Home / Reti / I consigli di Schneider Electric per non perdere la connessione e i clienti
I consigli di Schneider Electric per non perdere la connessione e i clienti

I consigli di Schneider Electric per non perdere la connessione e i clienti

Protezione dei punti vendita e dei POS: da Schneider Electric alcuni suggerimenti per non perdere la connessione e i clienti

Avete mai provato ad assistere, in coda alle case di un supermarket, ad un “buco” di disponibilità della rete dati? Si creano code praticamente in tutte le casse, i clienti sono invitati a prelevare allo sportello bancomat e a ripassare in cassa per pagare in contanti. Risultato: clienti spazientiti, carrelli abbandonati, perdite nelle vendite… Nel mondo sempre più tecnologico di oggi, ogni negozio, supermercato o ipermercato dovrebbe garantirsi la tranquillità di una protezione completa della rete dati e dell’alimentazione elettrica.
In particolare, se pensiamo a un punto vendita, vi sono alcuni dispositivi elettronici che non possono permettersi tempi di downtime, primi fra tutti i POS (point-of-sale) e le casse. Si tratta di apparati che devono essere protetti contro le interruzioni e i disturbi dell’alimentazione elettrica, alla pari dei PC desktop o dei router e degli switch che forniscono la connettività di rete.
In caso di interruzione del servizio, infatti, possono verificarsi significative perdite economiche; e, oltre a questo, le conseguenze effettive dei periodi di inattività possono essere anche più gravi e avere ripercussioni sulle abitudini di acquisto e sulla soddisfazione dei clienti:
• Dopo 2,5 minuti, se la linea non dà cenni di ripresa, i clienti si sentono frustrati
• Da 1 a 3 clienti abbandonano l’acquisto se devono aspettare più di 5 minuti
• Il 50% dei clienti in futuro eviterà un rivenditore o marchio, se in passato è stato costretto ad aspettare più di 5 minuti

“Se un mancato guadagno è immediatamente evidente, un cliente perduto e un danno alla reputazione che ha richiesto anni, se non decenni per diventare quella che è, può avere esiti disastrosi,” ha dichiarato Davide Zardo, Vice-presidente Divisione IT di Schneider Electric. “Le conseguenze dei tempi di inattività non si fermano qui: chi si occuperà di ripristinare il servizio? Spesso non vi è personale dedicato o esperto in queste problematiche, e il problema può prolungarsi, insieme al danno.”

Oltre a mantenere la continuità di alimentazione a casse e dispositivi di rete dati durante le interruzioni di corrente, un UPS protegge questi dispositivi da eventuali danni causati da blackout e altri eventi correlati all’alimentazione – come picchi di tensione, riduzioni della tensione di ingresso, rumore di fondo o frequenze instabili.

 

Alcuni UPS consigliati per la protezione di punti vendita e supermarket

Protezione da 1 a 5 casse

I Back-UPS ES e Pro garantiscono la protezione dell’alimentazione di una sistema semplice come il registratore di cassa ed il POS: è la soluzione ideale per una piccola attività commerciale come un negozio, un punto-vendita, un ristorante-pizzeria, una tabaccheria, un bar.
Grazie alle varie molte uscite disponibili, con un’unica apparecchiatura si proteggono i dispositivi di rete (modem/router wi-fi), il registratore di cassa ed eventualmente le altre apparecchiature elettroniche collegate (monitor, lettore laser, PC) – il tutto con la praticità di un dispositivo dall’ingombro ridotto.
Back-UPS garantisce un tempo di autonomia prolungato grazie all’alimentazione di emergenza a batteria e la protezione contro le sovratensioni e i picchi di tensione.
Tra le funzionalità più avanzate di questa famiglia figurano la regolazione automatica della tensione (AVR), un display LCD e funzioni di risparmio energetico che riducono l’impiego di elettricità.

Da 5 a 15 casse

Se l’attività commerciale è più grande (supermarket) e sono presenti armadi di rete o addirittura una sala server, il suggerimento è di dotarsi di una soluzione Smart-UPS online.
Smart-UPS On-Line garantisce una reale protezione dell’alimentazione a doppia conversione on-line le apparecchiature elettroniche più semsibili.
L’intera famiglia Smart-UPS On-Line rappresenta la certezza della protezione per esigenze di alimentazione elettrica particolarmente complesse e durate di protezione nell’ordine delle decine di minuti se non di ore.

Oltre le 15 casse, con la protezione dell’intero edificio

Per le infrastrutture più complesse (ipermercati, grandi magazzini, GDO) risulta ottimale la protezione fornita da Galaxy 300.
Galaxy 300 costituisce una soluzione semplice e affidabile per la protezione di utenze privilegiate: file di casse, illuminazione, impianti di sicurezza, TVCC. Ideali per applicazioni Retail, nonché per la protezione di impianti tecnicologici negli edifici industriali e commerciali.

Potrebbe interessarti