Home / Hardware / Anteprima made in Italy: il registratore di cassa mobile e virtuale

Anteprima made in Italy: il registratore di cassa mobile e virtuale

MOito di Coris Tech offre scontrino da smartphone, applicativi gestionali e apertura alle nuove modalità di pagamento in mobilità

C’è aria nuova per centinaia di migliaia di esercizi commerciali e della ristorazione: una tecnologia “made in Italy” che con un livello di economicità e semplicità senza precedenti permette di introdurre i vantaggi delle tecnologie mobili, rese popolari da milioni di smartphone e di tablet per generare scontrini, inserire ordini, accedere a programmi gestionali, pur continuando ad utilizzare anche le apparecchiature già installate, come normali registratori di cassa e stampanti fiscali.
Sviluppato nei laboratori di Coris Tech a Parma, l’azienda che ha fornito uno su dieci e assiste con la manutenzione periodica di legge due su dieci del milione di registratori fiscali in Italia, la nuova soluzione porta il nome di MOito, ispirandosi allo stile fresco e vivace del cocktail cubano. Si tratta di un minuscolo box, che, nella dimensione di un doppio mazzo di carte, contiene tutto quel che serve: un server nel quale sono caricate le applicazioni e al quale è possibile accedere direttamente con un normale browser attraverso il collegamento in rete fornito in modo cablato o wireless dallo stesso MOito.
A differenza di altri sistemi sin qui annunciati, MOito non ha bisogno di scaricare apps o programmi, perché tutto è già residente e può naturalmente essere aggiornato. Il tradizionale registratore di cassa può essere facilmente collegato, per esempio attraverso una comune connessione seriale, garantendo il valore di legge dello scontrino e lo stesso vale per il collegamento con una stampante fiscale.

Ponte sul futuro
MOito dispone inoltre di un completo sistema gestionale, che non solo tiene traccia dei pagamenti e trasferendo i dati alla “memoria protetta” del registratore di cassa in conformità con i protocolli di legge, ma permette di organizzare piani di reparto, personalizzare i menu di un ristorante, creare statistiche di sintesi o di dettaglio delle vendite e inviarle per e-mail a fine giornata. Grazie alla connessione WiFi, oltre che via cavo, è possibile collegare smartphone e tablet e quindi da questi accedere a tutte le applicazioni, agli archivi, consultare listini e, naturalmente, stampare scontrini con validità fiscale, nonché fatture.

Ma non è tutto: oltre a dare “nuova vita” anche alla base installata, collegandosi per la necessaria validità fiscale, con registratori di cassa di ogni tipo e fornitore, il rivoluzionario sistema di Coris Tech apre la strada alle nuove ed emergenti applicazioni online, che si tratti della possibilità di interagire con terminali abilitati NFC (Near Field Communication) per i pagamenti in mobilità da smartphone, o di collegarsi con i sistemi transazionali che sono attualmente allo studio del Governo per la gestione online dei pagamenti. Quali che siano gli standard che verranno definiti, infatti, MOito grazie alla sua piattaforma “orientata agli standard”, mantiene capacità di dialogo pressoché infinte.
Gli esercizi interessati sono migliaia
Per le sue caratteristiche, MOito si presta in modo particolare alle esigenze di un vastissimo mercato che conta centinaia di migliaia di operatori e milioni di addetti, come il mondo delle piccole e medie attività commerciali di qualsiasi genere e quello della ristorazione (ristoranti, mense, pizzerie, tavole calde, bar, aree di servizio).
Tutte queste straordinarie prestazioni, uniche nel loro genere, saranno rese disponibili attraverso la rete degli oltre cento partner di Coris Tech su tutto il territorio nazionale ad un costo decisamente competitivo, pari a circa un euro al giorno, manutenzione compresa, per il primo anno e a scendere in quelli successivi, sia che si tratti di utenze singole o multiple.

“Il mercato chiede soluzioni moderne, in grado di interfacciarsi con i dispositivi mobili che tutti noi ormai siamo abituati ad utilizzare, come smartphone e tablet, oltre che personal computer”, afferma Marco Schianchi, presidente di Coris Tech e pass president di Comufficio, l’organizzazione delle aziende ICT aderenti a Confcommercio. “MOito rappresenta la maggiore innovazione nei trent’anni di storia del registratore di cassa con validità fiscale in Italia e sta già riscuotendo l’interesse di operatori internazionali, sia nel settore delle tecnologie per l’automazione del punto vendita sia in quelle dei provider di soluzioni nel campo dei sistemi di pagamento”.

Potrebbe interessarti