Home / Mercato / Cosucra si affida ad Esker

Cosucra si affida ad Esker

Esker ha annunciato di essere stata selezionata da Cosucra per l’automatizzazione delle fatture fornitori

IL CONTESTO

Cosucra produce ingredienti e additivi naturali dal 1852. L’azienda non è solo un fornitore di ingredienti e additivi, ma collabora con i propri clienti per fornire loro expertise, guida studi clinici e condivide la propria esperienza in ambito normativo per aiutarli nel migliorare i propri prodotti esistenti o svilupparne di nuovi.

L’ESIGENZA

L’intento di Cosucra era di ottimizzare la gestione delle proprie 15.000 fatture fornitore annuali. In particolare, l’azienda era alla ricerca di una soluzione facile da usare e che non solo potesse essere implementata in tempi rapidi, ma che avesse la capacità di interfacciarsi con il nuovo sistema SAP e di svilupparsi integrando workflow aggiuntivi.

LA SOLUZIONE

La soluzione Esker Accounts Payable (Automatizzazione delle Fatture Fornitori) si integra con il sistema SAP di Cosucra e consente all’azienda di ridurre i tempi di inserimento dati delle fatture, automatizzare il processo di approvazione e progressivamente eliminare la carta grazie all’archiviazione digitale. “Abbiamo selezionato Esker per numerose ragioni, inclusa la propria expertise con i sistemi SAP e la capacità di offrire una soluzione per l’archiviazione in linea con le normative del Belgio”, ha dichiarato Fabien Caré, Supply Chain e ITC Manager, Cosucra. “Inoltre abbiamo apprezzato molto la tecnologia Esker per la cattura accurata e intelligente dei dati, per il riconoscimento e la capacità offerta di poter leggere fatture con formati differenti senza dover utilizzare un template specifico — tutto ciò ci permette di ridurre in modo significativo le attività manuali del nostro team contabilità fornitori”.

I VANTAGGI

Fino ad ora, tutte le fatture fornitori di Cosucra erano gestite manualmente direttamente in SAP. I dati venivano verificati uno ad uno e la fattura cartacea originale veniva poi inviata per approvazione prima di essere archiviata localmente. Esker ora permette a Cosucra di automatizzare tutte le attività manuali — dall’approvazione dei dati della fattura all’archiviazione digitale.

“Prima di automatizzare, la ricezione e l’inserimento delle fatture fornitori ci richiedeva molto tempo e ci portava ad avere tonnellate di carta in azienda”, ha affermato Caré. “Gestire tutto manualmente era estremamente noioso per i nostri addetti alla contabilità”.

• Riduzione dei tempi di gestione e degli errori di inserimento grazie all’inserimento automatico dei dati delle fatture e alla riconciliazione delle fatture con gli ordini di acquisto (60% dei casi)
• Accelerazione dei tempi di approvazione delle fatture attraverso un workflow automatico ed elettronico
• Riduzione delle attività manuali e del consumo di carta
• Accesso e tracciabilità delle fatture semplice e veloce attraverso l’archiviazione digitale
• Maggiore visibilità della liquidità dell’azienda in qualunque momento grazie agli strumenti Esker per la gestione del processo

“Il progetto con Cosucra rafforza la nostra presenza in Belgio e rafforzerà il nostro posizionamento come esperti nell’automatizzazione dei processi di gestione documentale in ambiente SAP” ha dichiarato Adelin Odent, Territory Manager, Esker Benelux.

Potrebbe interessarti