Home / Mercato / Edenkia si affida a Esker

Edenkia si affida a Esker

Esker ha annunciato una collaborazione di tre anni con Edenkia per automatizzare le fatture clienti

 IL CONTESTO

Edenkia é un’operatore francese nel settore dell’energia e filiale del gruppo Proxiserve. Edenkia è fornitore di energie rinnovabili, specializzato in siti di grandi dimensioni e impianti ad alta tensione, inclusi: uffici, piattaforme, centri commerciali, e fornisce anche piattaforme industriali.

L’ESIGENZA

Nel 2012, Edenkia è diventata una filiale interamente di proprietà del gruppo Proxiserve. Proprio in questo contesto Edenkia ha dovuto adottare un sistema per gestire internamente le proprie fatture clienti (AR), il proprio ciclo attivo, molto dispendioso in termini di tempo, e anche il numero crescente dei propri clienti. La getione delle fatture è il cuore dell’attività di Edenkia — l’azienda emette fatture dettagliate basate sul consumo effettivo di energia e la precisione della fattura è fondamentale. Dopo aver adottato un nuovo software per la fatturazione, Edenkia era alla ricerca di una soluzione cloud per esternalizzare e gestire le proprie fatture clienti — nello specifico, un provider che offrisse un servizio in grado di tracciare le fatture, archiviarle in modo sicuro con la possibilità di recuperare lo storico delle fatture a partire dal 2005 e in grado inoltre di inviare fatture elettroniche ai clienti interessati.

LA SOLUZIONE

Implementata in solo otto giorni, la soluzione Esker Accounts Receivable (automatizzazione fatture clienti) ha permesso a Edenkia di gestire più fatture senza dover assumere nuove risorse. Inoltre, grazie a Esker, Edenkia è ora in grado di inviare fatture elettroniche ai propri clienti che desiderano riceverle in tale formato. “Le fatture clienti estremamente dettagliate sono il cuore della nostra attività”, ha dichiarato Laurent Moché, Director of Operations, Edenkia. “Quando siamo diventati una filiale di Proxiserve abbiamo dovuto riconsiderare le nostre operation e trovare velocemente una soluzione efficace per gestire le nostre fatture clienti”. Grazie a Esker, Edenkia invia automaticamente le fatture clienti direttamente dal proprio software per la fatturazione al centro di postalizzazione Esker dove vengono stampate, piegate, imbustate, affrancate, consegnate al servizio postale e archiviate su un portale web. Le fatture elettroniche vengono inviate ai clienti che le preferiscono rispetto a quelle cartacee, rendendo più veloce il processo di approvazione e pagamento, ideale soprattutto per le grandi aziende con più sedi. Il successo ottenuto con la collaborazione tra Esker e Edenkia ha portato, a sua volta, Proxiserve a servirsi di Esker per inviare i propri 3.000 cedolini paga ogni mese. “I team Esker sono dinamici e attenti al servizio clienti”, ha affermato Moché. “La soluzione Esker è stata implementata in tempi record — solo otto giorni. Siamo soddisfatti al 100% di Esker e della nostra collaborazione. Inoltre, la soluzione Esker Accounts Receivable si distingueva rispetto alla concorrenza per la semplicità e trasparenza del processo di gestione delle fatture — non ci sono state sorprese”.

I VANTAGGI

Edenkia, grazie a Esker, ha ottenuto moli vantaggi, tra i quali:
• Invio più rapido delle fatture grazie alla consegna delle fatture cartacee al servizio postale entro le 24 ore dalla propria creazione
• Maggiore produttività per il maggior numero di fatture gestite, senza aumentare il numero delle risorse
• Accesso rapido e in tempo reale alle fatture archiviate per rispondere meglio alle richieste quotidiane dei clienti
• Relazioni migliori con i clienti grazie all’eliminazione degli errori legati alla gestione manuale e alla facilità di accesso alle fatture attraverso un portale web
• Maggior trasparenza nella fatturazione con l’utilizzo di buste con due finestre — per l’indirizzo e il logo di Edenkia
• Completa visibilità sul processo di gestione delle fatture clienti grazie al reporting automatico, ai dashboard e alle metriche

Potrebbe interessarti