Soddisfare le esigenze del presente e anticipare il futuro per guidare il cambiamento
Wildix ha un obiettivo chiaro: sviluppare soluzioni di Unified Communications and Collaboration sia per i grandi player che per le pmi, nel mercato italiano ed estero. La società ha quattro sedi, in Francia, Germania, un centro di ricerca e sviluppo a Odessa, in Ucraina, e il quartier generale in Italia. E’ stata la prima azienda a incorporare la tecnologia delle Web Real-Time Communications (WebRTC) nelle proprie soluzioni, creando la piattaforma Kite per comunicare attraverso chat, audio e video e attivare la condivisione desktop e dati con un solo click.
“Le soluzioni di Unified Communications and Collaboration sono il futuro della collaborazione aziendale, perché comportano risparmi significativi di costi per le trasferte e abilitano un flusso di informazioni ottimizzato tra azienda, fornitori, clienti e tutti gli attori della supply chain”, spiega Cristiano Bellumat, Sales Manager di Wildix. Il canale gioca un ruolo importante nella strategia di distribuzione di Wildix, che conta un centinaio di partner locali nel territorio italiano, ma lo “zoccolo duro” è formato da 52 rivenditori coinvolti più da vicino nelle attività di formazione e rivendita. “La nostra tecnologia nasce per soddisfare i bisogni di oggi ma guardando già al domani”, sottolinea il manager.
E’ infatti pronta per il cloud e l’architettura totalmente web-based del software, imperniata sullo standard HTML5, la rende perfetta per tutti gli ambienti operativi. Wildix Cloud è la soluzione che porta i servizi di Unified Communications sull’infrastruttura Google, la migliore in termini di affidabilità perché non esiste al mondo operatore più interconnesso. “Vogliamo diffondere sul territorio l’innovazione anche attraverso i nostri partner, che stiamo supportando nella trasformazione da società per l’impiantistica di apparecchi hardware a realtà di system integrator specializzati nelle soluzioni software e nelle tecnologie di telecomunicazione”, sottolinea Bellumat.
Allo scopo è nata qualche anno fa la Wildix Academy, per creare una relazione diretta tra azienda e rivenditori ed erogare corsi di formazione tecnica, commerciale e organizzativa. Proprio a livello tecnico, le nozioni riguardano per esempio l’integrazione tra il CRM (Customer relationship management) o l’ERP (Enterprise resource planning) e i sistemi offerti dall’azienda, mentre ogni anno si aggiungono nuovi corsi sia per la parte tecnica che rivolti alle strutture commerciali dei partner.
“La Wildix Tech Experience, che si svolge nel nostro centro di ricerca e sviluppo a Odessa, fornisce competenze uniche al mondo, mentre la Sales Experience si propone di formare un Wildix Sales Specialist in grado di restituire al cliente il vero plus delle nostre soluzioni”. Il “permission marketing” permette invece di inviare a cluster specifici di lead, forniti dai partner e costituiti dagli IT manager delle aziende clienti, materiali informativi mirati dietro autorizzazione, mentre roadshow e iniziative di marketing territoriale portano le competenze e il know-how dell’azienda ai clienti e rivenditori per rinforzare quello che Bellumat chiama “eco-sistema Wildix”, formato da tecnologie, competenze e visione aziendale, tutto centrato attorno al cliente. “Ogni anno ci pervengono decine di richieste di partnership da nuove realtà – conclude il manager. Il nostro obiettivo è innovare il mondo delle tecnologie di comunicazione puntando sulla competenza, l’innovazione, la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni. Viviamo in un momento complesso per il mercato ma siamo certi che il successo derivi dalla capacità di soddisfare i bisogni di oggi e di aprire la strada alle innovazioni che verranno”.