Home / Reti / Presentata la prima implementazione di small cell Alcatel-Lucent

Presentata la prima implementazione di small cell Alcatel-Lucent

Il dispositivo Enterprise Small Cell su chipset Qualcomm consentirà a TELUS di offrire ai clienti connettività mobile ad alta velocità e capacità all’interno degli edifici

Alcatel-Lucent fornirà a TELUS l’innovativo dispositivo Enterprise Small Cell, una delle prime implementazioni di small cell Alcatel-Lucent, nate dalla collaborazione con Qualcomm Technologies, e una prima assoluta per questo prodotto specifico.

Progettato per estendere la connettività e la copertura LTE, 3G e Wi-Fi negli uffici e in altri edifici, il dispositivo Enterprise Small Cell lanciato nel settembre 2014 è il primo di questo tipo ed è provvisto di un chipset Qualcomm Technologies.

TELUS utilizzerà il dispositivo Enterprise Small Cell per fornire ai clienti wireless connettività senza soluzione di continuità e prestazioni elevate negli uffici e in altri edifici densamente popolati, ambienti che si stanno dimostrando sempre più complessi per i provider di servizi, in quanto l’incremento dell’uso dei cellulari sul posto di lavoro ha determinato un aumento del traffico di dati e la conseguente congestione della rete.

Combinando le tecnologie LTE, 3G e Wi-Fi, Alcatel-Lucent Enterprise Small Cell eliminerà gli ingorghi e scaricherà il traffico dalla rete macro per ampliare i servizi esistenti e offrirne di nuovi negli ambienti pubblici e aziendali indoor.
Caratteristiche:

• Enterprise Small Cell può essere installata in modo semplice sulle pareti o sul soffitto degli uffici per ottimizzare la copertura.
• Enterprise Small Cell è basata su un SoC (system-on-chip) FSM9955 di Qualcomm Technologies che supporta la connettività 3G ed LTE in modo compatto e a basso consumo.
• Il dispositivo sfrutta la tecnologia SDR (Software Defined Radio) per consentire agli operatori di configurare il supporto per 3G, LTE o un mix di tecnologie. Questo faciliterà in futuro la transizione dalle reti 3G a quelle LTE con conseguente recupero di spettro per l’uso nelle reti LTE.

“Quando si collegano alla nostra rete, i clienti TELUS si aspettano e meritano un’esperienza caratterizzata da velocità e affidabilità. Con Alcatel-Lucent Enterprise Small Cell siamo in grado di offrire agli abbonati i migliori servizi LTE e Wi-Fi in aree ad alto traffico come i centri commerciali, i palazzi di uffici e i luoghi dove si svolgono eventi speciali. Questa implementazione, la prima del suo tipo, rafforza ulteriormente la posizione leader di TELUS nell’adozione di tecnologia di nuova generazione nel settore delle telecomunicazioni in Canada” – ha dichiarato Ibrahim Gedeon, Chief Technology Officer di TELUS.

“La rete LTE odierna è largamente costruita in un ambiente esterno, mentre la copertura indoor è una sfida che dipende dalla prossimità degli edifici a una cella e dai materiali con i quali è stato fabbricato l’edificio, soprattutto in Canada. Con Alcatel-Lucent Enterprise Small Cell, TELUS sarà in grado di fornire ai clienti il servizio LTE e Wi-Fi ad alta velocità sia in ambienti esterni che interni, offrendo loro un’esperienza wireless differenziata” – ha dichiarato Alex Giosa, presidente di Alcatel-Lucent Canada.

Potrebbe interessarti