Home / Sicurezza / Barracuda risponde alle esigenze di disaster recovery delle aziende
Come gli MSP possono diventare esperti del Disaster Recovery as a Service grazie ad un nuovo Masterclass gratuito di N-able

Barracuda risponde alle esigenze di disaster recovery delle aziende

Il nuovo Cloud-to-Cloud Backup di Barracuda supporta attualmente Microsoft Office 365 e include Exchange Online e OneDrive for Business

Cloud-to-Cloud Backup é la nuova opzione SaaS di backup di Barracuda, permette ai clienti di replicare i dati da ambienti cloud supportati nel Cloud Storage di Barracuda. Barracuda Backup fornisce inoltre opzioni per la conservazione dei dati a lungo termine e garantisce la portabilità da macchina fisica a virtuale.

“Come leader nei dispositivi di Backup Integrated Purpose Built Appliance secondo IDC, aumentare il valore che offriamo ai nostri clienti è sempre la nostra priorità assoluta. Questo si traduce nell’offerta costante di opzioni flessibili per la protezione dei dati e per il rapido ripristino dei servizi in caso di disastri”, ha spiegato Rod Mathews, GM Storage, Barracuda. “Con le aziende che continuano a migrare su cloud le loro infrastrutture, è essenziale l’adozione di applicazioni SaaS che forniscano lo stesso livello di protezione per i server fisici, i server virtuali e i servizi cloud. Le nuove opzioni di Barracuda Backup, tra cui il Backup Cloud-to-Cloud per le applicazioni SaaS, offriranno ai clienti una maggiore flessibilità per protezione dei dati e disaster recovery”.

Il Backup Software-as-a-Service (SaaS)

Il nuovo Cloud-to-Cloud Backup di Barracuda supporta attualmente Microsoft Office 365 e include Exchange Online e OneDrive for Business. Gli amministratori IT preoccupati della difesa di tali ambienti potranno replicare i dati tramite una connessione protetta affinché siano “immagazzinati” nel Barracuda Cloud Storage. I dati persi potranno inoltre essere più facilmente cercati e recuperati. Il download e il ripristino delle informazioni infatti avverrà direttamente nelle applicazioni ospitate da Microsoft grazie al Barracuda Cloud Control, una console centralizzata di amministrazione basata su web, accessibile da qualsiasi luogo.

Tra i principali vantaggi:

  • La protezione contro la perdita di dati accidentale o dovuta ad attacchi
  •   La possibilità di personalizzare le politiche di conservazione grazie alla selezione granulare
  •   I backup automatizzati o manuali
  •   La ricerca, i ripristini multi selettivi e i download
  •   La possibilità di un’implementazione geograficamente distribuita del Barracuda Cloud Storage e i data center enterprise-grade
  •   La crittografia dei dati con i codici HTTPS/SSL in transito e ES 265-bit a riposo

Opzioni flessibili per la conservazione dei dati a lungo termine

Per le aziende che cercano di soddisfare requisiti di conservazione estesa, i clienti di Barracuda Backup possono sfruttare l’archiviazione remota dei dati off site per memorizzare le revisioni storiche sul Cloud Storage di Barracuda o sul dispositivo. Barracuda Backup sta inoltre estendendo la sua funzionalità per includere opzioni di esportazione delle revisioni storiche su supporti esterni come disco o nastro.

Caratteristiche principali:

  • L’esportazione di singoli file, cartelle o database – programmata o su richiesta – su disco, unità nastro, autoloader e librerie automatizzate.
  •   La programmazione automatica e la rotazione dei media, la crittografia e la compressione dei dati e l’avviso di completamento del backup o la segnalazione di errori

La portabilità fisico-virtuale

L’innovativo LiveBoot di Barracuda Backup offre la possibilità di un recupero rapido delle informazioni negli ambienti virtuali in caso di calamità. A questo si aggiunge ora la portabilità fisico-virtuale: gli amministratori IT potranno ripristinare i server fisici ancora funzionanti nei server virtuali ospitati su VMware vSphere o Microsoft Hyper-V.

Benefici:

  •   Una migrazione semplificata dai server fisici “ereditati” agli ambienti virtuali
  •   Una riduzione del tempo di recupero in caso di calamità grazie al recupero dei server fisici su un’infrastruttura virtuale

“Il Barracuda Backup ci ha sempre permesso di eseguire il backup dei dati in modo utile al business”, ha dichiarato Craig Sauvigne, amministratore di sistema della Winthrop University. “E’ facile da acquistare e installare, è altamente scalabile e continua a migliorare con ogni aggiornamento. E’ in sintesi una soluzione di grande impatto a lungo termine per il backup e il ripristino dei dati”.

Barracuda Backup fa parte dell’iniziativa strategica Data Protection Plus che punta ad aiutare l’accesso, la conservazione e la condivisione delle informazioni aziendali critiche da qualsiasi luogo e dispositivo.

Potrebbe interessarti