Home / Reti / Ericsson e Cisco insieme per la rete di prossima generazione di 3 Italia
Ericsson e Cisco collaborano per creare la rete di prossima generazione di 3 Italia

Ericsson e Cisco insieme per la rete di prossima generazione di 3 Italia

Ericsson e Cisco collaborano per creare la rete di prossima generazione di 3 Italia

 

Ericsson è stata scelta da 3 Italia per trasformare il backbone IP della sua rete mobile. In questo progetto, Ericsson e Cisco utilizzeranno e integreranno una molteplicità di tecnologie e servizi.
Come risultato, la capacità di rete di 3 Italia sarà ampliata e la capacità di trasmissione aumenterà significativamente. Ciò permetterà all’operatore di sostenere le crescenti richieste di traffico dati e di garantire una customer experience di elevata qualità.
Ericsson e Cisco forniranno la loro tecnologia router all’avanguardia grazie a una piattaforma altamente consolidata e modulare che garantisce servizi personalizzati sia per utenti fissi che mobili. L’architettura preposta per 3 Italia include anche il Firepower 9200 di Cisco, un dispositivo di sicurezza che protegge il packet core mobile per migliorare la stabilità della prestazione e del servizio.

 

Nunzio Mirtillo, Presidente della Regione Mediterranea di Ericsson, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di consolidare la nostra lunga collaborazione con 3 Italia, di cui Ericsson gestisce la rete e gli ambienti IT da oltre dieci anni. Facendo leva sulle capacità complementari di Ericsson e Cisco, stiamo aprendo la strada al 5G, andando incontro alle sempre maggiori richieste dei consumatori e alla crescita del traffico dati”.
Scot Gardner, Vice Presidente EMEA di Europa, Medio Oriente e Africa di Cisco Systems, ha detto: “Siamo onorati di prendere parte alla trasformazione della rete di 3 Italia e, in collaborazione con Ericsson, assisterli non solo nel tenere il passo con la crescente domanda di servizi da parte dei clienti, ma anche per superare le aspettative in termini di qualità”.

 

3 Italia, azienda del gruppo CK Hutchison, offre un ampio spettro di servizi di comunicazione mobile e connessione Internet veloce a oltre 10 milioni di clienti in Italia. 3 Italia opera con una rete HSPA/HSPA+ che copre oltre il 97% della popolazione italiana. Nel 2012 l’operatore ha lanciato anche i servizi LTE.
Ericsson e Cisco, aziende leader nello sviluppo e realizzazione di reti, servizi in mobilità e cloud, hanno stretto una collaborazione commerciale e tecnologica globale nel novembre 2015 al fine di creare le reti del futuro. La partnership offre ai clienti il meglio di entrambe le aziende: competenze routing, data center, connessioni di rete, cloud, mobilità, gestione e controllo, e servizi globali. La collaborazione di prossima generazione guiderà la crescita, accelererà l’innovazione e velocizzerà la trasformazione digitale richiesta dai clienti di tutte le industrie. La partnership Cisco-Ericsson è operativa in tutto il mondo, tranne che in Brasile. Una partnership separata è stata creata specificamente in questo Paese e risulta ancora i fase di approvazione dalle autorità regolatorie.

Potrebbe interessarti