Home / Mercato / Collaborazione strategica tra Tagetik e Qlik
Veeam rafforza l’EMEA ProPartner Network con nuove nomine strategiche

Collaborazione strategica tra Tagetik e Qlik

Le due aziende presentano una nuova integrazione di prodotto in grado di fornire informazioni finanziarie affidabili e Visual Analytics


Tagetik e Qlik annunciano che hanno completato l’integrazione tra il software cloud di Corporate Performance Management (CPM) di Tagetik e la Qlik Analytics Platform.

La Qlik Analytics Platform, che comprende la linea di prodotto di Visual Analytics di nuova generazione Qlik Sense, è stata specificamente progettata per gli sviluppatori – partner, OEM o aziende – affinché possano differenziare e potenziare la propria offerta grazie alle performance dei prodotti Qlik. L’integrazione è il risultato di un accordo globale OEM (‘Original Equipment Manufacturer’) tra Tagetik e Qlik firmato lo scorso settembre, che rafforza l’impegno delle due aziende a migliorare l’accesso alle informazioni critiche del business affinché i dirigenti finanziari e operativi abbiano a disposizione i dati necessari per prendere adeguate decisioni strategiche.

“Tagetik e Qlik, insieme, forniscono la capacità di analizzare i dati in modo efficace, diagnosticare un particolare scenario di business e prevedere in modo accurato le conseguenze di determinate scelte, in modo autonomo e senza alcuna dipendenza dalla funzione IT”, ha affermato Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “Siamo costantemente alla ricerca di modalità nuove e innovative per offrire valore aggiunto all’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’. Oggi, la combinazione delle nostre due piattaforme software permette al CFO di divenire un ‘catalizzatore’ in grado di allineare la gestione del business e guidare i processi decisionali strategici con la massima fiducia e senza alcun rischio”.

Grazie alla Qlik Analytics Platform, gli utenti del software ‘Tagetik Analytics’ possono beneficiare delle funzionalità avanzate di visualizzazione, analisi, reporting e dashboard di Qlik e sfruttare il motore di analisi associativa in-memory integrato direttamente all’interno della soluzione cloud di Tagetik. Gli utenti possono inoltre utilizzare la piattaforma in modalità cloud e ‘zero footprint’, senza dover installare nuovi prodotti all’interno dei propri sistemi aziendali. In questo modo, è possibile sfruttare in modo nativo le potenti funzionalità di ‘intelligence finanziaria’, logica contabile, ‘governance’, sicurezza e affidabilità dei dati gestiti, fornite dal software di Tagetik.

“Partner ISV (‘Independent Software Vendor’) come Tagetik vogliono fornire una piattaforma software che abbia le migliori funzionalità, che apporti la maggiore innovazione sul mercato e che sia utilizzata dalle aziende in ogni settore di business e per soddisfare tutte le esigenze per cui è stata sviluppata”, ha aggiunto Anthony Deighton, CTO di Qlik. “La nostra integrazione con Tagetik risponde alla crescente domanda da parte delle aziende di potenziare il loro business con analisi visive potenti e flessibili in grado di fornire immediatamente le informazioni e le intuizioni di cui hanno bisogno. Da oggi, le aziende potranno beneficiare di maggiori funzionalità di analisi dei dati e delle metriche finanziarie alla base dei processi decisionali e ottenere un significativo vantaggio competitivo per il loro business”.

“La nostra collaborazione con Tagetik risponde inoltre all’esigenza di fornire alle aziende un controllo sempre maggiore sulle performance e le metriche finanziarie” ha dichiarato Rosagrazia Bombini, VP & Managing Director per l’Italia di Qlik. “Questa combinazione, secondo noi assolutamente vincente, dell’intelligence finanziaria del software di Tagetik con le capacità di Visual Analytics di Qlik crea una soluzione unica e integrata di BI, Financial Analytics e Corporate Performance Management in grado di gestire, analizzare e controllare le performance del business”.

Qonnections 2015, la decima edizione del ‘Global Partner Summit’ annuale rivolto alla community di partner di Qlik, si conclude oggi a Dallas in Texas (USA). La conferenza ha aiutato i partner di Qlik a comprendere, implementare e fornire supporto per le sue soluzioni al fine di aiutare i clienti a far crescere il loro business.

Durante le sessioni generali della conferenza, Tagetik ha presentato l’integrazione del suo software di gestione e controllo delle performance finanziarie con la piattaforma Qlik Analytics. Dave Kasabian, Chief Marketing Officer di Tagetik, ha discusso il valore della partnership OEM che l’azienda ha siglato con Qlik nella sessione ‘OEM Best Practices II (OEM4 – 1 & 2)’ che si é tenuta oggi. Inoltre, Tagetik ha presentato il caso di Assicurazioni Generali e i benefici che l’azienda ha ottenuto dall’integrazione tra le tecnologie di Tagetik e Qlik.

Potrebbe interessarti