Home / Software / Tutto quello che devi sapere su flash e che non hai ancora osato chiedere

Tutto quello che devi sapere su flash e che non hai ancora osato chiedere

Nel corso degli ultimi cinque anni la tecnologia flash è emersa quasi dal nulla per diventare il tema chiave in ambito enterprise storage. Ma se la tecnologia si è evoluta rapidamente in questi anni, il dibattito intorno a flash è rimasto fermo.

Cerchiamo di passare oltre a cosa sia flash (oggi sappiamo che flash significa velocità) e concentriamoci su cosa fa. Passiamo quindi dalla tecnologia al suo utilizzo.

In un mercato che vede circa 105 fornitori offrire differenti versioni di flash, è importante che le aziende ne comprendano l’utilizzo per evitare di investire in sistemi che non soddisfano le loro specifiche esigenze.

Ci sono tre elementi che è fondamentale conoscere.

1: Il costo di flash sta cambiando

Quando la tecnologia flash ha fatto il suo ingresso nello storage era molto più costosa rispetto alle alternative disponibili sul mercato. Come tutte le tecnologie, il prezzo si è poi abbassato, mettendo a disposizione la deduplica, la compressione e le tecnologie per l’ottimizzazione dello spazio, elementi che aiutano le aziende ad ottenere il massimo dagli investimenti in flash.

La buona notizia è che il costo dovrebbe migliorare ancora. È una specie di effetto della Legge di Moore: con la crescita della capacità di storage su ogni flash Solid State Drive (SSD), si abbassa il costo per-gigabyte. Questo aspetto continuerà a essere moltiplicato dal consolidamento dell’ottimizzazione dello spazio, dalla deduplica e dalla compressione, rendendo flash l’opzione più efficace.

Il costo di flash si è quindi abbassato, ma lo stesso vale per i dischi – e le tecnologie di deduplica e di compressione funzionano sia per i dischi che per flash. Ma è comunque importante sapere che oggi ci sono diverse opzioni per le aziende, molto più che in passato. Questo significa che le aziende devono imparare a chiedere al fornitore quale sia lo storage giusto per le loro esigenze.

2: Il software sta diventando intelligente

Come fa un cliente ad essere sicuro di avere chiesto la cosa giusta? Dunque, il primo punto è di dimenticare che flash sia uno mezzo per lo storage: la chiave per un’implementazione di flash di successo è di considerare i risultati dell’applicazione. I Flash SSD sono semplicemente i “mattoni” – quello che conta veramente è come sistemi i mattoni e come li usi. Il software è l’elemento strategico per qualsiasi implementazione di flash, anche se non è ancora un argomento di discussione così diffuso.

Il software è il catalizzatore di flash, è ciò che abilita le aziende a utilizzarlo in modo innovativo.

È il software che abilita tutto questo, permettendo agli utenti aziendali di spostare i blocchi a piacimento. È inoltre sempre più importante poter spostare i dati orizzontalmente, attraverso le piattaforme. Utilizzando l’hardware come un insieme di risorse, il software intelligente assicurerà che le aziende ottengano sempre di più dai sistemi sia in termini economici che di performance.

3: Lascia che l’utilizzo guidi l’acquisto

I costi di flash e l’emergere di software intelligente comportano che le aziende possano fare quasi tutto con i sistemi di storage. Infatti, è così ampia la gamma di opzioni per le aziende da lasciarle senza parole.

Cosa possono fare?

La chiave, ancora una volta, risiede nel chiedere la cosa giusta. Ogni domanda che inizia con la parola hardware è sbagliata. Il punto di partenza di ogni implementazione di flash deve iniziare da cosa gli utenti business vogliono che flash faccia e da cosa hanno bisogno dal punto di vista hardware e software per soddisfare questi obiettivi.

Una volta compreso l’utilizzo, si può avviare una strategia flash. Sono ancora pochissime le aziende che dicono: ‘così è come ho intenzione di utilizzare flash nella mia azienda; questo è il tipo di flash che voglio”. Incontro persone che hanno acquistato un sistema tempo fa che non fa quello che volevano facesse. Questo è perché sono partiti dal punto sbagliato.

Le aziende non devono comprare flash nello stesso modo in cui hanno sempre acquistato lo storage (i.e. sulla base del prezzo per gigabyte, considerazioni sulla deduplica e la compressione). Devono invece avere una chiara e definita idea delle tecnologie in grado di soddisfare le loro esigenze.

Flash ovunque

Ora siamo in grado di capire che le potenzialità di flash dipendono dalla comprensione di ciò che si può fare con questa tecnologia. Le aziende si devono interrogare su quale strategia adottare per sviluppare flash nel modo migliore per soddisfare le esigenze e gli obiettivi di business. Perché flash ha un posto in ogni parte del business, dai database OLTP agli strumenti di analisi dei big data. Come e dove venga usato dipende solamente da una cosa: i requisiti delle applicazioni dell’azienda.
emc

avnet

Potrebbe interessarti