Home / Software / Cisco e Dimension Data salveranno i rinoceronti grazie alla digital transformation
Cisco e Dimension Data salveranno i rinoceronti grazie alla digital transformation

Cisco e Dimension Data salveranno i rinoceronti grazie alla digital transformation

Cisco e Dimension Data hanno sviluppato le più avanzate tecnologie di digital transformation per mettere al sicuro i rinoceronti

Dimension Data e Cisco, hanno annunciato una collaborazione per ridurre drasticamente il numero di rinoceronti oggetto di bracconaggio in Sud Africa. Soluzione tecnologica unica nel suo genere, le due aziende implementeranno alcune delle più sofisticate tecnologie al mondo nella riserva naturale adiacente al famoso Kruger National Park per monitorare e tracciare i movimenti delle persone durante tutta la permanenza all’interno della riserva, dal momento del primo ingresso, all’uscita.

In una prima fase, Dimension Data ha lavorato a stretto contatto con i team Cisco per raccogliere informazioni dai guardiaparco, dal personale addetto alla sicurezza, dal team IT e dai centri di controllo e dai proprietari terrieri della riserva. Il primo passo è stato, quindi, di creare una Reserve Area Network (RAN) sicura e installare hotspot WiFi nei punti chiave.

La fase due del progetto Connected Conservation prevede l’introduzione di CCTV, droni con telecamere a infrarossi, termografia, sensori per il tracciamento dei veicoli così come sensori sismici all’interno di una rete intelligente sicura. Dimension Data ha, inoltre, implementato la Reserve Area Networks (RAN) utilizzando la tecnologia Cisco che sarà una delle prime installazioni di questo genere al mondo.

Bruce Watson, Dimension Data’s Group Executive – Cisco Alliance ha commentato, “L’obiettivo della nostra soluzione tecnologica end-to-end è intervenire proattivamente e fermare le persone che entrano nella riserva illegalmente. In futuro, la soluzione verrà adottata in altre riserve naturali del Sud Africa, in Africa e, poi, nel mondo non solo per la protezione dei rinoceronti, ma per preservare altre specie a rischio tra cui elefanti, leoni, pangolini, le tigri in India e in Asia e alcune specie marine oceaniche.

Chris Dedicoat, executive vice president of Worldwide Sales di Cisco, ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi di essere partner del Connected Conservation. L’innovazione di Cisco e Dimension Data viene applicata alle tecnologie per la trasformazione digitale e possiamo sfruttare le nostre sinergie nelle più recenti soluzioni di rete, data centre, sicurezza, spazi lavorativi e hybrid cloud. Ci auguriamo che i rinoceronti possano tornare a prosperare in questa riserva.

Potrebbe interessarti