Home / Reti / Extreme Networks annuncia soluzioni SDN per le aziende enterprise

Extreme Networks annuncia soluzioni SDN per le aziende enterprise

L’azienda presenta l’espansione della piattaforma SDN e di OneController, per offrire il supporto a Group Based Policy in modalità aperta, basata su standard e integrata nel progetto OpenDaylight con Microsoft Skype for Business, la piattaforma di unified communications

Queste soluzioni di alto livello sfruttano sia le policy di gestione avanzata di Extreme Networks sia l’applicazione Netsight per la gestione della rete, in modo da istituire una Group Based Policy nell’intera struttura di rete, assicurando l’utilizzo di una singola applicazione di gestione. Grazie a questo tipo di soluzione, la prima nel suo genere, i clienti Enterprise che necessitano di scalabilità stanno installando e configurando la tecnologia SDN in ambienti multi-vendor e ‘brownfield’.

Installazioni SDN per Enterprise:
Extreme Networks ha supportato i clienti, tra cui il Comune di Enfield nel Connecticut e la Mount Mary University, a migrare senza alcun tipo di problema, dalle prime soluzioni SDN all’attuale ed avanzatissima piattaforma SDN di Extreme.

La cittadina di Enfield fornisce supporto IT centralizzato alle scuole di 32 sedi, agli enti pubblici e ai servizi di emergenza. Al CIO di Enfield è stato chiesto di migliorare sensibilmente la qualità dei servizi IT per la comunità, aumentando l’efficienza operativa e riducendo i costi. Facendo leva sulla piattaforma SDN avanzata di Extreme, Enfield ha implementato un portale di servizi on-demand per i cittadini, che include anche un sistema di programmazione di lavoro mobile nelle scuole. Il sistema di programmazione favorisce l’apprendimento degli studenti e consente il self-provisioning. La soluzione SDN permette l’assegnazione automatica della larghezza di banda e di priorità ai sistemi critici.

Gli ambienti universitari, inclusa la Mount Mary University, hanno l’esigenza di implementare la qualità di servizio (QoS) e le policy di sicurezza in maniera efficiente, tramite l’uso di reti cablate e wireless. Grazie alla piattaforma SDN di Extreme, la Mount Mary automatizza le policy QoS e ottiene informazioni legate al contesto all’interno della rete e delle applicazioni. Il risultato è quello di un deployment su piattaforma unified communications più rapido, semplice e controllato, con l’integrazione di Skype for Business.

Miglioramenti chiave dell’SDN:
• Microsoft Skype for Business (in precedenza Microsoft Lync) – fornisce il software dinamico e l’intelligenza per la rete al fine di supportare efficacemente l’uso di Microsoft Skype for Business tramite l’integrazione con OpenDaylight.
• Group Based Policy – integra l’applicazione di gestione Netsight di Extreme con la Group Based Policy (GBP) di OpenDaylight, per diffondere policy di rete consistenti attraverso una rete multivendor.
• SDN Application Store – offre un archivio online di applicazioni gratuite e a pagamento per i clienti, e soluzioni tecnologiche SDN per i partner.
• SDN Developer Portal – offre agli sviluppatori di terze parti di applicazioni SDN le informazioni necessarie per lo sviluppo, la presentazione e la gestione delle applicazioni nell’App Store di Extreme Networks.

Hanno detto:

Markus Nispel, Vice President Solutions Architecture and Innovation, Extreme Networks
“Con questa soluzione si conferma ancora una volta l’impegno di Extreme Networks nel supportare i propri clienti a migrare verso una piattaforma SDN, senza effettuare aggiornamenti troppo costosi. Siamo vicini agli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso giugno, come è evidente nel caso della città di Enfield, che ha seguito con successo il percorso di migrazione che le avevamo promesso. Stiamo continuando a lavorare per rendere l’SDN semplice, veloce e intelligente”.

Pascal Menezes , Principal Program Manager, Microsoft Skype for Business
“Abilitando OpenDaylight all’SDN, Extreme Networks sta contribuendo a semplificare l’installazione di Skype for Business, permettendo ai clienti di creare ambienti di comunicazione più dinamici, riducendo allo stesso tempo i costi e mantenendo gli utenti connessi efficacemente. L’apertura alla ODL community consente di porre l’innovazione dove è davvero importante”.

Paul Russell, Chief Technology Officer, Comune di Enfield
“L’SDN sta offrendo alla città di Enfield un modo rivoluzionario per far avanzare la rete, riducendo allo stesso tempo i costi. Abbiamo istituito un portale di servizi per tutte le diverse componenti del comune, e non abbiamo bisogno di una nuova rete. Noi abbiamo il compito quotidiano di connettere e gestire le reti per i vari dispositivi collegati attraverso i diversi uffici municipali e scuole, e allo stesso tempo collocare nel modo migliore la larghezza di banda. I nostri obiettivi erano quelli di portare le nostre molteplici attività all’interno di un’unica visuale, dare le giuste dimensioni alla larghezza di banda, e ridurre i costi delle telecomunicazioni. Utilizzando la piattaforma SDN di Extreme Networks abbiamo installato una soluzione SDN pienamente integrata con la nostra rete esistente, e, cosa più importante, abbiamo implementato in maniera più dinamica la distribuzione dei servizi IT”.

Marc Belanger, Director of Information Technology, Mount Mary University
“OneController di Extreme Networks fornisce le fondamenta per l’introduzione di nuovi livelli di flessibilità e controllo all’interno dei nostri ambienti IT. Una piattaforma aperta per lo sviluppo di applicazioni convalida le applicazioni stesse, mentre una community crescente di soluzioni SDN ci consentirà di ottimizzare processi e risorse, creando nuove soluzioni innovative che ci aiuteranno a supportare nel modo migliore la nostra facoltà e gli studenti. L’integrazione iniziale tra l’SDN di Extreme e Skype for Business di Microsoft ne è un perfetto esempio; ci consente infatti di offrire una straordinaria User Experience, di automatizzare le policy QoS, e di ottenere informazioni in base al contesto all’interno della nostra rete e delle nostre applicazioni. Oggi contiamo su una rete più adattiva e dinamica, in grado di accrescere valore e innovazione all’interno della nostra organizzazione”.

Potrebbe interessarti