Home / Senza categoria / D-Wave adotta la simulazione ANSYS

D-Wave adotta la simulazione ANSYS

Per progettare i computer più avanzati del mondo D-Wave utilizza le soluzioni multifisiche di ANSYS

D-Wave Systems progetta e realizza i suoi computer con l’aiuto delle soluzioni di simulazione ANSYS. Questa nuova generazione di supercomputer utilizza la meccanica quantistica per accelerare il calcolo ed è in grado di risolvere alcuni dei problemi più complessi che le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare.

Il tradizionale computer memorizza le informazioni come 0 e 1, il computer quantistico utilizza invece i qubit, che possono essere un 1 o uno 0, o entrambi, consentendo così di considerare e manipolare tutte le combinazioni di bit contemporaneamente e rendendo il calcolo quantistico potente ed estremamente veloce.

L’informatica quantistica è molto “esigente” rispetto all’ambiente operativo. Il sistema deve essere infatti isolato da campi elettromagnetici esterni e la temperatura mantenuta vicino allo zero assoluto. La simulazione multifisica è un potente strumento per prevedere con precisione i tipi di ambienti che possono essere progettati nel mondo reale. Per questo motivo D-Wave utilizza le soluzioni multifisiche di ANSYS, che vanno da quelle elettromagnetiche – per simulare come funzionano e interagiscono i circuiti integrati a temperature estremamente basse – fino alla fluidodinamica strutturale e computazionale, per simulare i sistemi utilizzati per raffreddare il processore quantico.

“ANSYS offre una vasta gamma di prodotti ad elevate prestazioni per tutti i suoi prodotti di multifisica”, ha dichiarato Jeremy Hilton, vice president di D-Wave, area sviluppo processore. “Se non avessimo utilizzato ANSYS, saremmo stati costretti ad avvalerci di diversi tipi di strumenti che non comunicano tra loro. Queste soluzioni aiutano D-Wave a ottimizzare i computer quantistici attuali, offrendo al contempo informazioni preziose, utili per pianificare la prossima generazione di macchine”.

“D-Wave è un’azienda che innova ogni giorno realizzando computer da fantascienza”, ha commentato Larry Williams, director of product management di ANSYS. “Non è mai stato sperimentato prima, ma utilizzando la potenza della simulazione ANSYS, il leader mondiale è ora in grado di trasformare una visione in realtà”.

Potrebbe interessarti