Home / Hardware / Da Partner Data la nuova versione di IndependenceKey Enterprise Platform

Da Partner Data la nuova versione di IndependenceKey Enterprise Platform

La release della soluzione realizzata da Quantec permette la gestione della sicurezza informatica in ambito aziendale, e consente di effettuare chiamate crittografate anche con i software VoIP di uso comune

Partner Data annuncia la disponibilità della nuova versione 1.0 di IndependenceKey Enterprise Platform, la soluzione prodotta da Quantec come risposta a tutte le necessità di gestione della sicurezza per l’azienda.

IndependenceKey Enterprise Platform è una piattaforma per la gestione in ambito aziendale di IndependenceKey, il primo dispositivo crittografico portatile al mondo in grado di integrarsi completamente con il sistema operativo Windows e che consente di proteggere file e dischi, utilizzare il Cloud in totale sicurezza e creare il proprio network sicuro.

La nuova release della piattaforma affianca al profilo attuale IndependenceKey Professional due nuovi profili di IndependenceKey: Commander Master ed Enterprise. Il primo è dedicato agli IT/Security manager e permette di gestire e controllare tutti i dispositivi aziendali, di definire l’allocazione delle licenze, gestire da remoto i dispositivi Enterprise, effettuare eventuali blocchi/reset e molto altro ancora. Il profilo Enterprise invece rappresenta il dispositivo utente con funzionalità simili all’attuale Professional, ed è controllato e gestito dal dispositivo Commander che l’ha generato.

La release 1.0 della piattaforma introduce la funzionalità Transparent VoIP, che consente a due dispositivi Professional e/o Enterprise (precedentemente associati) di effettuare chiamate VoIP crittografate, utilizzando un generico programma VoIP, ad esempio Skype. Le chiamate vengono effettuate in modo consueto, è necessario soltanto utilizzare la cuffia USB connessa alla propria IndependenceKey Professional (o Enterprise): se anche la parte ricevente ha già le cuffie connesse al proprio dispositivo, la chiamata crittografata viene subito attivata, altrimenti si riceve, nel momento in cui si risponde, una notifica audio che informa di una chiamata sicura in arrivo, e la richiesta di inserire il proprio dispositivo IndepenceKey per iniziare la conversazione sicura.

Ulteriori miglioramenti introdotti nella release 1.0 prevedono la funzionalità Reset PRO, grazie alla quale è possibile resettare una IndependenceKey Professional a condizioni di fabbrica attraverso l’interfaccia grafica, ed una nuova procedura ottimizzata di set-up del software, che minimizza il numero di re-boot del sistema richiesti.

“Le chiamate via Skype o tramite altri programmi VoIP sono ormai all’ordine del giorno all’interno dei team aziendali e semplificano enormemente le modalità di comunicazione con interlocutori lontani, ma gli IT manager cercano di dissuadere i dipendenti dall’utilizzo di questi sistemi per le comunicazioni sensibili – ha dichiarato Maurizio Moroni, responsabile divisione Security di Partner Data – per questo siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti la nuova funzionalità di Transparent VOiP di IndependeceKey, così da poter garantire la massima sicurezza delle comunicazioni senza necessariamente dover cambiare le proprie abitudini”.

Per maggiori informazioni su IndependenceKey Enterprise Platform è possibile contattare Partner Data scrivendo a: info@partnerdata.it

Potrebbe interessarti