Home / Mercato / Risultati importanti per Itway nel primo trimestre 2015
software_ag_risultati_finanziari

Risultati importanti per Itway nel primo trimestre 2015

Ricavi in crescita a quota 21 milioni di euro (+8,4%). Tutti i margini reddittuali in miglioramento

Il Consiglio di Amministrazione di Itway, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana a capo del Gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business, presieduto da G. Andrea Farina, ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2015. Tale resoconto è stato redatto in conformità all’art. 154 ter (Relazioni finanziarie) del Dlgs. 58/1998 (T.U.F. Testo Unico della Finanza), nonché della comunicazione Consob DEM/8041082 del 30 aprile 2008. Di seguito vengono riportati i principali risultati conseguiti dal Gruppo Itway a livello di Conto Economico Consolidato nel primo trimestre dell’esercizio sociale 2015, confrontati con la situazione economica dei tre mesi gennaio – marzo 2014.
Il Gruppo ha chiuso il primo trimestre 2015 con:
– Ricavi Consolidati pari a 21,7 milioni di Euro, in crescita dell’8,4% rispetto ai 20 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
– Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a 356 mila Euro, aumentato del 3,2% rispetto ai 345 mila Euro dell’analogo periodo del 2014.
– Risultato Operativo (EBIT) pari a 256 mila Euro, in crescita del 9,4% rispetto ai 234 mila Euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO – TRIMESTRE CHIUSO AL 31 MARZO 2015 dati in migliaia di Euro 2015 2014 Variazione %
Ricavi 21.763 20.072 +8,4%
Risultato operativo lordo (EBITDA) 356 345 +3,2%
Risultato operativo (EBIT) 256 234 +9,4%
Risultato Ante Imposte (130) (206) +36,9%
Risultato Ante Imposte negativo per 130 mila Euro, in deciso miglioramento (36,9%) rispetto al risultato negativo di 206 mila Euro dell’analogo periodo del 2014.

Nel corso del primo trimestre 2015, il quadro formato dai principali indicatori finanziari del Gruppo Itway mostra un andamento complessivamente positivo rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, soprattutto per quanto riguarda i ricavi, cresciuti in questo primo trimestre dell’8,4%.
Risultati importanti, soprattutto visto che continuano ad essere ottenuti operando in uno scenario economico non ancora positivo praticamente in tutti i mercati in cui il Gruppo Itway opera, ad eccezione della Turchia. Risultati frutto della strategia di focalizzazione che ha visto il Gruppo riposizionarsi sulle linee di produzione a maggiori margini pur di mantenere quote di mercato e redditività industriale, in attesa di poter contare su un quadro economico più favorevole.
ANDAMENTO DELLE AREE DI BUSINESS
A livello di area di business, nel primo trimestre dell’esercizio 2015 l’ASA VAD – Area Strategica di Affari Value Added Distribution nonché attività core del Gruppo per la distribuzione di prodotti specializzati software ed hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post vendita – ha registrato Ricavi pari a 16,5 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 16,8 milioni di Euro del periodo corrispondente dell’esercizio precedente, e un certo recupero di redditività.
I volumi hanno mostrato una sostanziale tenuta, nonostante il perdurare della situazione negativa del mercato italiano, il più importante per il Gruppo. L’andamento della controllata greca si è mantenuto in equilibrio nonostante la difficile situazione “Paese”; la controllata francese ha ridotto significativamente le perdite mentre quella iberica ha chiuso il primo trimestre 2015 in sostanziale pareggio. Bene, ancora una volta, la controllata turca, che ha ottenuto significativi incrementi, sia percentuali che in valori assoluti, di volumi e margini mantenendo la leadership nel segmento IT security del mercato nazionale.
Nello stesso periodo l’area strategica ASA VAR – che offre servizi e consulenza mirati a formare e supportare le aziende nel campo dell’e-business, dell’e-security, del Central Access Management, dell’Internetworking e Wireless – all’inizio del 2015 ha visto chiudersi contratti con volumi in buona crescita ma con marginalità ridotta; tuttavia si conta di recuperare e di aumentare il margine di contribuzione nei prossimi trimestri.
Nel 2013 il Gruppo Itway è entrato in altre attività di business, contigue alle storiche VAD e VAR. Questi settori non contribuiscono ancora in modo rilevante ai risultati del trimestre e pertanto non sono riportati nell’informativa per settore, ma sono importanti come testimonianza della strategia di arricchimento dei segmenti business.
I nuovi settori gestiti sono:
– Gaming, tramite la partecipazione ad una concessionaria di gioco lecito, su concessione dell’Azienda Monopoli di Stato. La partecipazione del Gruppo Itway è peraltro focalizzata, come partner industriale, unicamente sul supporto tecnologico nella realizzazione e gestione della rete telematica di collegamento tra le macchine da gioco installate e
l’Amministrazione Finanziaria;
– Servizi informatici “in the cloud”: “Managed Services”, Servizi Gestiti per le PMI in ambiente rete e cloud in area Security, Storage Management, Business Continuity, Green IT, Energy Recovery, analisi intelligente dei flussi di videosorveglianza;
– Servizi assistiti nelle soluzioni N+SOC e MSSP, per il controllo di reti.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
L’indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Itway al 31 marzo 2015 è pari a 19,9 milioni di Euro, in aumento sia rispetto ai 17,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2014 che rispetto ai 18 milioni di Euro del 31 marzo 2014.
L’incremento della Posizione finanziaria netta non corrente è dovuto all’erogazione di finanziamenti per circa 3 milioni di Euro avvenuta nel trimestre.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per l’evoluzione prevedibile della gestione, si rimanda a quanto riportato nel recente Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO
In data 27 aprile è iniziato il collocamento di commercial paper fino a cumulativi Euro 1 milione con scadenza 6 mesi, collocamento che sarà completato nel mese di maggio. Questa operazione si inserisce nell’ambito di un più ampio programma finalizzato alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento della liquidità.
AZIONI PROPRIE
Al 31 marzo 2015 la capogruppo Itway S.p.A. possedeva n. 730.942 azioni proprie (pari al 9,25% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 365.471 Euro ed un costo iscritto a bilancio per il periodo pari a circa 41 mila Euro. Nel corso del periodo preso in esame sono state acquistate n. 27.867 azioni proprie (pari allo 0,35% del capitale sociale) per un valore nominale di 13.934 Euro, come autorizzato dall’Assemblea degli azionisti di Itway S.p.A.

Potrebbe interessarti