Home / Hardware / Sony presenta la sua prima telecamera robotica

Sony presenta la sua prima telecamera robotica

SRG-120DU porta la semplicità del plug & play nel settore della comunicazione video professionale

Sony ha presentato la SRG-120DU, l’ultima telecamera della popolare line-up SRG a funzionamento remoto ad alta definizione. La SRG-120 DU va ad affiancarsi alle telecamere PTZ SRG-300SE, SRG-120DH e SRG-300H di Sony ed è la prima della serie dotata di interfaccia USB 3.0 e compatibile con video UVC.

La SRG-120DU offre il massimo della semplicità portando le comunicazioni video professionali in ambiente PC e consentendo una pronta connessione con dispositivi Unified Communications Collaboration (UCC) e di streaming multimediale. Il suo campo di visione estremamente ampio (71°) e l’ottica con messa a fuoco automatica e zoom ottico 12x/digitale 12x la rendono perfetta per le stanze di piccole e medie dimensioni. Grazie al design compatto e leggero, queste telecamere sono semplici da installare in numerosi ambienti e sono fornite in un alloggiamento argentato.

La SSR-120DU offre un assaggio del futuro dell’acquisizione video di alta qualità e dai costi contenuti utilizzando un hardware PC standard. Grazie al supporto USB 3.0, le aziende e le università possono ora registrare ed eseguire streaming dal vivo di alta qualità fino a 60 fotogrammi al secondo, senza dover acquistare apparecchiature specializzate.

“L’adattabilità e la versatilità della nuova telecamera SRG-120DU rendono ancora più facile per le aziende la collaborazione tramite soluzioni di videoconferenza di alta qualità”, ha sottolineato Alessandro Marcello, Product Manager Visual Communication Solutions di Sony Europe. “Grazie all’ingresso USB 3.0, la telecamera può essere semplicemente collegata direttamente al PC per convertire qualsiasi spazio in un ambiente di collaborazione video professionale.”

Grazie alla semplicità d’uso, simile a quella di una webcam consumer, la SRG-120DU è ideale per i clienti che necessitano di una maggiore qualità dell’immagine. La SRG-120DU combina l’alta velocità di trasferimento dati di segnali video non compressi, in grado di generare immagini Full HD di alta qualità, con le ultime tecnologie di imaging per adattarsi anche alle condizioni di luminosità più difficili. Questa telecamera è dotata del sensore CMOS Exmor da 1/2,8″ ad alta sensibilità di Sony e delle ultime tecnologie View-DR. View-DR offre un ampio range dinamico con la tecnologia Wide-D di Sony a compensare qualsiasi eventuale retroilluminazione o modifica nelle condizioni di illuminazione. Inoltre, la tecnologia XDNR riduce il rumore e offre immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione. Questa telecamera vanta anche funzioni PTZ rapide e silenziose. Il rumore del motore è inferiore ai 35 dB e questo la rende ideale per l’uso in ambienti dove occorre limitare il livello di rumorosità, quali ospedali, aule e sale riunioni.

I controlli pan tilt zoom sono comandati da protocolli VISCA o attraverso il connettore RS-232C (seriale) o il connettore RJ-45 (IP) per la connessione locale o remota. La telecamera è compatibile con il telecomando RM-IP10 IP di Sony per controllare comodamente le funzioni pan tilt zoom con un joystick triasse. I 16 pre-set programmabili consentono agli operatori di passare da una ripresa a un’altra senza dover inquadrare nuovamente la scena. Questo consente di effettuare transizioni fluide, piuttosto che passaggi improvvisi. Progettata per consentire anche ai non addetti ai lavori di ottenere risultati professionali, il software di controllo per PC della serie SRG offre completa flessibilità ai professionisti del settore video e accesso completo a funzioni della telecamera come esposizione, bilanciamento del bianco e guadagno.

La telecamera SRG-120DU sarà disponibile in Europa a partire dal settembre 2015.

Potrebbe interessarti