Home / Reti / Nuove soluzioni Lenovo storage per le pmi

Nuove soluzioni Lenovo storage per le pmi

Flessibile, affidabile e scalabile, per le aziende in crescita

Lenovo ha annunciato la disponibilità anche in Italia di due nuovi prodotti SAN: gli storage array Lenovo S2200 e S3200. Progettati per offrire il massimo livello di semplicità, velocità, scalabilità e disponibilità, questi due array ricchi di funzionalità si integrano facilmente in qualsiasi ambiente di rete. Nell’intento di offrire sempre maggior valore al cliente, i prodotti Lenovo SAN di classe enterprise offrono funzionalità complete in ambito storage a un prezzo entry-level particolarmente contenuto. Questi sistemi supportano carichi di lavoro particolarmente impegnativi e permettono di integrare soluzioni basate su SSD in modo economico.  L’elevato tasso di crescita dei dati, unito a disponibilità di budget sempre più contenuti e limitate competenze interne specifiche in ambito storage, rendono sempre più difficile affrontare le esigenze in costante crescita. Lenovo risponde a queste e altre problematiche aziendali con nuovi storage array che semplificano la gestione e offrono funzionalità avanzate a prezzi contenuti.

Ottimizzati per affrontare le crescenti esigenze dell’azienda

I due nuovi modelli Lenovo S2200 e S3200 offrono soluzioni nei più diversi ambiti: dal web serving generico e dall’analisi/gestione dati con IOP elevati fino ai carichi di lavoro correlati a videosorveglianza e streaming che richiedono alte prestazioni. Questi storage array offrono controller singoli e doppi in configurazioni 2U-12 e con 2U-24  drive.  I nuovi storage array di Lenovo supportano rispettivamente fino a 96 e 192 drive offrendo connettività multiprotocollo FC, ISCSI e SAS. Il modello S3200 inoltre supporta contemporaneamente FC e ISCSI aumentando la flessibilità  per il migliore utilizzo in qualsiasi ambiente.

Transizione semplice ed efficiente verso la tecnologia flash

Lenovo Storage S2200 e S3200 offrono l’innovativa tecnologia Intelligent Real-Time Tiering, grazie alla quale i dati vengono spostati ogni 5 secondi nel tier più appropriato in base alla frequenza di accesso, avvalendosi del supporto di drive SSD, SAS e NL-SAS per un tiering a 3 livelli , migliorando significativamente le prestazioni dello storage. Con configurazioni ibride e con la tecnologia Intelligent Real-Time Tiering, Lenovo Storage S3200 offre prestazioni quasi-AFA (All-Flash-Array) per un massimo di 120.000 IOPS a una frazione del costo degli attuali sistemi unicamente Flash. 

Funzionalità e affidabilità

Ogni array Lenovo Storage S2200 e S3200 viene fornito con Lenovo SAN Manager, software che grazie ad una intuitiva interfaccia grafica offre funzionalità avanzate senza costi aggiuntivi, tra cui:

  • Data Tiering – automatizzazione dello spostamento dei dati tra i diversi tier basati su HDD SAS e NL-SAS, aumentando le prestazioni complessive;
  • Thin Provisioning – aiuta l’azienda ad acquistare soltanto lo storage effettivamente necessario per la propria attività;
  • SSD Read Caching prioritizzazione dell’accesso ai dati più caldi per il miglioramento delle prestazioni in lettura;
  • Rapid RAID Rebuild – minimizza tempi di recovery e fattori di rischio con un rapido ripristino dei dati;
  • Snapshot – fornisce copie ‘point-in-time’ dei dati attivi, eliminando la necessità di ripristini che ridurrebbero le prestazioni;
  • Storage Pooling – virtualizzazione dello storage attraverso i diversi tipi di drive supportati migliorando l’I/O fino a 2,5 volte senza alcun impatto negativo sulle applicazioni.

Oltre a disporre di alimentazione ridondata con ventole e drive hot-swappable, questi sistemi offrono una disponibilità del 99,999%, tecnologia multi-pathing e possibilità di upgrade dei controller ‘in-chassis’, senza alcuna necessità di migrazioni dei dati o interruzioni prolungate.

Gli array Lenovo offrono una facile implementazione e gestione dello storage a livello enterprise a qualsiasi azienda anche con limitata disponibilità di investimento.

“Oggi abbiamo introdotto un nuovo standard per le SAN”, ha affermato Jay Parker, senior vice president di Lenovo Enterprise Business Group. “I nuovi prodotti di storage Lenovo S2200 e S3200 confermano la nostra estrema focalizzazione sull’innovazione a costi contenuti. Ciò amplia ulteriormente la capacità di Lenovo di proporsi come un unico fornitore, dai PC ai DC”.

Potrebbe interessarti