Home / Software / Dassault Systèmes lancia SOLIDWORKS Industrial Design

Dassault Systèmes lancia SOLIDWORKS Industrial Design

Presentato il secondo applicativo SOLIDWORKS per la Piattaforma 3DEXPERIENCE, che offre funzionalità avanzate di “social collaboration”

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS Industrial Design, il secondo applicativo SOLIDWORKS per la Piattaforma 3DEXPERIENCE. L’applicativo di Dassault Systèmes offre funzionalità avanzate di “social collaboration” basate sulla piattaforma in cloud della multinazionale francese.

Presentato a SOLIDWORKS World 2015 a Phoenix, in Arizona, SOLIDWORKS Industrial Design proietta il mondo della progettazione “sociale, concettuale e collaborativa” nella nuova era dell’esperienza. L’applicativo accelera il processo di progettazione dei prodotti, fornendo a progettisti e ingegneri uno strumento intuitivo sul cloud per progettare e collaborare allo sviluppo di forme organiche complesse, dall’idea iniziale al prodotto finale, senza limiti di tempo e luogo.

“Le esigenze della comunità di utenti CAD sono per noi il faro dell’innovazione tecnologica e il nostro impegno è rivolto allo sviluppo di strumenti in grado di seguire l’evoluzione dei processi di progettazione dei prodotti, sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda la collaborazione,” ha dichiarato Gian Paolo Bassi, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “Con SOLIDWORKS Industrial Design e la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, gli ingegneri possono fare affidamento su tecnologie avanzate e accessibili che agevolano il loro lavoro e producono benefici rilevanti per la loro attività.”

I vincoli e i limiti del software tradizionale di progettazione industriale, come l’incompatibilità dei dati, l’entità dei rifacimenti, la separazione fra i team di progettazione industriale e meccanica, la mancanza di collaborazione lungo il processo di progettazione e la difficoltà a valutare diversi concetti, possono rallentare il processo di progettazione, ridurre l’efficienza dei costi e allungare il time-to-market.

L’applicativo SOLIDWORKS Industrial Design abbatte tutte queste barriere con un ambiente di modellazione unico, flessibile e intuitivo, che migliora il processo di progettazione industriale nel suo complesso. Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, SOLIDWORKS Industrial Design mette a disposizione funzionalità di progettazione “social” e gestione dei dati trasparente che consentono a ingegneri e progettisti di risolvere velocemente i problemi di design industriale e passare facilmente alla fase di progettazione meccanica. Lo stoccaggio dei dati sul cloud, in modo sicuro e intelligente, offre un punto di accesso senza vincoli di tempo e spazio per condividere progetti, collaborare allo sviluppo delle idee, salvare e valutare diversi concetti.

Con SOLIDWORKS Industrial Design i progettisti possono creare forme complesse in 3D e aggiungere i dati meccanici direttamente a un modello senza cambiare l’ambiente di lavoro o il software di progettazione. Schizzi concettuali, modellazione integrata di forme libere e superfici/solidi parametrici, modifiche dirette, rendering realistici e strumenti semplificati per lo sviluppo dei progetti sono le caratteristiche principali di questo processo.

“Nell’era digitale la progettazione è un flusso libero, mobile e collaborativo,” afferma Michael Thompson, Global Product Manager, Wacom Technology Corporation. “Siamo convinti che la nostra partnership con SOLIDWORKS Industrial Design consentirà ai progettisti professionisti che sviluppano le tavolette con penna o i display interattivi di Wacom di portare le loro idee sul mercato in modo rapido e diretto.”

SOLIDWORKS Industrial Design è il secondo applicativo SOLIDWORKS realizzato per la piattaforma 3DEXPERIENCE, dopo il lancio nel 2014 di SOLIDWORKS Conceptual Design (precedentemente commercializzato con il nome SOLIDWORKS Mechanical Conceptual), un applicativo avanzato e intuitivo per la progettazione concettuale. Insieme ad altri strumenti SOLIDWORKS, questi applicativi offrono funzionalità, contenuti e servizi semplici e collaborativi in ambito cloud, che accelerano lo sviluppo e il time-to-market, riducono i costi e contribuiscono all’incremento delle quote di mercato.

Dassault Systèmes ha presentato SOLIDWORKS Industrial Design a SOLIDWORKS World 2015, l’evento svoltosi al Phoenix Convention Center all’inizio di febbraio. Alcuni utenti hanno dimostrato come SOLIDWORKS Industrial Design possa semplificare e accelerare la progettazione industriale, favorendo l’innovazione e la collaborazione e velocizzando il time-to-market.

Potrebbe interessarti