Home / Software / Quest scegie Centric e il suo sistema PLM
Quest

Quest scegie Centric e il suo sistema PLM

Quest adotta il sistema PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Il noto retailer sudamericano Quest, sceglie la soluzione PLM di Centric Software per supportare la propria crescita internazionale 

Quest, rivenditore di abbigliamento urbano multimarca con sede in Colombia, ha scelto Centric Software, come fornitore della nuova soluzione PLM per la gestione del ciclo di vita dei prodotti.

Quest disegna e realizza jeans, maglie, zaini, calzature e accessori per uomo, donna e ragazzo. L’azienda opera tramite 70 punti vendita e 11 negozi in franchising dislocati in Colombia. Leader riconosciuto del settore fashion in tutta la regione, Quest ha ottime prospettive e piani per una rapida espansione internazionale verso le maggiori città e mercati che includono, nel breve periodo, l’apertura di cinque nuovi franchising in Ecuador e Perù.

 

“Al momento i nostri processi di sviluppo del prodotto sono gestiti manualmente, intendo dire con matita, gomma e un sistema legacy creato in azienda”, racconta Olga España, Direttore progetti e processi di Quest. “Abbiamo obiettivi di crescita ambiziosi e la chiave per raggiungerli è rendere i nostri processi globali più efficienti.”

Ed è qui che entra in gioco Centric, aggiunge España, illustrando come Quest utilizzerà il sistema PLM a supporto dei processi di sviluppo prodotto, sourcing, gestione materiali, gestione della qualità e merchandise planning. Il progetto nella sua globalità permetterà a Quest di avere un maggior controllo sui costi delle materie prime, oltre ad una più fluida gestione complessiva del budget.

 

“In passato abbiamo perso denaro sul magazzino e ci siamo resi conto che gli obiettivi di crescita aziendali potranno essere soddisfatti solo con cambiamenti di questa portata.”

Inoltre, España aggiunge che Centric 8 oltre che consentire all’azienda di aumentare la visibilità, migliorare il processo decisionale, garantire la qualità del prodotto, permetterà di prendere con maggior anticipo quelle decisioni che aiutano a mitigare le perdite. “Il miglioramento dei controlli di qualità aiuterà a migliorare la nostra immagine, rafforzando quel riconoscimento del nostro brand indispensabile per espanderci su nuovi mercati.”

España sottolinea che uno dei criteri di selezione del fornitore di sistemi PLM, era rappresentato dalla possibilità di integrare il sistema ERP esistente, requisito che Centric soddisfa senza alcuna difficoltà. Altri fattori importanti che hanno portato alla scelta di Centric sono stati la completezza funzionale del sistema PLM; il poter disporre di un prodotto pronto all’uso e di rapida implementazione grazie alla metodologia Agile Deployment di Centric, oltre alla sua lunga lista di importanti clienti in tutto il mondo.

Chris Groves, presidente e CEO di Centric, sottolinea come Centric 8 sia stato pensato proprio tendendo conto di tutte le esigenze specifiche delle aziende dei settori retail, moda, calzature e beni di consumo e ciò permetterà a Quest di registrare i primi benefici in 3-4 mesi e forse anche prima. “Siamo entusiasti di poter contribuire al progetto di crescita di Quest. Grazie alle best practice integrate nella piattaforma Centric 8, possiamo aiutare Quest ad espandersi in nuovi mercati, con una crescita lineare e redditizia.”

Potrebbe interessarti