Home / Mercato / Raytheon|Websense per la sicurezza dei dipendenti
Raytheon|Websense

Raytheon|Websense per la sicurezza dei dipendenti

Marcegaglia sfrutta le potenzialità della navigazione Web e mette in sicurezza le email dei dipendenti grazie alle soluzioni di Raytheon|Websense. Il Gruppo industriale protegge la navigazine dei suoi dipendenti con Triton Web security e sicurizza le comunicazioni email con Triton Cloud Email Security

Il contesto

Raytheon|Websense (precedentemente Websense), leader mondiale nella protezione di enti ed aziende dai più recenti cyber attacchi e dal furto di dati, presenta la nuova case study realizzata con Marcegaglia, il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, con oltre 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno.

Fondato nel 1959 e interamente controllato dalla famiglia Marcegaglia, il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti e 43 stabilimenti. 

L’esigenza

Nel 2008, Renzo Rossi, CTO di Marcegaglia, ha deciso di rendere più sicure le modalità di accesso e navigazione sul Web per circa 2000 persone che utilizzavano quotidianamente Internet e gli strumenti informatici online, con il duplice obiettivo di rendere più efficiente la navigazione dei dipendenti e proteggere in tempo reale l’azienda dalle minacce più avanzate.
La decisione di installare la soluzione Raytheon|Websense’s TRITON Web Security è stata presa a seguito di approfondite ricerche e di diversi test fatti anche con soluzioni alternative.

” Ci siamo presto resi conto che Internet rappresentava un’ottima opportunità di crescita, ma anche un rischio qualora l’accesso non avvenga in modo sicuro e profilato” Afferma Renzo Rossi, Chief Technology Officer di Marcegaglia 

La soluzione

Parte della soluzione TRITON Web Security era la Cloud intelligence di Raytheon|Websense, che fornisce analisi delle minacce in tempo reale. Ciò ha consentito l’introduzione di un livello avanzato di controllo delle minacce e di salvaguardia dei dati critici di Marcegaglia, fornendo una protezione leader di settore contro malware avanzato, minacce miste e spam. La positività della prima esperienza ha spinto Marcegaglia ad adottare, qualche tempo dopo, anche la soluzione TRITON E-Mail Security, per estendere la protezione anche alla posta elettronica aziendale.

“L’inserimento successivo di TRITON Cloud Email Security ci ha consentito di far fronte in modo più efficace ai sempre più frequenti attacchi di phishing mirati.”

Un risultato immediato delle installazioni è stata una drastica riduzione del numero di falsi positivi, con conseguente minor numero di chiamate all’help desk e una notevole diminuzione del rischio. Un altro risultato positivo è stata la possibilità, per il CTO, di sfruttare in modo più efficace il suo team IT.
Il leader mondiale nella lavorazione dell’acciaio ha assicurato la sua navigazione sul Web da furti di dati, ha ridotto al minimo i falsi positivi, è stata in grado di difendere i suoi dipendenti da tentativi di phishing mirati, ha sollevato l’efficienza del suo team IT e migliorato la produttività dei dipendenti.

Potrebbe interessarti