Home / Software / Il backup off-site diventa un gioco da ragazzi con Veeam Cloud Connect

Il backup off-site diventa un gioco da ragazzi con Veeam Cloud Connect

La partnership Avnet/Colt facilita i servizi dei service provider

Avnet insieme a Colt propone un’offerta pacchettizzata dedicata ai suoi rivenditori e service provider con cui fornisce servizi in cloud IaaS con capacità di storage e computing virtuali per i data center, servizi che consentono ai partner di diventare affidabili cloud service provider per i rispettivi clienti.

Veeam Cloud Connect è una soluzione completamente integrata, veloce e sicura che consente di salvare i backup su repository offsite in hosting, senza l’investimento di capitale anticipato necessario per un’infrastruttura esterna. E’ un servizio che offre un sistema di disaster recovery all’insegna dell’innovazione tecnologica e in estrema sicurezza.

Per assicurare la completa disponibilità del data center in caso di disaster, i reparti IT dovrebbero seguire la regola del 3-2-1, principio secondo il quale è necessario conservare tre copie dei dati su due differenti storage di backup, con una copia conservata off-site. L’esecuzione di backup off-site però, può essere difficoltosa, a causa dell’ampiezza di banda limitata, dei crescenti volumi di dati e della eventuale mancanza di risorse per creare o mantenere un efficace repository. Veeam Cloud Connect permette di applicare questa regola senza investire in un sito secondario e senza aumentare l’ampiezza di banda.

“Questa è una raccomandazione che deriva dal settore, non specificatamente da Veeam” spiega Lara Del Pin, Channel Manager di Veeam Italy. “Per ragioni economiche e di semplicità di utilizzo, l’implementazione di questa best practise è sempre stata effettuata copiando il backup locale su nastro o su disco, di cui si faceva una copia su tape che veniva poi conservato in un luogo diverso da quello della produzione. Ora, grazie alla maggiore disponibilità di banda derivata dallo sviluppo delle reti e agevolato dalla tecnologia che Veeam ha implementato, il disaster recovery nel backup – quindi questa doppia copia su un sito remoto – diventa alla portata di tutti, con costi relativamente contenuti, sia in termini di connettività, sia in termini di infrastruttura”.

Con Veeam Cloud Connect si può usufruire di:
– Backup off-site in hosting : eseguite i backup offsite in un repository cloud in hosting tramite una conessione SSL sicura, senza acquistare alcuna licenza Veeam
– Controllo e visibilità completi : accesso e recupero dei dati nei repository di backup in hosting direttamente dalla console di backup; monitoraggio dell’utilizzo del repository cloud e invio di promemoria per il rinnovo dello storage in hosting.
– Architettura di backup moderna : sfruttate la moderna tecnologia di backup di Veeam, inclusa la copia dei backup, l’accelerazione WAN integrata, i backup sempre incrementali, la ritenzione GFS (grandfather-father-son) e tanto altro, pper applicare sempre la regola del 3-2-1 attraverso un unico prodotto.
– Crittografia end-to-end : massima tranquillità, grazie alla crittografia di tutti i dati alla fonte (prima che escano dal vostro ambiente), nei periodi di attività e inattività, senza alcun impatto negativo sulle percentuali di riduzione dei dati offerte dalle funzionalità di compressione integrata e accelerazione WAN.

“E’ veramente un’opportunità di business”, aggiunge Alberto Ticozzi, Business Development Manager di Avnet TS Italia. “La nostra è un’offerta pronta all’uso: non occorrono investimenti, non si deve mettere in piedi un’infrastruttura che non c’è, né tanto meno acquistare server per erogare questo servizio, perché il service provider è Colt. E’ pertanto un’offerta a pacchetto lato Colt e il service provider dovrà gestire una propria offerta verso i clienti in base alla propria strategia”.

“Nel caso di questa iniziativa specifica, il rivenditore ha due alternative: si dota delle licenze Cloud Connect nel nostro programma VCP e diventa cloud provider oppure, se non ha l’infrastruttura per poterlo fare può aderire all’offerta di Colt – che già include le nostre licenze cloud – acquistando il servizio tramite Avnet”, precisa Del Pin. “Il servizio è comprensivo della tecnologia Veeam, più lo spazio e la connettività necessaria a erogare il servizio”.

La partnership Avnet/Colt/Veeam
Le tecnologie per storage e server virtualizzati nei data center di Colt adottano la tecnologia Vblock di VCE – Virtual Computing Enviroment – comprendente VMware come elemento che integra vCloud Director – che attribuisce una maggiore flessibilità nel provisioning delle risorse – e l’hardware e il software di Cisco ed EMC. Avnet è uno dei principali distributori per tutti questi fornitori; di conseguenza, le piattaforme per servizi in cloud integrano le attuali competenze di Avnet e di molti suoi partner. Colt è la piattaforma di information system delivery europea che consente ai clienti di condividere, elaborare e archiviare le informazioni aziendali critiche. Colt offre alle aziende una risorsa potente, che combina reti e infrastrutture IT con approfondite competenze nelle soluzioni per servizi IT gestiti, reti e comunicazioni. Colt offre ai propri clienti un’esperienza integrata, associando computing e servizi di rete supportati da processi e sistemi avanzati, reali accordi SLA (Service Level Agreement) per le applicazioni, un’allocazione flessibile delle risorse e un livello di sicurezza completo.

Potrebbe interessarti