Home / Sicurezza / La sicurezza dei dati si consolida con BB Tech Group
La sicurezza dei dati si consolida con BB Tech Group

La sicurezza dei dati si consolida con BB Tech Group

In un evento alle porte di Milano, BB Tech Group ha confermato la propria vocazione di distributore a valore e ha annunciato nuovi accordi e una presenza ancora più solida nel comparto della IT security grazie a un partner come Eagle Networks


La cornice, forse in modo molto appropriato per un’azienda che vola alto, è quella di un hotel a due passi dall’aeroporto di Linate. Stiamo parlando di BB Tech Group, un distributore nato nel 2012 a Bergamo che si propone di continuare la catena di successi e la crescita costante degli ultimi tempi. L’incontro ha avuto come tema centrale la strategia dell’Azienda nel campo della sicurezza IT, in particolare l’accordo con Blue Eagle Technology, società che, grazie all’acquisizione di Eagle Networks, ha inaugurato una divisione dedicata alla sicurezza e alla protezione dei dati delle aziende. La strategia scelta da Eagle Networks e sposata da BB Tech si basa su una protezione a due livelli: locale e nel cloud. Attraverso console di utilizzo molto semplici rese disponibili ai clienti attraverso appositi agent (software client oggi disponibili per Windows e presto anche per Linux e per dispositivi mobili Android e iOS) da scaricare sui propri dispositivi e a una console centralizzata di gestione, è possibile pianificare backup, anche di sistemi informativi virtualizzati. Il restore a livello di immagini dei dischi o di singoli file può essere lanciato anche da remoto. Importante notare che i datacenter su cui avviene il backup dei file dei clienti sono diversi e ridondanti, in modo da garantire sempre e comunque il recupero completo di quanto è stato memorizzato. In più, anche la localizzazione geografica dei datacenter stessi (20 in 3 Continenti diversi) li rende indipendenti e sicuri per eventuali azioni di disaster recovery, anche queste parte dell’offerta Eagle. Nello specifico, la soluzione su cui si basa l’offerta Eagle Networks nel portafoglio di BB Tech Group si chiama EagleHeaps. Si tratta di una soluzione che risponde a un’esigenza precisa del mercato, come ha sottolineato Barbara Abeni, CEO di Eagle Networks: «Una ricerca Usa ha evidenziato come il costo per 1 ora di downtime dei sistemi informativi a causa di attacchi ransomware quali CryptoLocker costi tra 7 mila e 74 mila dollari, mentre per il ransomware nel 2015, sempre negli Usa, sono stati spesi 24 milioni di dollari». E in Italia? Secondo rilevazioni recenti, ha sostenuto ancora Abeni, solo 1/3 delle Pmi esegue backup regolari dei propri dati.

EagleHeaps e BB Tech Group

L’importanza di una soluzione di Backup&Restore come EagleHeaps diventa elevata quando si prende in considerazione la normativa vigente sulla sicurezza dei dati. Infatti, tutte le aziende che gestiscono dati sensibili (come i dati personali che rendano identificabile un soggetto) devono preservarli tramite backup e il restore non può richiedere più di 7 giorni. Questo rende ancora più importante dotarsi di una soluzione semplice da utilizzare e veloce come, appunto, EagleHeaps che in più applica algoritmi di crittografia ai dati “backupati” per renderli illeggibili a estranei.
«BB Tech Group è stata fondata nel 2012 -, spiega Giampaolo Bombo, CEO dell’Azienda – e si è caratterizzata come distributore a valore, rivolgendosi a rivenditori di tutti i livelli, da 500 mila a 1,5 milioni di euro di fatturato». La formula scelta per competere? «Scegliere partner che ci permettano di offrire soluzioni moderne, valide ed efficaci, oggi e nel futuro. Offrendo ai rivenditori, di qualsiasi dimensione, servizi a valore, quali per esempio la logistica integrata, che ci permette di predisporre le soluzioni complete in base alle esigenze dei rivenditori stessi e dei clienti finali».

Potrebbe interessarti