Home / Mercato / Vola il fatturato di Zyxel grazie al canale

Vola il fatturato di Zyxel grazie al canale

Il vendor introduce ZyMosaic Academy, l’iniziativa di formazione completa dedicata ai partner e consolida il mercato italiano con una crescita a doppia cifra


ZyXEL chiude in positivo il 2014 registrando un incremento di fatturato pari al 15% rispetto all’anno precedente sul mercato italiano, ottenuto grazie a una strategia consolidata sul canale e un impegno costante nella proposta di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti finali.

In particolare, i segmenti wireless e sicurezza si sono confermati i protagonisti dell’offerta del vendor, conquistando nuove quote di mercato e generando i migliori risultati in termini sia di fatturato sia di quantità vendute. Nel 2014 ZyXEL ha arricchito la gamma di soluzioni con importanti novità, soprattutto in questi settori: tra queste si distingue la famiglia Next Generation Firewall, una serie di appliance all’avanguardia per la protezione totale da qualsiasi minaccia proveniente dall’interno e dall’esterno della rete, a supporto delle aziende che devono rispondere efficacemente alle crescenti sfide tecnologiche. In ambito wireless, invece, le soluzioni e le iniziative dedicate al mercato HoReCa hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza, consentendo ai partner di sviluppare interessanti progetti su tutto il territorio nazionale. A questo proposito, continuano le attività per rafforzare la visibilità e la penetrazione del brand, attraverso l’aggiornamento costante del minisito, la partecipazione ad eventi e fiere di settore, webinar di approfondimento sulle soluzioni e azioni specifiche di marketing e comunicazione, oltre a campagne promozionali rivolte ai partner. Accanto al segmento hospitality, ZyXEL ha introdotto attività ad hoc per la promozione delle soluzioni di connettività e sicurezza dedicate al mondo education, tramite formazione e campagne promozionali per il canale. Anche il segmento networking, da sempre uno dei punti di forza del portfolio ZyXEL, ha ottenuto buoni risultati consolidando la propria posizione e ampliando la propria offerta con nuove soluzioni dedicate alle piccole e medie imprese, come la serie di switch con architettura 10Gigabit che garantisce semplicità di utilizzo, affidabilità e sicurezza della rete.

Il 2014 ha segnato l’ingresso di diversi partner, arrivando a toccare un numero di 750 partner Certified, 70 partner Gold e 160 partner Solution. Con il progetto ZyCAMP dedicato alle soluzioni per le strutture ricettive, che ha visto l’organizzazione di bootcamp in tutta Italia, è nata una nuova categoria di partner certificati denominata ZyCAMP HoReCa, comprendente attualmente 100 aziende. Tra i fattori che hanno contribuito a tale successo, sicuramente rientra la formazione, con webinar, corsi di certificazione e seminari tecnici. Nell’ultimo anno, infatti, sono state erogate più di 30 giornate dedicate a corsi di certificazione e più di 100 webinar, che continuano a dimostrarsi il canale più efficace per coinvolgere i VAR, reseller e system integrator e consentire loro di arricchire il proprio know-how tecnico e commerciale sulle soluzioni ZyXEL. Grazie a tale riscontro, il vendor ha deciso di portare avanti una nuova iniziativa formativa, per rendere ancora più agevole e strutturata l’offerta: è ZyMosaic Academy, una proposta completa e gratuita di pacchetti tematici costituiti da corsi online su specifici segmenti di mercato. Nel dettaglio, i pacchetti sono: ZyMosaic Passepartout, di taglio trasversale sulle diverse soluzioni ZyXEL; ZyMosaic Network, con appuntamenti web dedicati alle soluzioni di networking per il mercato enterprise; ZyMosaic Connect, con webinar focalizzati sulle soluzioni wireless, con particolare riferimento al settore hospitality ed education; ZyMosaic Protect, concentrato sulle tematiche di sicurezza. Tramite la registrazione al sito dedicato, gli utenti possono scegliere il proprio percorso e utilizzare il servizio on demand, con il quale hanno a disposizione i video dei corsi da consultare liberamente per un periodo di tre mesi dalla data di erogazione. Inoltre, possono personalizzare i propri percorsi di formazione, gestendo le iscrizioni ai webinar e avendo la possibilità di accedere anche ai corsi di certificazione. L’area Partner Reserved, infine, è dedicata esclusivamente ai partner certificati, con una selezione di webinar di alto profilo pensati per un approfondimento su determinate tecnologie.

“ZyMosaic Academy rappresenta un ulteriore segno del nostro impegno e della nostra attenzione verso il canale – dichiara Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL –. In base alla nostra solida esperienza sul fronte formazione, abbiamo ritenuto utile strutturare la nostra offerta in segmenti precisi, in modo che ciascun partner possa facilmente identificare gli argomenti di suo interesse. Inoltre, il sito ZyMosaic costituisce una vera e propria piattaforma di e-learning personalizzabile e accessibile da qualsiasi dispositivo. Riteniamo sia una risorsa di grande utilità, che consentirà a nuove realtà di canale di avvicinarsi al mondo ZyXEL. Dal nostro punto di vista, significa avere la possibilità di ampliare ulteriormente il bacino di partner e rafforzare, quindi, la nostra penetrazione sul mercato.”

Potrebbe interessarti