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Nuovamacut, il business è sempre più “customer centric”

Strategia e vision dell’azienda per essere l’hub tecnologico del mondo manifatturiero

Nuovamacut Automazione è una società con una lunga storia. Presente sul mercato dal 1955, è leader nelle soluzioni CAD (Computer-Aided Design), PDM (Product Data Management) e PLM (Product Lifecycle Management) e fa parte del gruppo TeamSystem, specializzato nell’ambito di software gestionale. E’ il principale partner di Dassault Systémes in particolare per le soluzioni SolidWorks in Italia e tra i primi 10 nel mondo. L’azienda si propone come hub tecnologico in grado di offrire servizi completi, a 360°, a tutto il comparto del manifatturiero.

Maria Lanzetta, Direttore Marketing e Comunicazione di Nuovamacut

Maria Lanzetta, Direttore Marketing e Comunicazione di Nuovamacut

“Nuovamacut conosce molto bene le esigenze del mondo industriale, avendo maturato un’esperienza di più di mezzo secolo”, sottolinea Maria Lanzetta, Direttore Marketing e Comunicazione. L’innovazione tecnologica fa parte del DNA della società, che infatti sta portando sul mercato un’offerta integrata costituita, oltre che dal core business – legato alle soluzioni a marchio Dassault Systémes – da nuove tecnologie innovative quali, per es. la realtà virtuale ed e-motion.

 

“La nostra priorità è indirizzare sempre meglio le sfide e i cambiamenti del manifatturiero – prosegue la manager. Negli ultimi due anni abbiamo ampliato la nostra offerta a soluzioni di tipo PLM per la gestione integrata dei processi, ci siamo espansi nell’area della realtà virtuale e aumentata, e abbiamo avviato partnership con player importanti nell’ambito della configurazione e sviluppo dei prodotti tramite modelli interattivi, per dialogare costantemente con i clienti e testare i risultati in corso d’opera”.

Parte integrante di questa strategia sono la piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes e le collaborazioni con Cadland e Tacton, oltre all’adozione di tecnologie di condivisione, basate su concetti di mobility e cloud per rendere più efficienti i vari processi, fornendo accessibilità ai dati in qualunque momento, da qualunque dispositivo, in modo anche da tenere sempre aperti i canali di comunicazione dell’azienda con clienti e tutti i partecipanti alla supply chain.

“Oggi non è più sufficiente proporsi come semplice fornitore di prodotti e soluzioni – sottolinea Lanzetta – ma occorre dare un valore aggiunto. Nel nostro caso, offriamo servizi e supporto per implementare un sistema integrato di soluzioni. Vogliamo essere la risposta alle esigenze di business dei clienti”.

Nel mondo d’oggi, tessere relazioni sempre più strette con la customer base è un imperativo di qualunque modello aziendale. Il marketing gioca un ruolo centrale in questo campo, e Nuovamacut ne sa qualcosa. Sono diverse le iniziative pensate per dare voce ai clienti, creare spazi di confronto sui problemi e le prospettive del business, e favorire lo scambio di idee anche per creare “best practice” condivisibili all’interno degli stessi comparti industriali. “Cito, per esempio, a questo proposito il Nuovamacut Live. Il tema dell’incontro della scorsa edizione infatti è stato ‘Insieme verso nuovi traguardi’, e rappresenta bene la nostra filosofia aziendale: porre il cliente al centro del nostro mondo”. Come anche il Nuovamacut VIP Club che ha lo scopo di far incontrare, in occasione di executive meeting organizzati ad hoc, titolari e dirigenti aziendali, con l’obiettivo di condividere temi ed esperienze, utili a far crescere il business delle proprie aziende.

Grande attenzione inoltre viene rivolta al mondo della formazione (scuole e università) dando anche spazio a nuovi progetti e alla creatività dei giovani, oltre a una costante presenza su social media, blog e spazi di dibattito on-line. “Nuovamacut si pone come luogo di idee e punto di riferimento per le aziende – conclude Lanzetta – integrandosi sempre più con la cultura, la vita e il business dei clienti”.

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