b

L’azienda di Berlino, specializzata in soluzioni per la connettività e la rete intelligente, è sempre più vicina ai propri partner grazie a a un portale dedicato al mondo business e supporto specializzato

Oltre 880 collaboratori e un fatturato 2021 di 570 milioni di euro in Europa. Sono questi alcuni dei numeri che identificano AVM. L’azienda berlinese, specializzata in soluzioni per la connettività e la rete intelligente, è molto apprezzata anche in Italia che rappresenta il secondo mercato più importante in Europa. Intanto il brand FRITZ!Box che identifica i modem e i router di AVM, ha compiuto 18 anni.

«Fondata nel 1986, AVM è da sempre all’avanguardia nel realizzare dispositivi utili in contesti in cui le Reti diventano più complesse» – dichiara Gianni Garita, country leader Italy di AVM. «FRITZ! oggi è ben conosciuto sul mercato italiano, sia in ambito consumer sia PMI. È un brand che identifica dispositivi innovativi, sicuri e semplici da istallare, adatti anche per far fronte alle esigenze delle Reti odierne e supportare tecnologie negli ambiti VDSL e 5G. In Italia, in ambito commerciale AVM collabora con le principali realtà di distribuzione, con gli operatori Telco e i provider. Il nostro canale è cresciuto sia in ambito retail sia b2b».

Enrico Cicculli, responsabile del mercato b2b e distribution di AVM Italia spiega: «Lavoriamo su diversi livelli di mercato. Gli operatori di telefonia ci permettono di certificare i nostri prodotti con ogni connessione e qualsiasi operatore sia a livello mobile sia di linea fissa. L’area del canale indiretto segue installatori, rivenditori, system integrator, catene retail e vendite online».

Oltre alle grandi realtà della distribuzione a livello nazionale come Ingram Micro, Esprinet e Brevi, AVM collabora anche con operatori del canale IT con una forte connotazione geografica al fine di raggiungere  tutte le diverse aree del territorio italiano. «Focelda, Cometa e Melito sono importanti partner per AVM nel  Centro Sud Italia, così come Runner per il Nord» – prosegue Cicculli. «Lavoriamo anche con Allnet Italia. I partner della distribuzione

giocano un ruolo importante perché ci aiutano sia nella logistica sia a livello commerciale e amministrativo. Oltre al tradizionale mercato IT, per lo sviluppo del nostro business stiamo abbiamo già identificato altri ambiti ad esempio il settore degli elettricisti o gli operatori del settore energia rinnovabile , in pratica, tutti i settori che utilizzano soluzioni per connettere più dispositivi.  Un forte impulso alla crescita sta arrivando anche dalle nuove tecnologie, come il 5G, che consentiranno di gestire e mettere in connessione sempre più applicazioni, sia a uso domestico sia civile. Siamo di fronte a un mercato in costante evoluzione, con sempre più dispositivi connessi, basti pensare anche al piano del governo che ha l’obiettivo di coprire oltre il 90% del territorio italiano con la fibra ottica entro il 2026».

Enrico Cicculli, responsabile del mercato b2b e distribution di AVM Italia

B2B: UN CANALE STRATEGICO PER AVM

Rispetto al mercato consumer, il canale business in Italia si è sviluppato in una fase successiva. «Questo perché è un canale più articolato che coinvolge molti progetti diversificati e dove è necessario sia il supporto commerciale, ma soprattutto quello tecnico» – spiega Cicculli. «È un mercato che gestiamo tramite oltre 3000 partner attivi su tutto il territorio. Molti di essi sono premium partner. Il programma di partnership, attivato da circa tre anni, prevede che – al raggiungimento di una certa soglia di fatturato – si acceda a benefit aggiuntivi, quali promozioni, incentivi, bonus, possibilità di richiedere materiale marketing per sviluppare un’area espositiva, per esempio, o supporto nella gestione di un sito Internet. Tutti i premium partner sono inseriti nel nostro sito Web e qualsiasi cliente interessato ad acquistare le nostre soluzioni può conoscere i rivenditori e gli installatori più vicini»

UN PORTALE DEDICATO

Per essere sempre più vicina al proprio canale, AVM ha realizzato il Business Portal, ovvero un’ampia sezione dedicata all’interno del sito AVM che consente di supportare i partner dal punto di vista della formazione, delle competenze tecniche e nella creazione di proposte commerciali vincenti.

Il portale, cui si accede previa iscrizione, è suddiviso in due macro aree di approfondimento: Contenuto e Progetti. L’area Contenuto ha sezioni dedicate a varie tematiche. La sezione Distribuzione è aggiornata con informazioni sui prodotti in promozione a prezzi scontati, che potranno essere richiesti tramite la piattaforma. È presente anche una vetrina con i prodotti di punta. Inoltre è possibile acquistare dei kit per ottenere la certificazione, rivolgersi a un account AVM di riferimento, richiedere interventi tecnici, conoscere i partner di distribuzione autorizzati.

La sezione Academy consente di seguire online corsi tecnici e Webinar per ottenere certificazioni. La sezione Contatori permettere a ciascun partner di visualizzare il punteggio ottenuto in rapporto alle attività svolte, la sezione Business Programs contiene le informazioni e i vantaggi per i Premium Partner. La sezione marketing è sempre aggiornata con materiale scaricabile per attività di promozione e vendita, mentre la sezione Eventi offre il calendario delle manifestazioni a cui i partner possono partecipare iscrivendosi dal portale stesso.

L’area Progetti presenta esempi di progetti realizzati con successo grazie alle soluzioni FRITZ! dedicate alle aziende. Questa sezione accoglie anche i progetti dei Partner e le loro case study. In questa parte della piattaforma, AVM presenta tre diversi scenari, per le esigenze di un piccolo ufficio (soluzione Small), di uno di medie dimensioni (soluzione Medium) e di un ufficio grande (soluzione Large). Gli scenari sono personalizzabili ed è possibile richiedere un contatto al team AVM che è in grado di rispondere a tutte le domande e dare supporto per trovare la soluzione tecnico commerciale migliore per il business specifico del partner.

La sfida di AVM è far comprendere come i prodotti FRITZ! siano in grado di rispondere alle esigenze delle aziende e in ambito business.

«In Italia – dice Garita – siamo molto vicini ai nostri partner, abbiamo un team dedicato in area b2b che supporta tutti gli aspetti dalla vendita al marketing fino a agli approfondimenti tecnici. Crediamo molto nel mercato italiano, abbiamo intensificato il nostro impegno e i nostri sforzi per essere ancora più vicini ai partner proponendo prodotti sicuri, facili da usare e innovativi».

 

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*