Home / Software / Arriva sul mercato PTC Mathcad Prime 3.1

Arriva sul mercato PTC Mathcad Prime 3.1

Con PTC Mathcad Prime 3.1, dotato di nuove funzioni per un’integrazione migliorata con PTC Creo 3.0, il setup di nuovi progetti è ancora più efficiente


PTC ha annunciato la disponibilità del software di progettazione e calcolo ingegneristico PTC Mathcad Prime 3.1, studiato per i tecnici che devono analizzare, risolvere, documentare e condividere calcoli e concetti di fondamentale importanza. Grazie a questa nuova versione, l’utente può collegare con maggiore facilità i calcoli ingegneristici con altri processi e applicazioni, tra i quali PTC Creo 3.0 e altri strumenti di fornitori terzi.

Questa funzionalità avanzata con PTC Creo consente di integrare un foglio di calcolo di PTC Mathcad Prime 3.1 direttamente nel modello CAD, a livello sia di componente sia di assieme. Integrando un foglio di calcolo è, infatti, possibile catturare meglio le finalità di progettazione che vengono automaticamente registrate nel modello. I risultati del calcolo possono essere utilizzati per adattare il modello geometrico in PTC Creo e i parametri provenienti da PTC Creo servono da input per i calcoli ingegneristici in PTC Mathcad. Questa nuova funzionalità di documentare, in modo semplice e veloce, le conoscenze ingegneristiche e le finalità di progettazione all’interno dei modelli di PTC Creo 3.0 offre ai tecnici un potente strumento di progettazione digitale.

Boston Engineering, società fornitrice di servizi di progettazione e design di prodotti (e rivenditore PTC), utilizza PTC Mathcad ormai da molto tempo. L’azienda si serve del software lungo tutto il ciclo di progettazione dei prodotti, dalle specifiche iniziali ai calcoli ingegneristici. Storicamente, se da un modello CAD venivano “derivati” una nuova revisione o un nuovo modello, il gruppo di lavoro aveva bisogno di aggiornare e mappare il file di calcolo rispetto al nuovo prodotto. Ora, con PTC Mathcad Prime 3.1, è possibile integrare un foglio di calcolo direttamente nel modello PTC Creo, a livello sia di componente che di assieme. Questo foglio diventa parte integrante del modello e di ogni iterazione generata dal componente o dal file.

“La capacità di collegare questi calcoli con il componente o l’assieme che stiamo sviluppando rappresenta un grandissimo vantaggio, poiché ci consente di risparmiare il tempo che serviva per gestire due file completamente diversi”, ha affermato Mike Conry, Advanced Systems Group (ASG) di Boston Engineering.

PTC Mathcad Prime 3.1 possiede, inoltre, tante nuove funzionalità progettate per trasformare il prodotto in una soluzione completa per i tecnici e i gruppi di lavoro di design, che possono ora catturare e comunicare facilmente le loro conoscenze ingegneristiche e di design più importanti. Tra le caratteristiche da segnalare vi sono:

• API nuove e migliorate; PTC Mathcad Prime 3.1 è integrato con qualsiasi piattaforma CAD, software di progettazione, strumento di analisi, sistema PDM o altre applicazioni.
• Gestione di dati voluminosi; i set di dati possono ora essere analizzati utilizzando tutta la memoria della macchina, senza il tetto da 2 GB imposto dal sistema.
• Liberia estesa e ampliata di fogli di lavoro predefiniti; è possibile scegliere tra oltre 700 modelli pronti per calcoli ingegneristici meccanici, elettrici, civili, strutturali e chimici, oltre che per matematica applicata e programmi di istruzione.
• Integrazione con altri strumenti; è possibile connettersi a proprietà fisiche Prode© e dei fluidi CoolProp©, leggere e scrivere in formati di file HDF5, leggere e scrivere in ogni database conforme a ODBC ed esportare matrici in codice C++.

“Siamo molto orgogliosi di presentare oggi PTC Mathcad Prime 3.1”, ha annunciato Brent Edmonds, Senior Director di PTC Mathcad. “Nel caso di questa release, abbiamo lavorato molto duramente per creare una soluzione che rendesse la condivisione delle principali finalità di calcolo e di progettazione un processo semplice ed economico. Sono decisamente finiti i giorni degli sprechi di tempo per tornare indietro, aggiornare e mappare i file di calcolo rispetto a un nuovo prodotto ogni volta che si modificava un progetto. Con PTC Mathcad Prime 3.1 stiamo semplicemente restituendo agli utenti il tempo, e il denaro, necessario per il setup di nuovi progetti”.

Potrebbe interessarti