Home / Senza categoria / PTC annuncia Vuforia Studio Enterprise
PTC annuncia Vuforia Studio Enterprise

PTC annuncia Vuforia Studio Enterprise

La soluzione di Authoring senza scrittura di codice e di Publishing porta la rivoluzione della realtà aumentata (AR) all’interno dell’impresa


In occasione di LiveWorx 2016 PTC ha annunciato la disponibilità di Vuforia Studio Enterprise, un nuovo e potente strumento per l’Authoring e il Publishing di esperienze di realtà aumentata (AR) per l’impresa. Inizialmente presentato come Project ThingX, Vuforia Studio Enterprise è completamente integrato con il software di visualizzazione e illustrazione CAD 3D Creo e con la piattaforma IoT ThingWorx di PTC, per aggiungere in modo semplice e rapido un elemento di realtà aumentata ai prodotti connessi, dalle apparecchiature industriali e di produzione, ai pannelli solari, ai dispositivi medici. La nuova soluzione è ora disponibile come parte del programma pilota Vuforia Studio.

 

“Vuforia Studio Enterprise porta le imprese nell’era della realtà aumentata offrendo una serie di componenti che consentono praticamente a chiunque di creare un’esperienza di realtà aumentata senza dover scrivere neppure una riga di codice”, ha affermato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “Integrando dati CAD 3D da strumenti come Creo e dati IoT da ThingWorx, Vuforia Studio offre alle aziende la possibilità di sviluppare facilmente esperienze di realtà aumentata che consentono loro di creare, gestire e supportare in modo migliore i propri prodotti connessi”.

 

La realtà aumentata rappresenta uno dei segmenti tecnologici a crescita più rapida all’interno delle imprese. La sua adozione, tuttavia, è ostacolata dalla mancanza di strumenti per gli autori di contenuti, che possono ora sfruttare gli asset 3D esistenti. Vuforia Studio raccoglie questa sfida e consente lo sviluppo di nuove esperienze per la creazione, la gestione e il supporto dei prodotti connessi, offrendo tutti i componenti necessari per far sì che qualsiasi sviluppatore di soluzioni possa creare in modo semplice esperienze di realtà aumentata.

Quest’ultima diventa così accessibile a tutti, consentendo alle imprese di sfruttare gli asset 3D esistenti dal software Creo, il CAD 3D leader di settore di PTC, oltre ad altri comuni strumenti di modellazione 3D. Questa soluzione permette di combinare i dati con sequenze e animazioni di facile creazione, nonché con i dati dei sensori IoT di un prodotto, come ad esempio temperatura e velocità operativa, tramite ThingWorx.

Queste informazioni sono integrate tramite una suite di componenti tecnologici che semplifica lo sviluppo di esperienze di realtà aumentata:

Vuforia Studio Enterprise offre un’interfaccia di semplice utilizzo per l’Authoring senza scrittura di codice e il Publishing di esperienze di Realtà Aumentata, che possono incorporare dati CAD 3D e dati IoT provenienti da ThingWorx e sono associate a un’immagine ThingMark personalizzata che identifica in modo univoco un oggetto o un prodotto.

Vuforia Experience Service è un servizio basato su cloud che consente di pubblicare con pochi clic le esperienze create con Vuforia Studio. Grazie alla possibilità di creare un numero illimitato di esperienze, viene così fornita una soluzione scalabile per rendere disponibile la realtà aumentata a livello aziendale globale.

Vuforia View Enterprise è un’un’applicazione singola che scansiona ThingMarks e richiede all’utente di selezionare un’esperienza associata. Una volta selezionata, l’esperienza viene scaricata e avviata.

“PTC è pronta a trarre profitto dall’immenso potenziale della realtà aumenta per le aziende grazie a Vuforia Studio Enterprise”, ha affermato Vernon Turner, VP ed esperto IOT di IDC. “Le applicazioni di realtà aumentata sono praticamente illimitate e un potente strumento come Vuforia Studio, che combina realtà aumentata, servizi IoT e modellazione 3D, darà prova di eccellenza nella definizione delle strategie di AR per il business”.

Potrebbe interessarti