Home / Mercato / Cometa, il valore aggiunto per il dealer orientato all’enterprise

Cometa, il valore aggiunto per il dealer orientato all’enterprise

Un distributore che ha scelto la via del “valore” per differenziarsi sul mercato e supportare la crescita dei dealers sul territorio italiano

Cometa è un distributore ICT, presente nel mercato dal 1997, i cui clienti sono tutte quelle realtà operanti nel campo dell’Information & Communication Technology che rivendono prodotti e soluzioni hardware e software. Cometa oggi si pone come soggetto “facilitatore” tra il vendor e il dealer per la rivendita di prodotti e la creazione di business, ovvero tra l’offering tecnologico e la soddisfazione delle esigenze degli utenti finali, in particolare di quelle PMI e di quei professionisti che, per la propria modernizzazione digitale, non dispongono di esperti interni.

Wanda Belluzzi, responsabile della BU Enterprise

«Nel settore dell’Information and Communication Technology, è sempre più forte il bisogno dell’utenza “Enterprise” di ottenere un supporto alle decisioni relative alla dotazione di hardware di valore, il dealer o il system integrator moderno necessitano di assistenza, consulenza e formazione adeguate», ci dice Loris Ippaso, CEO di Cometa. «Operiamo in un mercato dalle continue sfide, dove a fronte di una riduzione della spesa si è chiamati a creare valore, ossia fornire un adeguato supporto nelle fasi pre e post vendita. Cometa da sempre basa la propria mission sui valori che la contraddistinguono: competenza, qualità e innovazione». L’ampia gamma di prodotti, la presenza sul territorio nazionale con più sedi e account, un’efficiente logistica e la piattaforma e-commerce, sono solo alcuni dei punti di forza del distributore. «Cometa ha così conquistato la fiducia di un numero sempre crescente di system integrator, VAR, dealers, consolidandola con la fornitura di consulenza tecnico-commerciale adeguata per affrontare un mercato in continua evoluzione».

Come ci ha sottolineato il CEO, per perseguire la propria mission, la società ha intrapreso un percorso di crescita strutturale e delle competenze che, nel 2015, ha visto la costituzione di una business unit a valore aggiunto, guidata nella sezione Enterprise da Wanda Belluzzi e dotata di un team specializzato e con esperienza che, da parte di alcuni collaboratori, è più che ventennale.

«La sede principale della nostra business unit Enterprise è un centro di competenza per il presales e la consulenza, con relativo reparto tecnico sito a Ponte Ronca di Zola Predosa, in provincia di Bologna. Qui viene svolta la finalizzazione e personalizzazione di server, storage e data center, con personale qualificato e specializzato, offrendo soluzioni di vendor multinazionali tra i quali Fujitsu e Lenovo, effettuando consulenze, configurazioni, assemblaggi ed efficaci test che consentono ai nostri clienti di consegnare il prodotto finito con la massima sicurezza e professionalità».

Tecnico della BU Enterprise 

Cometa è presente su tutto il territorio nazionale in punti strategici del Paese e organizza anche dei tour tecnico-commerciali per far “toccare con mano” nuovi prodotti e nuove soluzioni tecnologiche. Tutto ciò senza dimenticare che Cometa punta molto anche sulla propria piattaforma e-commerce, che è in costante evoluzione e che «viene sfruttata parecchio sia per ordinare prodotti cosiddetti “finiti” (PC, server, notebook, ecc.) sia per ordinare, tramite apposite funzioni di correlazione, componenti per configurazioni personalizzate.

Il fattore comune delle azioni commerciali e degli strumenti è ancora una volta l’orientamento al valore. «Tramite la BU Enterprise è sicuramente cresciuto il livello della consulenza prestata da Cometa. Tale crescita dovrà essere costante e così anche la consapevolezza che ciò a cui il cliente guarda con maggiore attenzione non sempre è il prezzo ma, piuttosto, quanto una determinata soluzione risponde alle sue esigenze». La costituzione della business unit a valore aggiunto ha contribuito in modo determinate alla forte crescita di Cometa. Da quando tale BU è in azione, infatti, il fatturato della società è cresciuto di quasi il 50% fino al 2018, a dimostrazione di quanto il “valore” possa incidere sui numeri di bilancio.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*