Home / Mercato / La trasformazione del settore dei servizi finanziari passa per i Global System Integrator
La trasformazione del settore dei servizi finanziari passa per i Global System Integrator

La trasformazione del settore dei servizi finanziari passa per i Global System Integrator

A cura di Adam Tarbox, Director of Global System Integrator Business, EMEA, Nutanix

Il cambiamento epocale innescato in tutto il mondo dall’innovazione digitale, ha abbattuto la “campana di vetro” che sino ad oggi ha protetto il settore dei servizi finanziari dall’incalzare di nuove realtà concorrenti. Sia che si tratti delle richieste del consumatore che cambiano, della pressione generata dalle più agili aziende FinTech e InsurTech, del rischio finanziario o della criminalità informatica, oggi adeguarsi al cambiamento è la prassi.

Oltre a ciò, il mondo è messo a dura prova dal perdurare della pandemia Covid-19, che ha portato le banche a chiudere gli sportelli di rappresentanza aperti al pubblico – così come le sedi centrali e gli uffici amministrativi – chiedendo a gran parte dello staff di restare a casa (almeno nel breve termine).

I clienti sono dunque dovuti passare prevalentemente al sistema bancario online, cosa che ha messo in luce alcune delle debolezze dei canali e dei processi online delle banche tradizionali. Fino a poco tempo fa l’obiettivo per molte di esse non era sostituire i servizi erogati in presenza bensì fornire delle opzioni self-service.

Di conseguenza, gli istituiti finanziari più grandi hanno dovuto rivedere rapidamente le loro strategie e accelerare i percorsi di trasformazione digitale per poter continuare a essere competitivi e agili e far fronte quindi a un mix di muovi modelli di mercato, al cambiamento degli obiettivi commerciali e alle aspettative dei clienti.

“Trasformazione dei processi bancari essenziali” è una frase che incute timore in qualsiasi dirigente del settore finanziario – addirittura c’è chi la definisce un’operazione a cuore aperto. Tuttavia, lavorando con un Global Systems Integrator (GSI), il processo passa dall’essere un’operazione complicata a un procedimento semplice, strutturato e documentato, in cui il ruolo del partner è centrale.

Il Global Systems Integrator diventa un partner strategico per le grandi società finanziarie, e porta con sé una grande conoscenza ed esperienza che non sarebbe possibile avere con un team di progetto interno.

Ciò permette di progettare architetture, processi e tecnologie sulla base delle esatte esigenze dei clienti – attuali e future – ma anche di avere metodologie e processi chiari che permettono di supervisionare i grandi progetti con adeguati livelli di governance e controllo.

I GSI hanno anche partnership con vendor come Nutanix, che offrono loro accesso alle tecnologie più recenti e innovative e la possibilità di integrarle nel loro approccio, se ciò rappresenta la migliore opzione per il cliente.

Inoltre, tali partnership, permettono ai GSI di accedere ai team di progettazione del vendor, così da essere certi di scegliere le giuste tecnologie e di saperle personalizzare per i propri clienti.

Ciò comporta enormi vantaggi per il cliente in quanto, oltre a mitigare i rischi dal primo giorno, permette anche alle grandi aziende di ridurre i costi relativi alle operations IT, e al contempo di progredire e innovare per stare al passo con i tempi, bilanciando le sfide in termini di  normative, sicurezza, riservatezza dei dati e di altro tipo.

I nostri partner GSI hanno permesso a un crescente numero di società di servizi finanziari di scoprire che l’offerta enterprise cloud Nutanix offre loro quell’agilità di cui hanno bisogno senza dover sacrificare il controllo sulle risorse critiche.

Occorre tuttavia gestire il tutto con attenzione e con una pianificazione meticolosa e strutturata in modo da decidere quali applicazioni e servizi eseguire nel cloud. Il successo dipende dalla creazione del giusto insieme di ambienti cloud in grado di supportare le applicazioni di nuova generazione e soddisfare al meglio le aspettative dell’utente – sostenendo allo stesso tempo le applicazioni tradizionali che sino ad oggi hanno sostenuto il business delle aziende – ed è qui che entrano in gioco i Global Systems Integrator.

Oggi più che mai, i profondi rapporti tra fornitori, GSI e clienti, sono fondamentali nel garantire innovazione e trasformazione – in particolare nel settore dei servizi finanziari. Ciò consentirà alle società finanziarie più tradizionali di competere in modo più efficace con i marchi più nuovi, riducendo al contempo i costi e fornendo un’infrastruttura agile in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e alle richieste normative.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*