Home / Mercato / Per i suoi 20 anni OVH accelera nel Cloud e diventa OVHcloud

Per i suoi 20 anni OVH accelera nel Cloud e diventa OVHcloud

Durante la 7ª edizione del Summit, OVHcloud riunisce l’intero ecosistema per il consueto appuntamento annuale di Parigi a Porte de Versailles. Per il keynote di apertura, presentato dal presidente e fondatore Octave Klaba e da Michel Paulin, CEO, sono attese quasi 10.000 persone, che seguiranno l’evento dal Paris Expo o in streaming in tutto il mondo

In occasione del 20° anniversario l’azienda, la cui ambizione è offrire un’alternativa europea nel mercato del Cloud, è pronta per una nuova svolta nella sua crescita dimostrando ancora una volta le proprie capacità di sviluppo internazionale, accompagnamento e innovazione. Fermamente orientata al Cloud, intende partecipare all’affermazione di un ecosistema di soluzioni affidabili in Europa.

Un nuovo nome per una nuova era

I 20 anni di OVH sono l’occasione per rafforzare il posizionamento dell’azienda, di cui oltre il 70% del fatturato è generato da soluzioni Cloud. Con il nome OVHcloud il gruppo intende allineare la propria identità alla strategia commerciale adottata, per accompagnare la propria espansione a livello internazionale. “20 anni fa OVH ha puntato sugli esordi della virtualizzazione dei servizi (PaaS, IaaS, SaaS e di altri). Oggi prende il nome di Cloud, volevamo che il nostro brand riflettesse questa realtà in tutto il mondo“, spiega Michel Paulin, CEO di OVHcloud.

Strategia “smart” sempre in auge

Il nome cambia, ma il DNA di OVHcloud resta saldamente ancorato agli stessi valori: l’apertura e l’affermazione di un ecosistema basato sui principi di rispetto dei dati. OVHcloud continua a difendere la propria visione di Cloud “smart”: semplice da implementare, multilocale, accessibile e prevedibile, reversibile e aperto, trasparente. In risposta alle sfide lanciate dal Cloud Act, OVHcloud offre soluzioni affidabili e rispettose dei valori europei, promotrici di un Cloud aperto e realmente reversibile in cui i clienti sono liberi di scegliere come gestire i propri dati in base alle esigenze aziendali.

Innovazioni costanti per un Cloud più smart

All’interno dei suoi quattro universi, OVHcloud persegue i propri assi di sviluppo e di innovazione per proporre ai clienti le soluzioni più adeguate alle loro esigenze e modalità di utilizzo.

Accompagnare i decision maker IT nella transizione digitale con le soluzioni Enterprise

Con i prodotti e le soluzioni Enterprise, i decision maker IT hanno l’opportunità di proteggere i propri progetti di transizione digitale basati su un Cloud trasparente, reversibile, predittivo e multilocale. Quest’anno il portfolio bare metal si arricchirà di cluster dedicati di server basati su una rete privata dalle performance garantite, tramite API standard per una migliore automatizzazione. A breve l’azienda aggiornerà i modelli dei server dedicati Top Gamma con CPU di ultima generazione Intel Cascade Lake e AMD EPYC 2nd generation, per offrire performance ulteriormente migliorate e un’affidabilità ancora maggiore. Infine, il gruppo non rinuncia alla strategia di certificazione ed è attualmente impegnato nel processo di qualificazione SecNumCloud.

Offrire un ambiente aperto e standard per i devOps che hanno bisogno di sviluppare applicazioni scalabili nel Cloud con il Public Cloud

La gamma di soluzioni Public Cloud permette agli sviluppatori di avviare immediatamente la propria attività, grazie alla flessibilità di risorse on demand che permettono di adattare le modalità di utilizzo alle necessità, in modo semplice e rapido.

L’azienda resta fedele ai propri impegni anche grazie all’adozione di standard aperti e interoperabili: lo Storage Public Cloud è offerto con il supporto delle API S3, mentre l’allineamento tra Public Cloud e i tool RefStack sarà disponibile prossimamente.

Rispondere alle esigenze dei sostenitori di infrastrutture, hardware e rete che intendono costruire una piattaforma Cloud con le soluzioni Server

Le soluzioni Server permettono agli amministratori di sistema di costruire la propria infrastruttura alle tariffe più convenienti e con le migliori prestazioni attualmente disponibili. Quest’anno OVHcloud ha completamente ripensato la propria gamma di server dedicati in un’ottica di semplicità e polivalenza. Per rispondere alle esigenze di scalabilità e performance di aziende di medie dimensioni, amministrazioni e università, OVHcloud ha recentemente lanciato la nuova gamma di server dedicati Infrastructure, che permette in particolare di sviluppare architetture di server in cluster o gestire database voluminosi. Tutti i server Infrastructure usufruiscono della nuova tecnologia OVHcloud Link Aggregation (OLA), che consente di aggregare le interfacce di rete dei server per aumentarne la disponibilità, isolandoli dalla rete pubblica e da eventuali minacce. Per alcuni modelli sono inoltre disponibili funzionalità di sicurezza avanzate grazie alla tecnologia Intel Software Guard Extensions (SGX), per un isolamento totale dei codici eseguiti e dei dati in uso.

All’inizio del 2020 OVHCloud lancerà una nuovissima offerta di Virtual Private Server. Ancora più semplice e scalabile, questa soluzione prevederà diverse gamme (da STARTER a ELITE) e proporrà numerose opzioni come il backup automatizzato e uno SLA del 99,9%.

Valorizzare la presenza online e i servizi di comunicazione aziendale degli imprenditori con le soluzioni Market

Le soluzioni Market consentono ai professionisti e alle piccole imprese di crescere grazie al digitale. Destinato a sviluppatori e agenzie, l’hosting Cloud Web si arricchirà quest’anno di nuove configurazioni per estenderne l’utilizzo. I professionisti avranno a disposizione risorse aggiuntive da destinare ai propri siti vetrina e applicazioni Web.
In quanto player IaaS (Infrastructure as a Service), OVHcloud ha creato un ricco ecosistema di partner con le competenze necessarie per l’implementazione e il mantenimento dei servizi presso i propri clienti.

Proprio per questo l’azienda ha ridisegnato l’OVHcloud Partner Program in modo da supportare al meglio la trasformazione digitale delle imprese e ponendo l’accento sulla sua internazionalizzazione. Aperto e perfettamente in linea con il DNA di OVHcloud, questo programma vanta già l’adesione di importanti aziende come Thales, Capgemini e Deloitte.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*