Home / Mercato / Gruppo Piaggio sceglie SAP per la Digital Transformation
Digital Transformation

Gruppo Piaggio sceglie SAP per la Digital Transformation

SAP supporta Piaggio per la Digital Transformation: business e decisioni in tempo reale per consolidare la propria leadership e cogliere importanti vantaggi competitivi

Il contesto

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, sviluppa la partnership tecnologica con Gruppo Piaggio per la trasformazione digitale del business della casa motociclistica. I primi passi verso l’accordo sono stati mossi nel 2014 quando Piaggio, alla ricerca di partner innovativi e tecnologici in linea con la storia e il profilo del brand, ha riconosciuto in SAP questi valori. A oggi SAP è Official Technology Partner di Piaggio e di Aprilia Racing.

Il Gruppo Piaggio ha piani di crescita importanti. Grazie alla collaborazione con SAP potrà usufruire di tecnologie e soluzioni per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei clienti, offrire nuovi servizi, sviluppare nuovi prodotti e raggiungere nuovi mercati,  attraverso una piattaforma che supporta l’operatività e i processi decisionali in tempo reale, con un sensibile miglioramento dell’efficienza operativa.

L’esigenza

Più specificamente Piaggio si avvale di una serie di tecnologie e soluzioni innovative tra cui SAP HANA, SAP Predictive Analysis, SAP Mobile Platform e hybris for Marketing and Commerce per supportare il proprio processo di trasformazione verso il digitale e la real-time enterprise in linea con i propri obiettivi strategici.

La collaborazione tra SAP e Gruppo Piaggio vede due aree di intervento principali: Internet of Things e  Digital Customer Journey:

Internet of Things

L’implementazione di soluzioni Internet of Things su veicoli Piaggio permetterà la creazione di nuovi servizi e modelli di business basati sull’analisi dei Big Data. Il portfolio delle soluzioni SAP per il Data Management permetterà a Piaggio di rilevare, integrare e disporre di informazioni accurate e complete in tempo reale su qualsiasi dispositivo. SAP aiuterà Piaggio a definire un approccio innovativo per la gestione dei dati provenienti dai veicoli e dai clienti.

La soluzione

Grazie alla raccolta e all’analisi dei dati in tempo reale, le soluzioni di SAP consentiranno a Piaggio di interpretare in modo veloce e agile i desideri dei consumatori. Le soluzioni renderanno possibile l’elaborazione delle esperienze dei clienti senza interruzioni e attraverso tutti i punti di contatto nel percorso di acquisto, con un considerevole miglioramento del tasso di conversione e della fedeltà dei clienti.

“Portare sul mercato quello che c’è in gara, trovare nuove interazioni tra pilota, veicolo e ambiente circostante, avvicinare i clienti al mondo Piaggio con esperienze uniche e memorabili, sono questi gli obiettivi che ci siamo posti di raggiungere con la casa di Pontedera”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore delegato SAP Italia. “Grazie all’adozione di SAP HANA e di soluzioni innovative per analisi predittive, e-commerce e mobile vogliamo aiutare Piaggio a sviluppare prodotti, modelli di ingaggio e offerte per i propri clienti ad oggi inimmaginabili”.

L’impegno di SAP per lo sport

Questo accordo conferma l’impegno di SAP per il mondo dello sport nell’aiutare atleti, allenatori e staff tecnici a raggiungere i risultati desiderati, nell’offrire ai giornalisti informazioni e dati corretti in tempo reale e nel proporre nuovi modelli di coinvolgimento ai tifosi per seguire da vicino la propria “squadra o atleta del cuore”.

Le opportunità offerte da un mondo sempre più digitale sono in continua evoluzione e da scoprire. Basti pensare all’IoT, ai Big Data, alle analisi predittive, alle tecnologie indossabili, al mobile. Il business dello sport è in crescita, così come i livelli competitivi e il bisogno di replicare best practice di altri settori. SAP supporta le aziende sportive a cogliere appieno le opportunità offerte da percorsi di trasformazione verso il digitale per raggiungere performance e risultati sempre più elevati.

 

Potrebbe interessarti