Home / Mercato / Informatica diventa partner di Capgemini e Pivotal per il Business Data Lake

Informatica diventa partner di Capgemini e Pivotal per il Business Data Lake

Il Business Data Lake, creato da Capgemini e Pivotal nel dicembre 2013, è stato sviluppato per fornire un approccio unificato per la gestione delle informazioni, reporting e integrazione


Capgemini annuncia che Informatica è partner per l’ecosistema Business Data Lake sviluppato da Capgemini e Pivotal. In tutto il mondo i clienti adesso possono sfruttare la soluzione per l’integrazione dei dati di Informatica, insieme agli strumenti avanzati di big data analytics e application software di Pivotal e alle competenze di mercato e di system integrator di Capgemini. Informatica renderà disponibili tecnologie certificate per Data Integration, Data Quality e Master Data Management (MDM) per supportare le aziende a elaborare i dati non strutturati in informazioni fruibili per il business.

“Il Business Data Lake sta disorientando il mercato e ridefinendo il modo in cui le organizzazioni approcciano le informazioni. Grazie alla certificazione della tecnologia di Informatica per Pivotal Big Data Suite, Pivotal, Informatica e Capgemini possono rispondere ad alcune delle più importanti e attuali domande relative alla gestione dei dati: come possono le aziende trarre vantaggio dall’esplosione delle informazioni e allo stesso tempo mantenerne il controllo? Come si può fornire un’analisi di ultima generazione, avendo la certezza che i dati che si stanno usando siano verificati? Un po’ come un potente motore di ricerca “in-a-box”, questa soluzione aiuterà le aziende a trasformarsi in vere organizzazioni data-driven, con una visione business centrica di tutti i dati strutturati e non strutturati” – ha dichiarato Steve Jones, Global VP Big Data di Capgemini.

Il Business Data Lake, creato da Capgemini e Pivotal nel dicembre 2013, è stato sviluppato per fornire un approccio unificato per la gestione delle informazioni, reporting e integrazione. La collaborazione con Informatica offrirà ulteriori e nuove possibilità per un’architettura Big e Fast Data tra cui:

  • centinaia di connettori ad alta velocità e trasformazioni preconfigurate che analizzano, integrano e raffinano i dati per elaborare automaticamente i dati grezzi in informazioni fruibili per azioni di business
  • un ambiente di sviluppo visuale, regole di business riutilizzabili e modelli di distribuzione flessibili che riducono fino a 5 volte il tempo di implementazione del processo di costruzione di dati pronti in ambiente produttivo
  • qualità ed estrazione dati end-to-end per assicurarne l’affidabilità
  • MDM per creare viste di business opportunamente autorizzate, a 360 gradi dei dati business-critical

Questo esteso ambiente integrato aiuterà i clienti a ridurre i tempi di implementazione, i rischi e le complessità e fornirà previsioni in tempo reale, una migliore business agility e riduzione dei costi. Questo permetterà alle aziende di sfruttare tecnologia open source, soluzioni leader di settore e implementazioni cloud-based aperte per ambienti cloud on-premise, pubblici e privati.

“Per implementare con successo il Business Data Lake, le aziende hanno bisogno di rendere operativa l’intera pipeline dei dati che elabora i dati non strutturati in informazioni di elevata qualità” dichiara Amit Walia, Senior Vice President e General Manager, Data Integration e Data Security di Informatica. “Siamo entusiasti di far parte dell’ambiente integrato Business Data Lake di Capgemini e Pivotal. Informatica accelera e semplifica l’integrazione e il processo di gestione dei dati, in questo modo le aziende hanno un accesso rapido alle informazioni attuabili”.

“In Pivotal abbiamo sempre creduto nella costruzione di partnership forti e nell’offrire valore ai nostri clienti” ha commentato Sundeep Madra, Vice President, Data Products di Pivotal. “Il Business Data Lake che abbiamo creato insieme a Capgemini è una dimostrazione di tutto questo. Con Informatica stiamo già parlando del futuro per mostrare come il nostro approccio può aiutare le aziende a fornire più valore e creare un sistema integrato di partner allineati su un obiettivo comune”.

Business Data Lake è la risposta alle richieste di un mercato in cui le aziende cercano nuove piattaforme di gestione dei dati economicamente vantaggiose, per ottenere più qualità dai dati destrutturati e un accesso alle analisi in tempo reale, per indirizzare la nuova generazione di applicazioni. Tutto questo è ancora più strategico, poiché le aziende cercano di orientare nuovi servizi e ottenere maggiori entrate attraverso l’utilizzo dei dati. Attualmente le soluzioni big data hanno delle limitazioni, non sono abbastanza complete per sostenere la pipeline dei dati e le funzionalità in tempo reale richieste per i sistemi operativi, spesso non soddisfando i livelli necessari di governance, qualità e sicurezza. Il Business Data Lake affronta questi problemi, aiutando le aziende a utilizzare i dati in modo intelligente, attraverso un approccio a 360 gradi.

Potrebbe interessarti